proletari comunisti

sabato 13 maggio 2023

pc 13 maggio - ORE 12 - Controinformazione rossoperaia - 3 - Testi

Parliamo di: venuta di Zelensky in Italia - L'occupazione del governo delle postazioni Istituzionali, della Rai - Tornando ai movimenti di lotta e alle loro lezioni                         

         "ORE 12" esce in audio il lunedi/mercoledì/venerdi
         martedi/giovedì/sabato pubblichiamo la trascrizione dei testi audio

Quella che segue è la trascrizione dell'audio di venerdi' 12

Nella giornata di oggi, su tutti i fronti, nel nostro paese, avvengono delle vicende importanti.

In primis gli “stati generali della natalità”, il summit di stampo clerico-fascista, all’insegna di “Dio-Patria-Famiglia”, su cui è necessaria la massima attenzione, denuncia e riflessione - che non faremo in questo numero di Controinformazione rossoperaia ma la rimanderemo ai primi giorni della prossima settimana, data anche la rilevanza che la questione ha.

Sulla venuta di Zelensky in Italia

Segnaliamo nella giornata di oggi la venuta di Zelenskj in Italia, che consolida l’asse imperialismo/Zelensky, di cui gli USA sono i capi e l’Italia fa da prima linea. Questa visita è legata alla notizia – che non ha avuto il dovuto rilievo nei giorni scorsi – dell’appello dell’ambasciata italiana a Kiev con cui si chiede a tutti gli italiani di abbandonare l’Ucraina.

Quindi, da un lato vediamo l’estensione dei passi e clima di guerra, voluta dall’imperialismo USA/Europa/Italia, in dinamica con la risposta che l’imperialismo russo invasore dell’Ucraina si trova a fare, dall’altro che la guerra si allarga, si estende e diventa una guerra senza limiti. E si invita Zelensky in Italia proprio per rinsaldare il passaggio a una fase ancora più ampia, di tipo militare, che attraverserà questa guerra.

Occorre dire però che il passo decisivo non è la venuta di Zelensky in Italia quanto la notizia ormai

Continua a leggere...»
Pubblicato da fannyhill alle 11:56 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 13 maggio - Stellantis Pomigliano lo sciopero che continua - info

Continuano gli scioperi a Pomigliano principalmente sulle linee della Panda con l’adesione quasi totale degli operai.

L’azienda non dà segni di vita. Nessun comunicato. Nessun invito ai soliti tavoli di trattativa nei confronti dei sindacati, Fiom compresa.... c’è la presa di posizione della Fim, che non dice una parola sugli scioperi, ma chiede all’azienda di fare un passo indietro sugli aumenti della cadenza “senza aggiunta di personale” e chiede un incontro nell’ambito delle procedure di raffreddamento, invitando le altre organizzazioni sindacali ad una riunione del consiglio di fabbrica per discuterne.
La Fiom, che ha dato la copertura sindacale agli scioperi, chiede un incontro con l’azienda senza discriminazioni rispetto ai sindacati firmatari, “per discutere nel merito delle richieste avanzate” “sui

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 11:50 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 13 maggio - Il governo fascio/imperialista guerrafondaio di Meloni contro Carlo Rovelli - La nostra solidarietà

Carlo Rovelli: cancellato dalla Fiera Francoforte perché ho criticato Crosetto

Il fisico su Facebook: "il mio invito alla cerimonia di apertura della Buchmesse 2024 è stato revocato". E pubblica la lettera in cui il presidente dell'Associazione italiana editori, Ricardo Franco Levi, collega la decisione al discorso pronunciato dallo scienziato il primo maggio. I messaggi di solidarietà via social

Su Facebook Carlo Rovelli rivela che il suo intervento alla Buchmesse, in occasione dell'edizione del 2024 in cui l'Italia sarà ospite d'onore è stato cancellato: "L'Italia mi ha chiesto di rappresentarla alla cerimonia di apertura della Fiera del Libro di Francoforte, ma siccome ho osato criticare il ministro della Difesa, il mio intervento è stato cancellato".

... sul palco del concertone c'è stato l'intervento del fisico Carlo Rovelli, che è andato all'attacco delle spese militari e dei "piazzisti di strumenti di guerra" che costruiscono strumenti di morte "per ammazzarci l'un l'altro". "Stiamo andando verso una guerra che cresce e, invece, di cercare soluzioni i Paesi si sfidano, invadono, soffiano sul fuoco della guerra e la tensione internazionale non è mai stata così alta come adesso", ha detto il divulgatore scientifico. E poi, pur senza nominarlo direttamente, ha puntato il dito contro il ministro della Difesa Guido Crosetto, che in passato è stato presidente della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza: "In Italia, il ministro della Difesa è stato vicinissimo a una delle più grandi fabbriche di armi nel mondo, Leonardo".

Pubblicato da maoist alle 11:33 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 13 maggio: La realta' chiama i comunisti ad un "cambio di passo" - Editoriale

La realta’ è più forte delle nostre titubanze, confusioni o opportunismi; la realta’ sta dando fiducia al lavoro dei comunisti, che sono chiamati a fare un “cambio di passo”, anche perchè questo è in sintonia con la realta’. In questi mesi ci troviamo di fronte al fatto che se i comunisti non fanno un cambio di passo è come se loro sono arretrati rispetto alle necessita’, mentre se osano non solo c’è una risposta in termini di partecipazione, ma di convinzione, di unita’.

I comunisti devono combinare una combattivita’, determinazione, chiarezza di parole d’ordini, di linea, di responsabilita’ di direzione, con la capacita’ di organizzare nella lotta un fronte unito, più avanzato.

Questo è anche il frutto di una lotta verso linee, parole d’ordini, pratiche sbagliate o non in sintonia con

Continua a leggere...»
Pubblicato da fannyhill alle 11:27 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 13 maggio - Taranto, dopo la riuscita manifestazione del 25 aprile, verso una nuova manifestazione contro la guerra il 2 giugno

control'imperialismo italiano, il governo della guerra, la base navale della Marina/Nato/USA

Pubblicato da maoist alle 11:15 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 13 maggio - Intervento alla Stellantis di Melfi al "momento giusto"




Oggi delegazione dello Slai cobas Puglia/Basilicata da Taranto alla Stellantis di Melfi; volantinaggio sulla situazione, con indicazioni, confronto, inchiesta tra gli operai. (leggi di seguito il volantino diffuso). 
L’accoglienza è stata buona, il volantinaggio ha raccolto molto interesse, alcuni lavoratori e lavoratrici si sono fermati, si sono fatti capannelli, e molto efficace è stato il comizio volante col megafono fatto da una compagna che tanti lavoratori e lavoratrici hanno seguito dall’inizio alla fine. 

Alcuni operai dicevano che forse questo è il momento giusto per intervenire, sollecitare gli operai a muoversi a fronte del piano Stellantis. Abbiamo portato l’esempio della Stellantis di Pomigliano, dello sciopero dell’altro giorno tuttora in corso e i lavoratori si sono sentiti molto coinvolti da questo sciopero e c’erano alcuni che pensano che questa è la strada giusta. 
Il punto chiave è che con la dichiarazione di “area di crisi industriale complessa” per il territorio di
Continua a leggere...»
Pubblicato da fannyhill alle 10:36 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

venerdì 12 maggio 2023

pc 12 maggio - Le lotte delle lavoratrici e lavoratori, l'agitazione politica, il fronte unico di classe a Taranto - info leggi il blog tarantocontro

  • ultimi post

  • La mobilitazione delle lavoratrici delle pulizie/a...
  • NO alla militarizzazione per le violenze sessuali ...
  • Grosso presidio questa mattina operai Amiu. Novita...
  • 2 operai feriti nel cantiere del nuovo ospedale Sa...
  • Asili No all'aumento tariffe, Si all'aumento di or...
  • Domani a Palazzo di citta', al consiglio comunale ...
  • Il lavoro in questa fase a Taranto di proletari co...
  • Info, dall'incontro del 9 maggio tra sindacati e A...
  • Asili: dalle assemblee all'incontro, e se non si ...
  • Sempre più la Puglia zona di guerra. Mobilitiamoci...
  • Più incentivo ad andar via per i lavoratori in cig...
  • USCITA UNA NUOVA PUNTATA DEL PODCAST: FORMAZIONE M...
  • La giusta protesta dei lavoratori ex pasquinelli h...
  • Asili: invece che avanti, indietro. Verso nuovi sc...
Pubblicato da maoist alle 16:54 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 12 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossoperaia 3 - ascolta l'audio

Pubblicato da vettarossa alle 12:00 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 12 maggio - Milano: aggressione fascista a studentessa minorenne. Sabato 13 maggio presidio

Martedi 9 maggio i collettivi di moltissime scuole milanesi hanno pubblicato un’appello che invita alla mobilitazione davanti al liceo Carducci nella giornata di sabato 13 maggio a seguito di un’aggressione fascista a una studentessa minorenne avvenuta la notte del 29 aprile.

Il servizio con Chiara della Rete Studenti Milano Ascolta o scarica

Qui il comunicato.

Nella notte del 29 aprile, data nazionale di ritrovo delle realtà neofasciste in occasione della commemorazione della morte di Sergio Ramelli, una ragazza, che chiameremo Z per questioni di tutela, è stata aggredita sotto casa da tre militanti neofascisti. Dopo essere stata chiamata per cognome, Z è stata immobilizzata e colpita con forti ginocchiate sulla schiena e schiaffi al volto, mentre le venivano urlati insulti di sfondo politico. Dopo la violenza è riuscita a scappare ed in pronto soccorso le è stato chiesto di sporgere denuncia. Denunciamo pubblicamente questo fatto poiché riteniamo necessario mettere a conoscenza tutt* di questa violenza.

Quello che Z ha subito il 29 è un attacco squadrista organizzato e premeditato, volto a colpire una studentessa minorenne perché antifascista. Non è concepibile che una ragazza delle superiori debba aver paura di tornare a casa, di essere seguita e picchiata da uomini adulti. La paura e l’indifferenza alimentano il fascismo e non siamo disposti a temere di camminare per le nostre strade a causa delle loro azioni violente. Il fascismo è un crimine e chi ne mette in atto i metodi è un verme, un codardo, e la nostra risposta deve essere collettiva e determinata.

