venerdì 13 marzo 2020

pc 13 marzo - Dal blog tarantocontro - ArcelorMittal non tutela la salute - sciopero

ArcelorMittal non rispetta le misure di tutela di salute in fabbrica e non è in grado di osservare le misure di prevenzione sanitaria indicate dal governo.
 lo Slai cobas per il sindacato di classe invita i lavoratori a scioperare e a pretendere ogni azione di tutela. In merito alla congrua riduzione del personale all'interno della fabbrica, lo Slai cobas chiede, e lo devono pretendere anche tutti i sindacati, che tali giornate di assenza vengono retribuite al 100%, anche per evitare che AM usi questa emergenza per mettere più lavoratori in cig e non farli rientrare una volta finita l'emergenza.
Noi non siamo per dichiarare scioperi a tempo indeterminato per due motivi:
uno perchè vogliamo ottenere dagli scioperi dei risultati concreti - E LI VOGLIAMO SUBITO! senza dare alibi all'azienda;
secondo, perchè si trasformano i lavoratori in gente che sta a casa e non in gente che sta in lotta.
In ossequio alle libertà sindacali e di sciopero, inviolabili, anche in tempo di coronavirus, Slai cobas per il sindacato di classe sarà alle portinerie di AM nella giornata di lunedì.
PS. Non condividiamo l'attesismo di Fiom e Uilm che invece di rivolgersi all'azienda si rivolgono alla Prefettura e alle Istituzioni

Dalle dichiarazioni di Usb e Fim, dalla stampa: "...L’azienda continua in maniera irresponsabile ed unilaterale a non considerare la congrua riduzione della presenza del personale all’interno dello stabilimento, in subordine sia alla mancanza di dispositivi di protezione individuale (come le mascherine), sia alle carenze di adeguate contromisure organizzative (autobus, refettori, mense e spogliatoi) finalizzate al contenimento di diffusione del Covid 19. Crediamo che in una fase altamente drammatica come quella che il paese sta attraversando, non si possa attendere rispetto alla salute dei lavoratori che rappresentiamo, lasciandola nelle mani di imprese irresponsabili». Fim e Usb per questo hanno proclamato uno sciopero, esteso all'appalto e all'indotto, a partire dalle 7 di domani fino alle 23 del prossimo 22 marzo..."

L'azienda risponde respingendo soltanto:  «Riteniamo, tramite le misure adottate, di avere creato le condizioni per consentire lo svolgimento della attività lavorativa sia da parte dei nostri dipendenti sia da parte dei dipendenti e dei collaboratori delle aziende nostre fornitrici e le nostre appaltatrici, in modo conforme alle disposizioni di legge. Di conseguenza respingiamo fermamente tutte le accuse ed i rilievi mossi al riguardo nei confronti della nostra società». Lo scrive Arturo Ferrucci, direttore delle Risorse Umane di ArcelorMittal Italia.

Lo Slai cobas per il sindacato di classe a fronte della gravissima situazione posta dall'emergenza
sanitaria coronavirus ritiene di dover svolgere ogni attività a tutela della salute, della sicurezza, del lavoro e del salario di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti, in tutte le forme necessarie, fatte salve le precauzioni imposte dal decreto sul versante sanitario.

Sull'immediato richiede nei posti di lavoro dove è presente, in particolare appalti comunali, pulizie Amat, cimitero, l'assoluta rigida attuazione delle misure di tutela dei lavoratori, in termini di mascherine, dispositivi individuali di sicurezza, osservanza delle distanze. In caso queste mancano, i lavoratori si devono fermare, sospendere il lavoro e il salario deve essere integralmente tutelato per tutto il tempo necessario.
Laddove ci siano attività in questo periodo non necessarie i lavoratori possono essere mandati a casa senza perdere alcuna voce della retribuzione.

Ci auguriamo fermamente di non dover registrare alcun caso di positività al coronavirus, tenendo conto che in questo caso, al di là di un provvedimento governativo in merito che è stato annunciato, tutti i lavoratori vanno posti in quarantena, considerato periodo di malattia e con salario integrale.
E' evidente che ove queste indicazioni non vengano rispettate, è comunque dichiarato sciopero senza alcun preavviso e osservanza dei divieti della Commisisone Garanzia Scioperi. La salute viene prima di tutto e posta al di sopra di tutto!

Gli attivisti sindacali, proprio in questo clima di salute pubblica hanno il diritto/dovere di muoversi liberamente a tutela del bene comune e senza che alcun ostacolo venga posto alla loro azione.
Questa direttiva è valida da subito. E' indicato un numero di sportello aperto a cui i lavoratori possono riferirsi 3475301704.
Vanno utilizzate tutte le forme di comunicazione telematica, non solo per l'informazione ma per garantire la normale attività di riunioni e decisioni collettive.
Comunque la sede sarà aperta in giorni e fasce orarie indicate di volte in volta per tutto il periodo di emergenza. Per la prossima settima è MARTEDI' DALLE 17,30 ALLE 19,30 Via Livio Andronico, 47 Taranto.
Ribadiamo che tutte le prescrizioni sanitarie esistenti saranno scrupolosamente osservate.

Nessun commento:

Posta un commento