Sommergibile Scirè, sparita la “responsabilità nazifascista”. FdI riscrive la storia
a cura della redazione PoliticaCancellata la premessa alla proposta di legge per il riconoscimento dell’imbarcazione quale sacrario militare subacqueo.
Onorare i marinai italiani che hanno perso la vita in un conflitto mondiale per responsabilità dei regimi nazionalsocialista e fascista". Questa la premessa alla proposta di legge per il riconoscimento del regio sommergibile Scirè quale sacrario militare subacqueo. Una premessa che aveva consentito, il 10 ottobre scorso, di approvare in Aula a Montecitorio la proposta, quasi all'unanimità. A distanza di un mese e mezzo, però, la premessa scompare e al Senato l'iter della legge pare complicarsi. Autore dell'emendamento che ha cancellato la premessa è il senatore di Fratelli d'Italia, Roberto Menia. Sua la prima firma in calce alla proposta di modifica approvata dalla commissione Difesa di palazzo Madama.
Da El Alamein a Ramelli, i francobolli nostalgici di Urso diventano un caso. La protesta dell’Anpi
Dopo i casi del gerarca Italo Foschi o dell’antisemita Pantaleoni, altre emissioni che fanno discutere. Tra queste, la partigiana Rodano e l’ausiliaria di Salò assieme. La figlia della prima: “Di un ricordo così mia madre avrebbe fatto a meno