Chiamiamo tutte le realtà milanesi antifasciste in via Beroldo, sabato 13 maggio alle ore 17, in solidarietà a Z.

Scriviamo questo comunicato a qualche giorno dell’accaduto, la nostra priorità in questo tempo è stata la tutela della compagna.

da Radio Onda d’Urto

Pubblicato da maoist alle 09:21 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 12 maggio - Firenze 13 maggio - manifestazione contro la repressione antioperaia e antisindacale - Locandina Slai cobas per il sindacato di classe

Pubblicato da maoist alle 09:17 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

giovedì 11 maggio 2023

pc 11 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossoperaia - 2 - Testi

Parliamo di: Incontro Meloni/opposizioni - La battaglia delle nomine - Anniversario della vittoria dell'Armata rossa sul nazismo - Rapporto inflazione/salari - Che succede sul fronte delle lotte                                                                                                                                

             "ORE 12" esce in audio il lunedi/mercoledì/venerdi
              il Martedi/Giovedì/Sabato pubblichiamo la trascrizione dei testi audio

Quella che segue è la trascrizione dell'audio di mercoledi 10

Su l'incontro Meloni/opposizioni

Le questioni odierne trattate dalla stampa borghese e al centro del dibattito sia nel Palazzo sia tramite la stampa borghese, imposte all’opinione pubblica sono particolarmente importanti dal punto di vista non tanto immediato quanto di prospettiva, sui temi principali che sono lo Stato e la guerra.

Oggi si incontrano Meloni con la cosiddetta “opposizione” PD-5Stelle, per verificare se esiste la possibilità di concordare le riforme istituzionali.

Si tratta di un dibattito in parte fasullo. Meloni ha detto nelle interviste televisive che se l’opposizione non ci starà, procederà da sola. “Procedere da sola” significa marciare in forme aperte verso presidenzialismo, semipresidenzialismo. Qualunque sia la natura dell’esito finale si va verso una riforma delle istituzioni ancora più reazionaria, autoritaria, dittatoriale nella sostanza.

Nonostante non sembrerebbe esserci questa necessità, visto che finora questo governo ha legiferato per decreto e non ha avuto alcuna difficoltà ad imporre a questo Parlamento la sostanza dei suoi provvedimenti reazionari, sia quelli che hanno riguardato la repressione, dal decreto NO rave, al Decreto Cutro, per non dire tutte le altre decisioni che questo governo ha fatto al di sopra o con il consenso del Parlamento in materia di guerra; sia le ultime, in materia dell’economia. Quindi, perché

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 12:06 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 11 maggio - Si vuole spegnere il fuoco della protesta popolare in Francia per evitare un nuovo 'Maggio Francese', con i metodi di De Gaulle nel Maggio 68?

Da un lato addomesticando i sindacati protagonisti con l'Intersindacale delle lotte attuali, dall'altro con la repressione di massa dei 'groupuscules violents'

Anche allora De Gaulle disse "il sont des groupuscules" e il movimento operai-studenti rispose "nous sommes tous des groupuscules".

L'intersindacale annuncia una nuova giornata di lotta ma la colloca molto molto distante e la riempie con una impotente pratica di pressione verso i parlamentari, preparandosi ad abbandonare le piazze e soprattutto il brodo di coltura dello scontro di piazza 

1 -Retraites : "toujours unis", les syndicats annoncent une 14e journée de mobilisation le 6 juin

"L'intersyndicale appelle à multiplier les initiatives avec notamment une nouvelle journée d'action commune, de grèves et de manifestations le 6 juin prochain permettant à l'ensemble des salariés de se faire entendre des parlementaires", écrit-elle dans son communiqué. "Nous appelons unitairement nos organisations à aller rencontrer les députés partout pour les appeler à voter cette proposition de loi", ajoute-t-elle, se réjouissant de la discussion à l'Assemblée de cette "proposition de loi [qui] permettra pour la première fois à la représentation nationale de se prononcer par un vote sur la réforme des retraites".

Ma la risposta viene proprio da quel parlamento a cui l'Intersindacale vuole rivolgersi

Violences dans les manifestations : l’Assemblée nationale crée une commission

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 11:59 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 11 maggio - sciopero alla Stellantis di Pomigliano - info/solidale


da operai contro estratti 

Nel turno di pomeriggio del 10 maggio 2023 finalmente i lavoratori di Stellantis Pomigliano, decidono di dire basta a questa prepotenza padronale che va avanti da anni con l’avallo dei famosi bidelli aziendali (sindacati firmatari). Era già nell’aria da tempo la voce di un ulteriore aumento di cadenza sempre con gli stessi addetti e sempre con le stesse lavorazioni di 10 auto in più a turno che, sommate alle 10 auto a turno di circa 3 settimane fa, dà come risultato un’accelerata di produzione di 20 auto a turno. Questa volta succede anche che non arriva nessun messaggio di preavviso e presentandoci sul turno di lavoro veniamo a conoscenza di questa “fantastica” sorpresa. La reazione è stata immediata e, bisogna dirlo, grazie al pronto intervento dei delegati della Fiom, il reparto Panda si ferma in uno sciopero senza precedenti (per la nuova era) che ormai avevamo quasi dimenticato. I bidelli aziendali cercano di mettere la famosa pezza a colori con comunicati in cui si dicono contrari a questo modo di fare dell’azienda e si dichiarano pronti alla famosa clausola di raffreddamento. In pratica ci prendono proprio per idioti in quanto gli artefici numero uno di questo comportamento aziendale, sono proprio loro.
La Fiom d’altra parte, forte anche delle recenti elezioni, dove ricordiamo è divenuta il primo sindacato in fabbrica, ha una grandissima responsabilità che non può buttare al vento come ha fatto con lo sciopero dell’estate scorsa dove si stanno ancora aspettando risposte e soprattutto risultati. Adesso è giunto proprio il momento di dire BASTA.

da Slai cobas Pomigliano

Comunicato stampa
10 maggio 2023


al turno di pomeriggio nello stabilimento F.C.A. di Pomigliano si e scioperato con un altissima adesione, dopo poco dall' inizio turno fino a fine turno ore 22:00. Slai cobas e Fiom presenti al corteo hanno contestato alla azienda, il continuo aumento dei ritmi di lavoro e un continuo aumento di efficienza da parte della azienda a discapito della sicurezza e igiene nell' abbiente di lavoro.

Slai cobas FCA Stellantis Pomigliano


Pubblicato da maoist alle 11:58 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 11maggio - Attacchi israeliani provocano la morte di 4 militanti del FPLP a Gaza - Onore ai compagni caduti e massimo appoggio alla Resistenza Armata palestinese

Palestine: Quatre résistants du FPLP tués à Gaza

Les Brigades Martyr Abu Ali Mustafa, la branche militaire du Front de libération de la Palestine, ont annoncé hier mercredi le décès à Gaza de quatre de leurs combattants. Ils ont été tué alors qu’ils servaient dans une unité qui tirait des missiles sur la partie occupée de la Palestine. Il s’agit de Muhammad Yusuf Abu Taima et d’Alaa Maher Abu Taima, originaires de Khan Yunis, d’Ayman Karam Saidam et d’Alam Samir Abdel Aziz, originaires de Rafah. Il y a quelques jours, les services de sécurité israéliens ont arrêtés en Cisjordanie six personnes accusées d’être membre de la cellule du FPLP qui avait tenté de faire exploser une bombe contre un bus de la colonie de Beitar Illit le 8 mai. Les six personnes arrêtées sont originaires des villes de Battir, de Beit Jala, et du camp de réfugiés de Dheisheh.

Pubblicato da maoist alle 11:46 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 11 maggio - Nuovi bombardamenti israeliani su Gaza, 24 palestinesi uccisi

Ieri raid contro Jenin

di Forum Palestina

Ieri pomeriggio quattro palestinesi, tra cui un bambino, sono stati uccisi, e molti altri sono rimasti feriti, a seguito dei bombardamenti israeliani contro la città di Gaza e aree settentrionali della Striscia

Il ministero della Salute palestinese ha dichiarato in una nota che i corpi di un giovane palestinese e di una ragazza, e 14 feriti, sono arrivati ​​nel pomeriggio al complesso medico di ash-Shifa, a seguito di due incursioni aeree israeliane contro la città di Gaza, portando a 24 il numero di vittime dall’inizio dell’aggressione israeliana.

Un attacco israeliano ha preso di mira an-Nafaq Street, a nord-est della città di Gaza, uccidendo un bambino, Nada Bilal Madukh, e ferendone altri 10. Un altro giovane è stato ucciso e altri quattro sono rimasti feriti in un’altra incursione a est della città.

Un terzo attacco ha preso di mira la cittadina di Sheikh Zayed, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo Ahmed ash-Shabaki (51 anni) e ferendone molti altri, che sono stati portati all’ospedale di Beit Hanun, nel nord della Striscia.

Anche il Nasser Hospital di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, ha reso nota la morte del

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 11:45 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 11 maggio - Starbucks condannata per attività sindacale a casa sua

11/05/2023 info secours rouge

USA: Starbucks condamné pour sa politique anti-syndicale

Depuis décembre 2021 et la constitution d’un premier syndicat dans trois succursales du groupe à Buffalo (nord-est des Etats-Unis), Starbucks est l’objet d’un mouvement d’organisation de centaines d’employés. Près de 300 cafés ont suivi, ce qui concerne environ 7.000 salariés de l’entreprise basée à Seattle. Début mars, un juge administratif a reconnu Starbucks coupable de multiples entorses à la législation du travail, qui s’inscrivaient dans une démarche visant à empêcher l’organisation des employés du groupe en syndicat. L’entreprise a licencié des salariés pour avoir fait campagne en faveur de la syndicalisation, en a menacé d’autres, et a fait miroiter divers avantages à ceux qui voteraient contre la constitution d’un syndicat. Auditionné mercredi par la commission sénatoriale aux Affaires sociales, le patron sortant de Starbucks, Howard Schultz, figure emblématique de l’ascension de la chaîne, a indiqué qu’il ne se plierait pas à cette décision, parce que selon lui « Starbucks n’a pas enfreint la loi ».

Pubblicato da maoist alle 11:43 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 11 maggio - Sardegna contro la guerra, la Nato, le basi militari. Massimo sostegno

Pubblicato da maoist alle 08:25 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

mercoledì 10 maggio 2023

pc 10 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossoperaia 2 - Ascolta l'audio

 

Pubblicato da vettarossa alle 12:00 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 10 maggio: Trascrizione della terza "lezione" di Formazione marxista: "L'enigma del lavoro"

Come avevamo promesso, oltre la registrazione audio, oggi pubblichiamo la trascrizione della terza lezione, tenutasi questa volta tra gli operai di Bergamo il 21aprile.
Come avete potuto leggere, e speriamo sentire, stiamo cercando di fare un lavoro migliore utilizzando anche altri strumenti, la pubblicazione degli audio su podcast, per estendere, elevare l'ascolto, l'attenzione, in primis dei lavoratori. 
https://open.spotify.com/show/0hbqn7pC04COEbvq4vMQtJ?si=Md4L4kC-TZiKGiwJF1I3qA&dd=1

La formazione marxista è fondamentale per la ricostruzione teorica, ideologica, politica e pratica delle avanguardie operaie e della militanza comunista nel nostro paese. Senza Marx, Lenin e Mao non c'è organizzazione comunista nel nostro paese e l'appropriazione viva del marxismo, del leninismo e del maoismo è la chiave vincente della lotta contro il capitalismo, l’imperialismo, nella lotta per il cambiamento: cambiamento della forma partito, cambiamento, del sindacato in Italia, cambiamento strategico della coscienza e dell'azione dei lavoratori.

TERZA LEZIONE: "L'enigma del lavoro"

Riprendo l'esposizione con il metodo finora seguito di capire le categorie come storicamente nascono. D'altra parte solamente facendo così noi capiamo qual è la tesi fondamentale che bisogna acquisire, cioè che il modo di produzione capitalistico e anche la produzione di merci che lo precede, è una realtà storicamente determinata che non è esistita sempre, ha avuto inizio e ci sono anche le condizioni perché finisca. L'economia classica, l'economista, ma l'ideologia borghese in genere, pensa che quella sia la una forma eterna o comunque la forma più avanzata di società. Invece, la tesi marxista è che questa è una forma che ha avuto una funzione storica molto importante ma che è una forma anch'essa storicamente determinata. Vi ricordo quel pezzo che avevo letto dai Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica e cioè che quando gli uomini hanno soppresso la forma limitata capitalistica, l’uomo sta nel movimento assoluto del divenire, è tutto un divenire.

La volta scorsa, abbiamo visto che la società umana parte da un ordinamento a proprietà comune,

Continua a leggere...»
Pubblicato da fannyhill alle 11:00 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 10 maggio - OMS e Pandemia: La fine dell’”emergenza” globale non dichiara la fine di un pericolo globale - Un intervento


Qualche giorno fa l’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (OMS) ha dichiarato che la pandemia da COVID-19 non e’ piu’ in una fase di “emergenza” globale. Cio’ non toglie, come dichiarato dalla stessa OMS, che COVID-19 rimane un pericolo globale. Ad oggi (ed i numeri sono sottostimati), COVID-19 uccide ancora una persona ogni tre minuti. Milioni di persone nel Mondo ancora lottano in terapia intensiva contro SARS-CoV-2 e milioni di persone sono drammaticamente colpite dai postumi da COVID-19 (long COVID). Il virus continua a circolare, uccidere e mutare. La fine della fase di emergenza non vuol dire abbassare la guardia e non e’ correlato con la fine della pandemia.

SARS-CoV-2 ha impattato ed impatta drammaticamente sulla vita delle classi operaie e dei proletari in tutto il Mondo. Proletari e lavoratori sono stati i piu’ colpiti dal virus e dalle sue conseguenze. L’accesso

Continua a leggere...»
Pubblicato da fannyhill alle 08:26 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 10 maggio - Massimo sostegno al movimento di lotta degli studenti universitari fuori sede contro il caro affitti - Tende dopo Milano, in tante altre città Roma

Dopo Milano anche a Roma, Cagliari, Torino, Firenze, Pavia, Bari compaiono le tende contro il caro affitti

Dopo le tende comparse a Milano, ieri sono comparse tende anche nel cuore dell’università La Sapienza di Roma. Gli studenti intendono rappresentare con le tende “la precarietà generalizzata a cui la nostra generazione è sottoposta, e la gravità eclatante della strutturale crisi abitativa e del mercato degli affitti che ogni giorno viviamo sulla nostra pelle”.

In una nota l’organizzazione giovanile comunista Cambiare Rotta chiede un piano pubblico di

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 08:23 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 10 maggio - Raccogliere e sostenere tutte le voci contro la guerra imperialista, l'Italia imperialista e il governo guerrafondaio che la rappresenta

Rovelli. “L’Italia vuole sfidare anche la Cina?”

di Carlo Rovelli

Evidentemente il mio intervento del primo maggio ha dato fastidio: sono piovuti articoli di critica veementissima (Il ministro della Difesa deve avere fatto telefonate molto concitate, chiedendo di essere difeso.) 

Ho letto con stupore estese analisi di un presunto “Rovelli pensiero”, che mi attribuiscono ogni sorta di idee che certo non sono mie, e che rispondono più che altro a frasi fatte e insulti.  Per esempio sul sito di Repubblica. 

Ma sul merito delle cose concrete di cui effettivamente ho provato a parlare il primo maggio, nessuno dei critici dice una parola.

Prima di tutto sulla portaerei.

Provo allora a tornare sull’argomento, con qualche dettaglio. Il 22 Aprile, con il titolo “Messaggio a

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 08:15 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 10 maggio: Budapest, le mamme in campo in solidarieta' con gli studenti caricati dalla polizia di Orban. Una corrispondenza dall'Ungheria


A Budapest scendono in campo le mamme per solidarizzare con gli studenti caricati dalla polizia nell’ultima manifestazione contro la distruzione del sistema educativo

Diverse organizzazioni hanno protestato a Carmelita per la Festa della Mamma

Continua a leggere...»
Pubblicato da fannyhill alle 08:00 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 10 maggio - Elementi per la lotta sindacale di classe nella fase attuale - Un contributo

Contratto collettivo del lavoro, scala mobile e rappresentanza interna: i tre pilastri della vita sindacale

La coscienza di classe resta il “cuore” dell’identità di un sindacato capace di esprimere, in questa società qui ed ora, opposizione e alternativa

Una ricerca condotta da un gruppo di economisti della Banca Centrale Europea presentata in questi giorni mostra che l’alta inflazione del 2022 è dovuta per 2/3 dall’aumento dei profitti lordi delle imprese e per 1/3 da quello del costo del lavoro.

Autorevoli commentatori (“Domani“, “Il Foglio“) ricordano che le banche centrali hanno da sempre l’occhio fisso sugli aumenti del costo del lavoro soprattutto perché il timore principale rimane quello di

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 07:56 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 10 maggio - La lotta di classe in Francia - un primo maggio importante a Lione - un articolo dei compagni de 'La cause du peuple'

 la cause du peuple -

Lione: Perché questo Primo Maggio è stato storico?

07/05/2023


Il 1° maggio  2023 è stato particolarmente significativo. In primo luogo, la mobilitazione è stata particolarmente importante. Se la prefettura minimizza le cifre, secondo i sindacati c'era ancora più gente in strada che il 1° maggio  2002, quindi in un contesto eccezionale. A Lione, secondo la CGT, sono sfilate in corteo 45.000 persone tra cui un enorme "black block" di diverse migliaia di persone, a sua volta parte di un corteo combattivo che rappresentava forse un terzo della manifestazione. Non è l'unica città in cui la mobilitazione combattiva è stata così seguita.


A Lione, la prova è che le masse si sono impadronite della combattività. Abbiamo visto attivisti rivoluzionari al centro del corteo combattivo, graffiti antimperialisti a sintetizzare la rabbia delle masse sotto forma di cartelli e striscioni che sono stati attaccati sui muri, e sono stati portati messaggi di sostegno internazionalista, specialmente intorno alla liberazione nazionale della Palestina.

Ma sono soprattutto le masse che hanno mostrato un livello più alto di impegno.

In primo luogo, va notato: la gioventù studentesca radicale non è più sola. In effetti, molti giovani, studenti delle scuole superiori, apprendisti, dei quartieri o politicizzati dai gilet gialli, i giovani del cuore della classe operaia in breve, si sono uniti ai cortei combattivi. Questa è la verità assoluta, descritta dal presidente Gonzalo: è la violenza organizzata che unisce le masse alla rivoluzione. Senza violenza, non ci può essere organizzazione delle masse per la rivoluzione. Abbiamo anche visto nei cortei combattivi molti sinceri attivisti di organizzazioni politiche o sindacali, comprendere bene che è necessario “andare oltre”. Infine, gli scontri hanno assunto un carattere sistematico. Una manifestazione senza scontri è sempre più vista come un'escursione poco interessante nel centro della città.


Il corteo annegato sotto i gas lacrimogeni. Fonte: Nuova Banca Immagini Epoque

Molte persone tra le masse hanno "ufficialmente" condannato la violenza; per poi confessare di essersi serviti nei negozi svaligiati, di essere stati contenti di vedere la polizia in difficoltà, o ancora che le agenzie interinali e le banche messe sottosopra offrivano loro un sentimento di "vendetta". Abbiamo visto donne dei quartieri popolari, giovani apprendiste, operaie e operai entrare massicciamente nel blocco di testa, venire a sostenere i giovani combattivi. Per quale motivo? Perché le masse sanno benissimo che solo la violenza fa nascere la storia, che ogni mobilitazione è solo un modo per sostenere coloro che esercitano la violenza, cioè il Fronte Unico in formazione.

Questa consapevolezza che la violenza è l'arma degli oppressi e dei ribelli è paradossalmente diffusa e acuta, anche all'interno dell'immensa massa di lavoratori bloccati nel riformismo nauseante della NUPES o peggio ancora nelle concezioni fasciste del FN. A Lione abbiamo visto che la frazione avanzata delle masse era consapevole di questa realtà. Certo, si tratta "solo" di poche migliaia di persone preparate, e forse 3 o 4 volte più combattive. Ma comunque. Questa forza è immensa. Organizzata, politicizzata e guidata, questa forza può fare di Lione un bastione della Rivoluzione. Tanto più che i quartieri popolari, i quartieri operai, dove si concentrano le masse più povere, non sono ancora entrati nella lotta e aspettano solo di essere organizzati, politicizzati e guidati.

Quella del 2002 è stata una manifestazione pacifica, oggi gli scontri, se rimangono di fatto simbolici e sono rimasti confinati in un quadro gestibile dal potere borghese, sono stati particolarmente violenti e massicci. I giovani hanno guidato la lotta, naturalmente, ma con loro abbiamo visto attivisti di organizzazioni opportuniste sostenerli con tutto il cuore, comprendendo che solo la lotta combattiva poteva avere successo. Abbiamo visto madri di famiglia, pensionate, lavoratori anziani, stare nel corteo combattivo, per sostenere la gioventù radicale. Anche nelle dirette dei monopoli borghesi dell’informazione come BFMTV, abbiamo potuto vedere "lavoratori onesti" sostenere apertamente la violenza!

Infine, vediamo il congiungimento, l'unità della gioventù proletaria più avanzata e della gioventù studentesca più combattiva. Lo slogan rivoluzionario "Lavoratori – Studenti: unite vinceremo!" si materializza nei fatti.

Ciò solleverà nuove domande. Le manifestazioni inquadrate nel centro della città hanno ancora senso quando le masse vogliono bloccare, affrontare i lacchè del potere? Gli opportunisti si esercitano a parlare di una strategia inefficace. Potrebbero affermare che, poiché la tattica del black block nelle manifestazioni del centro non è quella più rilevante, allora qualsiasi violenza spontanea delle masse è irrilevante.

Ma, l'arrivo delle frazioni avanzate della classe operaia nel movimento rivoluzionario spazzerà via anche tutte le false domande e le deviazioni del postmodernismo, spazzerà via anche il revisionismo rancido e pacificatore. La questione di come cambiare le cose, come vincere, cioè la questione della strategia rivoluzionaria, dell'organizzazione all'interno di nuovi quadri, è posta alle masse. Che rispondono con combattività, abnegazione.

I rivoluzionari organizzati e le masse sono stati all'altezza della manifestazione del 1° maggio, al livello del movimento contro la riforma delle pensioni, al  livello richiesto dalla situazione pre-rivoluzionaria. A Lione come altrove, il 1° maggio è stato esplosivo e rivoluzionario. La combattività dei rivoluzionari, delle masse, delle organizzazioni di classe è stato un giorno nero per la borghesia, e allora, che lo sia sempre perché il futuro è luminoso!

 

Lyon: Pourquoi ce premier mai était historique ?

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 07:38 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

martedì 9 maggio 2023

pc 9 maggio: ODIO AL GOVERNO MELONI, LA POSIZIONE DI CLASSE DEI LAVORATORI AL CORTEO DI MILANO, CONTRO IL DECERETO CUTRO

 

Un migliaio in piazza a Milano, domenica per una doverosa contestazione del decreto Cutro, ma ancora lontana, nelle forme, nelle obiettivi, nei numeri, dalla mobilitazione necessaria contro il razzismo istituzionale ostentato fino a chiamare un provvedimento con il nome di una strage, a rivendicare la sorte dei 94 mandati a picco quella notte di febbraio.

Praticamente assenti le diverse anime del ‘movimento’ milanese.

Apre il corteo lo striscione ‘nessuna persona è illegale’, seguito da Emergency. Tra i manifestanti un gruppo di immigrati dal Sudan con cartelli ‘stop the war in Sudan’ e un gruppo di profughi tunisini che denuncia la corruzione, la repressione, la miseria dalla quale sono fuggiti. Come a dire il ruolo e gli interessi dell’imperialismo, e dell'imperialismo italiano nell’area, tra addestramenti alle milizie assassine, aiuti militari, accordi commerciali, a caccia di risorse energetiche e manodopera.

Ma tutte le istanze portate nella manifestazione, dai profughi come dai legali dell’Asgi, piuttosto che dai lavoratori immigrati delle cooperative o dal mondo antirazzista e delle associazioni, ci parlano del razzismo di Stato, che richiede una risposta di ribellione e di lotta al governo fascio razzista della Meloni e a tutti i suoi odiosi provvedimenti.

La risposta che ancora non c'è, può avanzare anche in queste manifestazioni, i cartelli, gli interventi al megafono (riportati sotto) la significativa assemblea costruita alla fine del corteo con gruppi di immigrati, ne sono un segnale. 

 Il parlamento nero Meloni, Piantedosi, ha aperto una guerra contro i nostri fratelli e sorelle immigrati, noi siamo per l’unità dei proletari perché dobbiamo farla finita con questo sistema che genera razzismo guerra fascismo

Il governo Meloni non è un governo di destra, è un governo fascista che marcia verso la dittatura aperta

Continua a leggere...»
Pubblicato da sindacatodiclasse alle 17:37 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 9 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossoperaia

"Ore 12" esce in audio il lunedi/mercoledì/venerdi

il Martedi/Giovedì/Sabato pubblichiamo la trascrizione dei testi audio

quella che segue è la trascrizione dell'audio di lunedi 8

 ORE 12 - Controinformazione Rossoperaia - 1 -

La giornata di oggi, letta attraverso la stampa borghese, aiuta ad offrire un quadro della situazione delle 2 colline, la collina della borghesia, dei padroni e dell’imperialismo, la collina dei lavoratori.

Partiamo dal problema che appare più sentito dai proletari e le masse popolari, in particolare i settori poveri del proletariato e delle masse popolari, al Sud, nei quartieri-ghetto delle grandi metropoli: il problema del carovita.
Su questo, da un lato vediamo come la borghesia e il suo governo abbiano fatto poco o niente per bloccare i prezzi dell’energia, anzi li hanno scaricati sulle bollette – questi sono aumenti dipendenti, fondamentalmente, dall’acutizzazione della crisi internazionale e dalla guerra interimperialista in corso in Ucraina che ha avuto, come riflesso, il problema delle forniture di gas e, di conseguenza, di tutto il ciclo dell’energia, dal petrolio all’elettricità.
Questo però è solo una piccola parte di ciò che ricade sui lavoratori in termini di carovita, il resto è legato, ancora una volta, al fatto che padroni e governo scaricano sui lavoratori la loro crisi. E, quindi, a
Continua a leggere...»
Pubblicato da fannyhill alle 11:51 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 9 maggio - Una nuova strage nelle miniere d'oro peruviane 27 morti - un sistema imperialista mondiale e i suoi regimi che si reggono sul sangue dei lavoratori

Un corto circuito in un tunnel di Yanaquihua avrebbe provocato il disastro. Solo 12 i corpi recuperati al momento. Le ricerche a oltre 100 metri sotto terra riprenderanno oggi. Per le autorità peruviane è uno dei più gravi disastri minerari mai registrati

Peru incendio in miniera oro almeno morti e feriti

© AFP - I parenti dei lavoratori aspettano all'ingresso della miniera La Esperanza, dove almeno 27 persone sono morte

AGI - Almeno 27 lavoratori sono morti in una miniera d'oro nel sud del Perù, a causa di un incendio che ha innescato una delle peggiori tragedie minerarie nel più grande produttore di quel metallo in America Latina. Dodici dei corpi sono stati recuperati da squadre di bagnini, secondo le autorità. "È stato possibile entrare nella miniera per svolgere il lavoro di recupero dei corpi" e "sono stati recuperati 12 corpi", ha detto la polizia in un comunicato.

Ciascuno avvolto in una coperta, i corpi sono stati portati su una barella dalla miniera danneggiata. Un cortocircuito ha provocato l'incendio nel tunnel La Esperanza 1, una miniera che operava legalmente nella città di Yanaquihua, nel dipartimento di Arequipa.

L'incendio, apparentemente seguito da un'esplosione, si sarebbe propagato sabato. Al calare della notte, le forze di soccorso hanno sospeso i loro compiti, che sperano di riprendere oggi. I corpi dei defunti saranno portati all'obitorio della città di Arequipa. Al momento non ci sono notizie ufficiali di sopravvissuti e non si conosce il numero esatto degli operai che si trovavano nella miniera bruciata al momento dell'incidente.

il sindaco di Yanaquihua, James Casquino, ha dichiarato all'agenzia di stampa statale Andina che la maggior parte dei lavoratori è morta per soffocamento e ustioni. Secondo la sua versione, il corto circuito sarebbe stato generato dal crollo di alcune rocce. Le vittime sarebbero state seppellite a una profondità di circa 100 metri in linea retta, secondo i media locali di Arequipa.

La miniera colpita dall'incendio è gestita da Minera Yanaquihua, una società di medie dimensioni che opera da 23 anni ed estrae circa 15.000 once d'oro all'anno, secondo il suo sito web. L'estrazione mineraria è uno dei motori dell'economia peruviana, con una partecipazione dell'8,3% al PIL.

Il Perù è il secondo produttore mondiale di argento, rame e zinco e il più grande produttore di oro, zinco, stagno, piombo e molibdeno in America Latina, secondo i dati ufficiali. L'anno scorso, 39 persone sono morte in eventi associati all'attività mineraria, secondo il Ministero dell'Energia e delle Miniere. 

Pubblicato da maoist alle 11:44 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 9 maggio - SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI caricati dalla polizia al magazzino Coop

MAGAZZINI DELLA LOGISTICA, UNA FACCIA DEL SISTEMA CAPITALISTA E DEL FASCISMO PADRONALE IN TUTTO E PER TUTTO, DAI CONTRATTI, ALLE CONDIZIONI DI LAVORO, ALLA REPRESSIONE.

Una nuova e pesante carica con almeno quattro feriti, lunedì 8 maggio a Pieve Emanuele, magazzino Coop, ai lavoratori in sciopero e blocco da 5 giorni, con Si Cobas e Cisl.

 

La repressione dei meschini uomini in divisa, con scudi come arieti e i manganelli sui lavoratori che difendono il picchetto con coraggio, quella ufficiale delle forze dell’ordine, anche questa volta è arrivata. Al servizio dei padroni, Coop compresa, a difesa dell’ordine di produzione, che il nero governo Meloni ha in programma di eseguire con la massima fermezza in parlamento come nelle questure.

Dopo giorni di aperte provocazioni e minacce degli squadristi padronali, dei servizi di sicurezza interni, contro i lavoratori che da cinque giorni tenevano il blocco del magazzino Coop, fino ai due attacchi diretti al picchetto nella stessa mattinata di lunedì, che hanno preceduto lo sgombero di carabinieri e polizia.

Repressione privata e pubblica, per un sistema, quello della logistica, che ha un altro punto di forza negli appalti regolamentati dal CCNL Merci Logistica di Cgil Cisl Uil, che da una base formale al

Continua a leggere...»
Pubblicato da sindacatodiclasse alle 11:39 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 9 maggio: Anche i fondi del Pnrr per le armi, la guerra, per più polizia, esercito nelle citta'. Invece che per lavoro, sanita', scuola, ambiente...

 

Pubblicato da fannyhill alle 11:21 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

lunedì 8 maggio 2023

pc 8 maggio - Ore 12 - ControInformazione rossoperaia 1

Pubblicato da vettarossa alle 12:00 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 8 maggio - Storie di ordinario fascismo in tempi di governo Meloni/Crosetto

Fanno il saluto romano durante una lezione sugli stupri in Etiopia, indagine interna su quattro militari dell'Esercito

Saluto romano durante una lezione del corso di laurea di Scienze Strategiche alla Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino, dedicata alla violenza di genere durante la guerra di Etiopia tra il 1935 e il 1936. E' il gesto di cui si sarebbero resi colpevoli quattro giovani militari in trasferta nel capoluogo piemontese dall'Accademia militare di Modena. E su quest'episodio è stata aperta

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 10:35 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

pc 8 maggio - Valsusa: 30 milioni di euro per militarizzare il cantiere TAV

 

Continua il processo nei confronti degli attivisti del centro sociale torinese Askatasuna, particolarmente attivo nelle proteste contro il Tav. Susa. L’anno scorso la Procura di Torino li ha accusati di formare un’associazione a delinquere; nelle varie udienze del processo, si sono aggiunti dettagli alla spesa che lo Stato italiano sostiene ogni giorno per proteggere i siti preparatori della TAV da contestazioni. In Aula è emerso che, durante il processo di militarizzazione del territorio, sono stati spesi negli ultimi 10 anni circa 30 milioni di euro in filo spinato, jersey di cemento e barriere alte 5 metri sparse tra i boschi, elementi che hanno

Continua a leggere...»
Pubblicato da maoist alle 10:26 Nessun commento:
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Post più recenti Post più vecchi Home page
Iscriviti a: Post (Atom)

Dichiarazione internazionale 1° Maggio Proletario e Internazionalista

Dichiarazione internazionale 1° Maggio Proletario e Internazionalista
clic per leggerla e scaricarla

ORE 12 settimanale 36

ORE 12 settimanale 36
clic per leggerlo e stamparlo

ORE 12 settimanale 35

ORE 12 settimanale 35
clic per leggerlo e stamparlo

Sul "Che fare" di Lenin

Sul "Che fare" di Lenin
richiedilo a pcro.red@gmail.com

Formazione marxista per operai

Formazione marxista per operai
Clicca sull'immagine e segui le puntate

Nuovo foglio di proletari comunisti

Nuovo foglio di proletari comunisti
Scarica in formato pdf

Quaderni sul Centenario del Partito comunista

Quaderni sul Centenario del Partito comunista
richiedilo a pcro.red@gmail.com

Formazione Operaia

Formazione Operaia
Richiedilo a pcro.red@gmail.com

La Nuova Bandiera - Sull'Autunno Caldo

La Nuova Bandiera - Sull'Autunno Caldo
Richiedilo a: pcro.red@gmail.com

Per il centenario del PCdI rieditato un libro con alcuni scritti di Gramsci

Per il centenario del PCdI rieditato un libro con alcuni scritti di Gramsci
richiedilo a pcro.red@gmail.com

Formazione Operaia - Su Lenin e l'imperialismo

Formazione Operaia - Su Lenin e l'imperialismo
richiedere a pcro.red@gmail.com

Formazione Operaia: Il Capitale

Formazione Operaia: Il Capitale
richiedilo a pcro.red@gmail.com

Maoist Road

Maoist Road

SlaiCOBAS per il Sindacato di Classe

SlaiCOBAS per il Sindacato di Classe

MFPR

MFPR

Soccorso Rosso Proletario

Soccorso Rosso Proletario

Support the People's War in India

Support the People's War in India
Comitato Internazionale di Sostegno

Comitato di Sostegno alla Guerra Popolare in India

Comitato di Sostegno alla Guerra Popolare in India

Archivio blog

  • ►  2025 (1087)
    • ►  8 giu - 15 giu (34)
    • ►  1 giu - 8 giu (51)
    • ►  25 mag - 1 giu (56)
    • ►  18 mag - 25 mag (51)
    • ►  11 mag - 18 mag (55)
    • ►  4 mag - 11 mag (49)
    • ►  27 apr - 4 mag (35)
    • ►  20 apr - 27 apr (45)
    • ►  13 apr - 20 apr (56)
    • ►  6 apr - 13 apr (55)
    • ►  30 mar - 6 apr (63)
    • ►  23 mar - 30 mar (55)
    • ►  16 mar - 23 mar (57)
    • ►  9 mar - 16 mar (41)
    • ►  2 mar - 9 mar (40)
    • ►  23 feb - 2 mar (48)
    • ►  16 feb - 23 feb (48)
    • ►  9 feb - 16 feb (44)
    • ►  2 feb - 9 feb (53)
    • ►  26 gen - 2 feb (41)
    • ►  19 gen - 26 gen (38)
    • ►  12 gen - 19 gen (49)
    • ►  5 gen - 12 gen (23)
  • ►  2024 (2261)
    • ►  29 dic - 5 gen (21)
    • ►  22 dic - 29 dic (17)
    • ►  15 dic - 22 dic (50)
    • ►  8 dic - 15 dic (50)
    • ►  1 dic - 8 dic (41)
    • ►  24 nov - 1 dic (42)
    • ►  17 nov - 24 nov (60)
    • ►  10 nov - 17 nov (65)
    • ►  3 nov - 10 nov (50)
    • ►  27 ott - 3 nov (49)
    • ►  20 ott - 27 ott (48)
    • ►  13 ott - 20 ott (47)
    • ►  6 ott - 13 ott (40)
    • ►  29 set - 6 ott (34)
    • ►  22 set - 29 set (32)
    • ►  15 set - 22 set (40)
    • ►  8 set - 15 set (35)
    • ►  1 set - 8 set (24)
    • ►  25 ago - 1 set (6)
    • ►  18 ago - 25 ago (6)
    • ►  11 ago - 18 ago (15)
    • ►  4 ago - 11 ago (14)
    • ►  28 lug - 4 ago (21)
    • ►  21 lug - 28 lug (47)
    • ►  14 lug - 21 lug (35)
    • ►  7 lug - 14 lug (34)
    • ►  30 giu - 7 lug (34)
    • ►  23 giu - 30 giu (42)
    • ►  16 giu - 23 giu (44)
    • ►  9 giu - 16 giu (56)
    • ►  2 giu - 9 giu (68)
    • ►  26 mag - 2 giu (55)
    • ►  19 mag - 26 mag (64)
    • ►  12 mag - 19 mag (54)
    • ►  5 mag - 12 mag (58)
    • ►  28 apr - 5 mag (54)
    • ►  21 apr - 28 apr (56)
    • ►  14 apr - 21 apr (56)
    • ►  7 apr - 14 apr (74)
    • ►  31 mar - 7 apr (42)
    • ►  24 mar - 31 mar (46)
    • ►  17 mar - 24 mar (52)
    • ►  10 mar - 17 mar (51)
    • ►  3 mar - 10 mar (47)
    • ►  25 feb - 3 mar (41)
    • ►  18 feb - 25 feb (58)
    • ►  11 feb - 18 feb (69)
    • ►  4 feb - 11 feb (50)
    • ►  28 gen - 4 feb (39)
    • ►  21 gen - 28 gen (39)
    • ►  14 gen - 21 gen (52)
    • ►  7 gen - 14 gen (37)
  • ▼  2023 (2073)
    • ►  31 dic - 7 gen (32)
    • ►  24 dic - 31 dic (33)
    • ►  17 dic - 24 dic (48)
    • ►  10 dic - 17 dic (43)
    • ►  3 dic - 10 dic (47)
    • ►  26 nov - 3 dic (41)
    • ►  19 nov - 26 nov (51)
    • ►  12 nov - 19 nov (53)
    • ►  5 nov - 12 nov (56)
    • ►  29 ott - 5 nov (43)
    • ►  22 ott - 29 ott (50)
    • ►  15 ott - 22 ott (42)
    • ►  8 ott - 15 ott (49)
    • ►  1 ott - 8 ott (39)
    • ►  24 set - 1 ott (30)
    • ►  17 set - 24 set (35)
    • ►  10 set - 17 set (46)
    • ►  3 set - 10 set (29)
    • ►  27 ago - 3 set (14)
    • ►  20 ago - 27 ago (6)
    • ►  13 ago - 20 ago (2)
    • ►  6 ago - 13 ago (13)
    • ►  30 lug - 6 ago (23)
    • ►  23 lug - 30 lug (35)
    • ►  16 lug - 23 lug (45)
    • ►  9 lug - 16 lug (42)
    • ►  2 lug - 9 lug (45)
    • ►  25 giu - 2 lug (39)
    • ►  18 giu - 25 giu (49)
    • ►  11 giu - 18 giu (52)
    • ►  4 giu - 11 giu (42)
    • ►  28 mag - 4 giu (41)
    • ►  21 mag - 28 mag (50)
    • ►  14 mag - 21 mag (39)
    • ▼  7 mag - 14 mag (39)
      • pc 13 maggio - ORE 12 - Controinformazione rossope...
      • pc 13 maggio - Stellantis Pomigliano lo sciopero c...
      • pc 13 maggio - Il governo fascio/imperialista guer...
      • pc 13 maggio: La realta' chiama i comunisti ad un ...
      • pc 13 maggio - Taranto, dopo la riuscita manifesta...
      • pc 13 maggio - Intervento alla Stellantis di Melfi...
      • pc 12 maggio - Le lotte delle lavoratrici e lavora...
      • pc 12 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossope...
      • pc 12 maggio - Milano: aggressione fascista a stud...
      • pc 12 maggio - Firenze 13 maggio - manifestazione ...
      • pc 11 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossope...
      • pc 11 maggio - Si vuole spegnere il fuoco della pr...
      • pc 11 maggio - sciopero alla Stellantis di Pomigli...
      • pc 11maggio - Attacchi israeliani provocano la mor...
      • pc 11 maggio - Nuovi bombardamenti israeliani su G...
      • pc 11 maggio - Starbucks condannata per attività s...
      • pc 11 maggio - Sardegna contro la guerra, la Nato,...
      • pc 10 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossope...
      • pc 10 maggio: Trascrizione della terza "lezione" d...
      • pc 10 maggio - OMS e Pandemia: La fine dell’”emerg...
      • pc 10 maggio - Massimo sostegno al movimento di lo...
      • pc 10 maggio - Raccogliere e sostenere tutte le vo...
      • pc 10 maggio: Budapest, le mamme in campo in solid...
      • pc 10 maggio - Elementi per la lotta sindacale di ...
      • pc 10 maggio - La lotta di classe in Francia - un ...
      • pc 9 maggio: ODIO AL GOVERNO MELONI, LA POSIZIONE ...
      • pc 9 maggio - ORE 12 - Controinformazione Rossoperaia
      • pc 9 maggio - Una nuova strage nelle miniere d'oro...
      • pc 9 maggio - SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI caricati d...
      • pc 9 maggio: Anche i fondi del Pnrr per le armi, l...
      • pc 8 maggio - Ore 12 - ControInformazione rossoper...
      • pc 8 maggio - Storie di ordinario fascismo in temp...
      • pc 8 maggio - Valsusa: 30 milioni di euro per mili...
      • pc 8 maggio: APPENA USCITA UNA NUOVA PUNTATA DEL P...
      • pc 8 maggio: Vivace manifestazione ad Ancona: "Il ...
      • pc 8 maggio - INFLAZIONE il suo innesco è la fame ...
      • pc 7 maggio - Un quadro di immagini, video delle m...
      • pc 7 maggio - 300 in piazza con Firenze Antifasci...
      • pc 7 maggio - Padroni e governo Meloni unita' e co...
    • ►  30 apr - 7 mag (33)
    • ►  23 apr - 30 apr (43)
    • ►  16 apr - 23 apr (28)
    • ►  9 apr - 16 apr (41)
    • ►  2 apr - 9 apr (42)
    • ►  26 mar - 2 apr (49)
    • ►  19 mar - 26 mar (51)
    • ►  12 mar - 19 mar (40)
    • ►  5 mar - 12 mar (55)
    • ►  26 feb - 5 mar (49)
    • ►  19 feb - 26 feb (40)
    • ►  12 feb - 19 feb (33)
    • ►  5 feb - 12 feb (43)
    • ►  29 gen - 5 feb (36)
    • ►  22 gen - 29 gen (42)
    • ►  15 gen - 22 gen (42)
    • ►  8 gen - 15 gen (38)
    • ►  1 gen - 8 gen (25)
  • ►  2022 (933)
    • ►  25 dic - 1 gen (26)
    • ►  18 dic - 25 dic (19)
    • ►  11 dic - 18 dic (27)
    • ►  4 dic - 11 dic (31)
    • ►  27 nov - 4 dic (36)
    • ►  20 nov - 27 nov (37)
    • ►  13 nov - 20 nov (27)
    • ►  6 nov - 13 nov (33)
    • ►  30 ott - 6 nov (31)
    • ►  23 ott - 30 ott (34)
    • ►  16 ott - 23 ott (31)
    • ►  9 ott - 16 ott (30)
    • ►  2 ott - 9 ott (26)
    • ►  25 set - 2 ott (32)
    • ►  18 set - 25 set (25)
    • ►  11 set - 18 set (29)
    • ►  4 set - 11 set (29)
    • ►  28 ago - 4 set (17)
    • ►  21 ago - 28 ago (2)
    • ►  14 ago - 21 ago (16)
    • ►  7 ago - 14 ago (19)
    • ►  31 lug - 7 ago (30)
    • ►  24 lug - 31 lug (24)
    • ►  17 lug - 24 lug (42)
    • ►  10 lug - 17 lug (21)
    • ►  3 lug - 10 lug (15)
    • ►  26 giu - 3 lug (16)
    • ►  19 giu - 26 giu (21)
    • ►  12 giu - 19 giu (19)
    • ►  5 giu - 12 giu (29)
    • ►  29 mag - 5 giu (31)
    • ►  22 mag - 29 mag (34)
    • ►  15 mag - 22 mag (23)
    • ►  8 mag - 15 mag (29)
    • ►  1 mag - 8 mag (32)
    • ►  27 mar - 3 apr (1)
    • ►  6 mar - 13 mar (1)
    • ►  13 feb - 20 feb (1)
    • ►  30 gen - 6 feb (1)
    • ►  23 gen - 30 gen (1)
    • ►  16 gen - 23 gen (1)
    • ►  2 gen - 9 gen (4)
  • ►  2021 (2379)
    • ►  19 dic - 26 dic (24)
    • ►  12 dic - 19 dic (28)
    • ►  5 dic - 12 dic (22)
    • ►  28 nov - 5 dic (8)
    • ►  21 nov - 28 nov (41)
    • ►  14 nov - 21 nov (32)
    • ►  7 nov - 14 nov (23)
    • ►  31 ott - 7 nov (42)
    • ►  24 ott - 31 ott (37)
    • ►  17 ott - 24 ott (49)
    • ►  10 ott - 17 ott (40)
    • ►  3 ott - 10 ott (33)
    • ►  26 set - 3 ott (39)
    • ►  19 set - 26 set (32)
    • ►  12 set - 19 set (36)
    • ►  5 set - 12 set (34)
    • ►  29 ago - 5 set (19)
    • ►  22 ago - 29 ago (2)
    • ►  15 ago - 22 ago (35)
    • ►  8 ago - 15 ago (39)
    • ►  1 ago - 8 ago (40)
    • ►  25 lug - 1 ago (54)
    • ►  18 lug - 25 lug (58)
    • ►  11 lug - 18 lug (49)
    • ►  4 lug - 11 lug (59)
    • ►  27 giu - 4 lug (59)
    • ►  20 giu - 27 giu (52)
    • ►  13 giu - 20 giu (52)
    • ►  6 giu - 13 giu (50)
    • ►  30 mag - 6 giu (41)
    • ►  23 mag - 30 mag (46)
    • ►  16 mag - 23 mag (54)
    • ►  9 mag - 16 mag (54)
    • ►  2 mag - 9 mag (58)
    • ►  25 apr - 2 mag (43)
    • ►  18 apr - 25 apr (53)
    • ►  11 apr - 18 apr (62)
    • ►  4 apr - 11 apr (60)
    • ►  28 mar - 4 apr (54)
    • ►  21 mar - 28 mar (62)
    • ►  14 mar - 21 mar (70)
    • ►  7 mar - 14 mar (80)
    • ►  28 feb - 7 mar (69)
    • ►  21 feb - 28 feb (54)
    • ►  14 feb - 21 feb (56)
    • ►  7 feb - 14 feb (70)
    • ►  31 gen - 7 feb (59)
    • ►  24 gen - 31 gen (62)
    • ►  17 gen - 24 gen (68)
    • ►  10 gen - 17 gen (56)
    • ►  3 gen - 10 gen (60)
  • ►  2020 (3298)
    • ►  27 dic - 3 gen (42)
    • ►  20 dic - 27 dic (43)
    • ►  13 dic - 20 dic (67)
    • ►  6 dic - 13 dic (65)
    • ►  29 nov - 6 dic (41)
    • ►  22 nov - 29 nov (60)
    • ►  15 nov - 22 nov (59)
    • ►  8 nov - 15 nov (59)
    • ►  1 nov - 8 nov (53)
    • ►  25 ott - 1 nov (59)
    • ►  18 ott - 25 ott (68)
    • ►  11 ott - 18 ott (51)
    • ►  4 ott - 11 ott (55)
    • ►  27 set - 4 ott (47)
    • ►  20 set - 27 set (50)
    • ►  13 set - 20 set (64)
    • ►  6 set - 13 set (68)
    • ►  30 ago - 6 set (63)
    • ►  23 ago - 30 ago (28)
    • ►  16 ago - 23 ago (8)
    • ►  9 ago - 16 ago (37)
    • ►  2 ago - 9 ago (46)
    • ►  26 lug - 2 ago (67)
    • ►  19 lug - 26 lug (55)
    • ►  12 lug - 19 lug (51)
    • ►  5 lug - 12 lug (46)
    • ►  28 giu - 5 lug (59)
    • ►  21 giu - 28 giu (62)
    • ►  14 giu - 21 giu (69)
    • ►  7 giu - 14 giu (72)
    • ►  31 mag - 7 giu (61)
    • ►  24 mag - 31 mag (64)
    • ►  17 mag - 24 mag (54)
    • ►  10 mag - 17 mag (62)
    • ►  3 mag - 10 mag (68)
    • ►  26 apr - 3 mag (69)
    • ►  19 apr - 26 apr (99)
    • ►  12 apr - 19 apr (79)
    • ►  5 apr - 12 apr (77)
    • ►  29 mar - 5 apr (101)
    • ►  22 mar - 29 mar (102)
    • ►  15 mar - 22 mar (106)
    • ►  8 mar - 15 mar (121)
    • ►  1 mar - 8 mar (68)
    • ►  23 feb - 1 mar (75)
    • ►  16 feb - 23 feb (60)
    • ►  9 feb - 16 feb (67)
    • ►  2 feb - 9 feb (70)
    • ►  26 gen - 2 feb (62)
    • ►  19 gen - 26 gen (98)
    • ►  12 gen - 19 gen (73)
    • ►  5 gen - 12 gen (48)
  • ►  2019 (3684)
    • ►  29 dic - 5 gen (32)
    • ►  22 dic - 29 dic (59)
    • ►  15 dic - 22 dic (46)
    • ►  8 dic - 15 dic (46)
    • ►  1 dic - 8 dic (62)
    • ►  24 nov - 1 dic (79)
    • ►  17 nov - 24 nov (66)
    • ►  10 nov - 17 nov (83)
    • ►  3 nov - 10 nov (76)
    • ►  27 ott - 3 nov (61)
    • ►  20 ott - 27 ott (54)
    • ►  13 ott - 20 ott (99)
    • ►  6 ott - 13 ott (81)
    • ►  29 set - 6 ott (65)
    • ►  22 set - 29 set (62)
    • ►  15 set - 22 set (67)
    • ►  8 set - 15 set (64)
    • ►  1 set - 8 set (48)
    • ►  25 ago - 1 set (21)
    • ►  18 ago - 25 ago (46)
    • ►  11 ago - 18 ago (84)
    • ►  4 ago - 11 ago (75)
    • ►  28 lug - 4 ago (77)
    • ►  21 lug - 28 lug (71)
    • ►  14 lug - 21 lug (82)
    • ►  7 lug - 14 lug (69)
    • ►  30 giu - 7 lug (91)
    • ►  23 giu - 30 giu (95)
    • ►  16 giu - 23 giu (73)
    • ►  9 giu - 16 giu (83)
    • ►  2 giu - 9 giu (90)
    • ►  26 mag - 2 giu (65)
    • ►  19 mag - 26 mag (82)
    • ►  12 mag - 19 mag (90)
    • ►  5 mag - 12 mag (76)
    • ►  28 apr - 5 mag (80)
    • ►  21 apr - 28 apr (70)
    • ►  14 apr - 21 apr (95)
    • ►  7 apr - 14 apr (67)
    • ►  31 mar - 7 apr (63)
    • ►  24 mar - 31 mar (72)
    • ►  17 mar - 24 mar (82)
    • ►  10 mar - 17 mar (72)
    • ►  3 mar - 10 mar (75)
    • ►  24 feb - 3 mar (77)
    • ►  17 feb - 24 feb (81)
    • ►  10 feb - 17 feb (60)
    • ►  3 feb - 10 feb (67)
    • ►  27 gen - 3 feb (84)
    • ►  20 gen - 27 gen (91)
    • ►  13 gen - 20 gen (78)
    • ►  6 gen - 13 gen (50)
  • ►  2018 (3944)
    • ►  30 dic - 6 gen (31)
    • ►  23 dic - 30 dic (69)
    • ►  16 dic - 23 dic (76)
    • ►  9 dic - 16 dic (70)
    • ►  2 dic - 9 dic (63)
    • ►  25 nov - 2 dic (83)
    • ►  18 nov - 25 nov (79)
    • ►  11 nov - 18 nov (88)
    • ►  4 nov - 11 nov (87)
    • ►  28 ott - 4 nov (78)
    • ►  21 ott - 28 ott (88)
    • ►  14 ott - 21 ott (122)
    • ►  7 ott - 14 ott (77)
    • ►  30 set - 7 ott (78)
    • ►  23 set - 30 set (76)
    • ►  16 set - 23 set (95)
    • ►  9 set - 16 set (77)
    • ►  2 set - 9 set (54)
    • ►  26 ago - 2 set (66)
    • ►  19 ago - 26 ago (40)
    • ►  12 ago - 19 ago (9)
    • ►  5 ago - 12 ago (59)
    • ►  29 lug - 5 ago (85)
    • ►  22 lug - 29 lug (80)
    • ►  15 lug - 22 lug (76)
    • ►  8 lug - 15 lug (74)
    • ►  1 lug - 8 lug (64)
    • ►  24 giu - 1 lug (67)
    • ►  17 giu - 24 giu (67)
    • ►  10 giu - 17 giu (96)
    • ►  3 giu - 10 giu (82)
    • ►  27 mag - 3 giu (70)
    • ►  20 mag - 27 mag (78)
    • ►  13 mag - 20 mag (78)
    • ►  6 mag - 13 mag (53)
    • ►  29 apr - 6 mag (68)
    • ►  22 apr - 29 apr (68)
    • ►  15 apr - 22 apr (86)
    • ►  8 apr - 15 apr (62)
    • ►  1 apr - 8 apr (69)
    • ►  25 mar - 1 apr (89)
    • ►  18 mar - 25 mar (86)
    • ►  11 mar - 18 mar (103)
    • ►  4 mar - 11 mar (92)
    • ►  25 feb - 4 mar (96)
    • ►  18 feb - 25 feb (109)
    • ►  11 feb - 18 feb (93)
    • ►  4 feb - 11 feb (114)
    • ►  28 gen - 4 feb (81)
    • ►  21 gen - 28 gen (61)
    • ►  14 gen - 21 gen (75)
    • ►  7 gen - 14 gen (57)
  • ►  2017 (3569)
    • ►  31 dic - 7 gen (22)
    • ►  24 dic - 31 dic (57)
    • ►  17 dic - 24 dic (83)
    • ►  10 dic - 17 dic (74)
    • ►  3 dic - 10 dic (48)
    • ►  26 nov - 3 dic (65)
    • ►  19 nov - 26 nov (88)
    • ►  12 nov - 19 nov (66)
    • ►  5 nov - 12 nov (61)
    • ►  29 ott - 5 nov (64)
    • ►  22 ott - 29 ott (67)
    • ►  15 ott - 22 ott (72)
    • ►  8 ott - 15 ott (77)
    • ►  1 ott - 8 ott (70)
    • ►  24 set - 1 ott (90)
    • ►  17 set - 24 set (64)
    • ►  10 set - 17 set (90)
    • ►  3 set - 10 set (47)
    • ►  20 ago - 27 ago (21)
    • ►  13 ago - 20 ago (50)
    • ►  6 ago - 13 ago (76)
    • ►  30 lug - 6 ago (52)
    • ►  23 lug - 30 lug (75)
    • ►  16 lug - 23 lug (53)
    • ►  9 lug - 16 lug (61)
    • ►  2 lug - 9 lug (100)
    • ►  25 giu - 2 lug (73)
    • ►  18 giu - 25 giu (87)
    • ►  11 giu - 18 giu (71)
    • ►  4 giu - 11 giu (67)
    • ►  28 mag - 4 giu (66)
    • ►  21 mag - 28 mag (66)
    • ►  14 mag - 21 mag (73)
    • ►  7 mag - 14 mag (86)
    • ►  30 apr - 7 mag (101)
    • ►  23 apr - 30 apr (90)
    • ►  16 apr - 23 apr (74)
    • ►  9 apr - 16 apr (75)
    • ►  2 apr - 9 apr (70)
    • ►  26 mar - 2 apr (90)
    • ►  19 mar - 26 mar (77)
    • ►  12 mar - 19 mar (67)
    • ►  5 mar - 12 mar (112)
    • ►  26 feb - 5 mar (85)
    • ►  19 feb - 26 feb (76)
    • ►  12 feb - 19 feb (46)
    • ►  5 feb - 12 feb (74)
    • ►  29 gen - 5 feb (70)
    • ►  22 gen - 29 gen (71)
    • ►  15 gen - 22 gen (54)
    • ►  8 gen - 15 gen (32)
    • ►  1 gen - 8 gen (23)
  • ►  2016 (3380)
    • ►  25 dic - 1 gen (44)
    • ►  18 dic - 25 dic (47)
    • ►  11 dic - 18 dic (54)
    • ►  4 dic - 11 dic (69)
    • ►  27 nov - 4 dic (67)
    • ►  20 nov - 27 nov (91)
    • ►  13 nov - 20 nov (71)
    • ►  6 nov - 13 nov (72)
    • ►  30 ott - 6 nov (71)
    • ►  23 ott - 30 ott (46)
    • ►  16 ott - 23 ott (68)
    • ►  9 ott - 16 ott (56)
    • ►  2 ott - 9 ott (66)
    • ►  25 set - 2 ott (42)
    • ►  18 set - 25 set (61)
    • ►  11 set - 18 set (48)
    • ►  4 set - 11 set (59)
    • ►  28 ago - 4 set (24)
    • ►  21 ago - 28 ago (15)
    • ►  14 ago - 21 ago (1)
    • ►  7 ago - 14 ago (3)
    • ►  31 lug - 7 ago (14)
    • ►  24 lug - 31 lug (64)
    • ►  17 lug - 24 lug (84)
    • ►  10 lug - 17 lug (91)
    • ►  3 lug - 10 lug (61)
    • ►  26 giu - 3 lug (67)
    • ►  19 giu - 26 giu (81)
    • ►  12 giu - 19 giu (81)
    • ►  5 giu - 12 giu (81)
    • ►  29 mag - 5 giu (86)
    • ►  22 mag - 29 mag (84)
    • ►  15 mag - 22 mag (75)
    • ►  8 mag - 15 mag (79)
    • ►  1 mag - 8 mag (88)
    • ►  24 apr - 1 mag (84)
    • ►  17 apr - 24 apr (79)
    • ►  10 apr - 17 apr (60)
    • ►  3 apr - 10 apr (72)
    • ►  27 mar - 3 apr (70)
    • ►  20 mar - 27 mar (72)
    • ►  13 mar - 20 mar (79)
    • ►  6 mar - 13 mar (97)
    • ►  28 feb - 6 mar (107)
    • ►  21 feb - 28 feb (53)
    • ►  14 feb - 21 feb (86)
    • ►  7 feb - 14 feb (73)
    • ►  31 gen - 7 feb (76)
    • ►  24 gen - 31 gen (79)
    • ►  17 gen - 24 gen (63)
    • ►  10 gen - 17 gen (77)
    • ►  3 gen - 10 gen (42)
  • ►  2015 (3513)
    • ►  27 dic - 3 gen (51)
    • ►  20 dic - 27 dic (77)
    • ►  13 dic - 20 dic (70)
    • ►  6 dic - 13 dic (78)
    • ►  29 nov - 6 dic (76)
    • ►  22 nov - 29 nov (73)
    • ►  15 nov - 22 nov (74)
    • ►  8 nov - 15 nov (79)
    • ►  1 nov - 8 nov (81)
    • ►  25 ott - 1 nov (90)
    • ►  18 ott - 25 ott (62)
    • ►  11 ott - 18 ott (64)
    • ►  4 ott - 11 ott (73)
    • ►  27 set - 4 ott (47)
    • ►  20 set - 27 set (67)
    • ►  13 set - 20 set (71)
    • ►  6 set - 13 set (67)
    • ►  30 ago - 6 set (60)
    • ►  23 ago - 30 ago (53)
    • ►  16 ago - 23 ago (64)
    • ►  9 ago - 16 ago (62)
    • ►  2 ago - 9 ago (53)
    • ►  26 lug - 2 ago (59)
    • ►  19 lug - 26 lug (75)
    • ►  12 lug - 19 lug (59)
    • ►  5 lug - 12 lug (92)
    • ►  28 giu - 5 lug (91)
    • ►  21 giu - 28 giu (65)
    • ►  14 giu - 21 giu (75)
    • ►  7 giu - 14 giu (69)
    • ►  31 mag - 7 giu (77)
    • ►  24 mag - 31 mag (74)
    • ►  17 mag - 24 mag (67)
    • ►  10 mag - 17 mag (74)
    • ►  3 mag - 10 mag (64)
    • ►  26 apr - 3 mag (45)
    • ►  19 apr - 26 apr (94)
    • ►  12 apr - 19 apr (76)
    • ►  5 apr - 12 apr (64)
    • ►  29 mar - 5 apr (54)
    • ►  22 mar - 29 mar (66)
    • ►  15 mar - 22 mar (63)
    • ►  8 mar - 15 mar (61)
    • ►  1 mar - 8 mar (57)
    • ►  22 feb - 1 mar (62)
    • ►  15 feb - 22 feb (76)
    • ►  8 feb - 15 feb (52)
    • ►  1 feb - 8 feb (69)
    • ►  25 gen - 1 feb (54)
    • ►  18 gen - 25 gen (70)
    • ►  11 gen - 18 gen (66)
    • ►  4 gen - 11 gen (51)
  • ►  2014 (2889)
    • ►  28 dic - 4 gen (47)
    • ►  21 dic - 28 dic (62)
    • ►  14 dic - 21 dic (62)
    • ►  7 dic - 14 dic (76)
    • ►  30 nov - 7 dic (78)
    • ►  23 nov - 30 nov (94)
    • ►  16 nov - 23 nov (76)
    • ►  9 nov - 16 nov (85)
    • ►  2 nov - 9 nov (88)
    • ►  26 ott - 2 nov (83)
    • ►  19 ott - 26 ott (70)
    • ►  12 ott - 19 ott (80)
    • ►  5 ott - 12 ott (89)
    • ►  28 set - 5 ott (53)
    • ►  21 set - 28 set (45)
    • ►  14 set - 21 set (54)
    • ►  7 set - 14 set (62)
    • ►  31 ago - 7 set (40)
    • ►  17 ago - 24 ago (30)
    • ►  10 ago - 17 ago (30)
    • ►  3 ago - 10 ago (46)
    • ►  27 lug - 3 ago (50)
    • ►  20 lug - 27 lug (46)
    • ►  13 lug - 20 lug (42)
    • ►  6 lug - 13 lug (43)
    • ►  29 giu - 6 lug (53)
    • ►  22 giu - 29 giu (40)
    • ►  15 giu - 22 giu (50)
    • ►  8 giu - 15 giu (45)
    • ►  1 giu - 8 giu (56)
    • ►  25 mag - 1 giu (49)
    • ►  18 mag - 25 mag (60)
    • ►  11 mag - 18 mag (64)
    • ►  4 mag - 11 mag (47)
    • ►  27 apr - 4 mag (34)
    • ►  20 apr - 27 apr (57)
    • ►  13 apr - 20 apr (45)
    • ►  6 apr - 13 apr (68)
    • ►  30 mar - 6 apr (52)
    • ►  23 mar - 30 mar (40)
    • ►  16 mar - 23 mar (55)
    • ►  9 mar - 16 mar (58)
    • ►  2 mar - 9 mar (45)
    • ►  23 feb - 2 mar (54)
    • ►  16 feb - 23 feb (47)
    • ►  9 feb - 16 feb (64)
    • ►  2 feb - 9 feb (54)
    • ►  26 gen - 2 feb (57)
    • ►  19 gen - 26 gen (72)
    • ►  12 gen - 19 gen (54)
    • ►  5 gen - 12 gen (38)
  • ►  2013 (2575)
    • ►  29 dic - 5 gen (36)
    • ►  22 dic - 29 dic (37)
    • ►  15 dic - 22 dic (60)
    • ►  8 dic - 15 dic (55)
    • ►  1 dic - 8 dic (55)
    • ►  24 nov - 1 dic (47)
    • ►  17 nov - 24 nov (57)
    • ►  10 nov - 17 nov (70)
    • ►  3 nov - 10 nov (50)
    • ►  27 ott - 3 nov (54)
    • ►  20 ott - 27 ott (54)
    • ►  13 ott - 20 ott (31)
    • ►  6 ott - 13 ott (65)
    • ►  29 set - 6 ott (53)
    • ►  22 set - 29 set (47)
    • ►  15 set - 22 set (48)
    • ►  8 set - 15 set (53)
    • ►  1 set - 8 set (45)
    • ►  25 ago - 1 set (32)
    • ►  18 ago - 25 ago (1)
    • ►  11 ago - 18 ago (22)
    • ►  4 ago - 11 ago (45)
    • ►  28 lug - 4 ago (43)
    • ►  21 lug - 28 lug (56)
    • ►  14 lug - 21 lug (43)
    • ►  7 lug - 14 lug (31)
    • ►  30 giu - 7 lug (85)
    • ►  23 giu - 30 giu (65)
    • ►  16 giu - 23 giu (71)
    • ►  9 giu - 16 giu (58)
    • ►  2 giu - 9 giu (57)
    • ►  26 mag - 2 giu (56)
    • ►  19 mag - 26 mag (59)
    • ►  12 mag - 19 mag (59)
    • ►  5 mag - 12 mag (52)
    • ►  28 apr - 5 mag (32)
    • ►  21 apr - 28 apr (60)
    • ►  14 apr - 21 apr (54)
    • ►  7 apr - 14 apr (61)
    • ►  31 mar - 7 apr (51)
    • ►  24 mar - 31 mar (50)
    • ►  17 mar - 24 mar (38)
    • ►  10 mar - 17 mar (42)
    • ►  3 mar - 10 mar (38)
    • ►  24 feb - 3 mar (57)
    • ►  17 feb - 24 feb (68)
    • ►  10 feb - 17 feb (53)
    • ►  3 feb - 10 feb (49)
    • ►  27 gen - 3 feb (57)
    • ►  20 gen - 27 gen (32)
    • ►  13 gen - 20 gen (40)
    • ►  6 gen - 13 gen (41)
  • ►  2012 (2146)
    • ►  30 dic - 6 gen (26)
    • ►  23 dic - 30 dic (40)
    • ►  16 dic - 23 dic (33)
    • ►  9 dic - 16 dic (48)
    • ►  2 dic - 9 dic (57)
    • ►  25 nov - 2 dic (38)
    • ►  18 nov - 25 nov (34)
    • ►  11 nov - 18 nov (53)
    • ►  4 nov - 11 nov (37)
    • ►  28 ott - 4 nov (48)
    • ►  21 ott - 28 ott (46)
    • ►  14 ott - 21 ott (47)
    • ►  7 ott - 14 ott (33)
    • ►  30 set - 7 ott (31)
    • ►  23 set - 30 set (43)
    • ►  16 set - 23 set (32)
    • ►  9 set - 16 set (40)
    • ►  2 set - 9 set (17)
    • ►  26 ago - 2 set (10)
    • ►  19 ago - 26 ago (1)
    • ►  12 ago - 19 ago (9)
    • ►  5 ago - 12 ago (12)
    • ►  29 lug - 5 ago (24)
    • ►  22 lug - 29 lug (34)
    • ►  15 lug - 22 lug (49)
    • ►  8 lug - 15 lug (53)
    • ►  1 lug - 8 lug (58)
    • ►  24 giu - 1 lug (50)
    • ►  17 giu - 24 giu (60)
    • ►  10 giu - 17 giu (49)
    • ►  3 giu - 10 giu (68)
    • ►  27 mag - 3 giu (58)
    • ►  20 mag - 27 mag (51)
    • ►  13 mag - 20 mag (63)
    • ►  6 mag - 13 mag (49)
    • ►  29 apr - 6 mag (28)
    • ►  22 apr - 29 apr (23)
    • ►  15 apr - 22 apr (46)
    • ►  8 apr - 15 apr (29)
    • ►  1 apr - 8 apr (38)
    • ►  25 mar - 1 apr (53)
    • ►  18 mar - 25 mar (38)
    • ►  11 mar - 18 mar (38)
    • ►  4 mar - 11 mar (51)
    • ►  26 feb - 4 mar (85)
    • ►  19 feb - 26 feb (37)
    • ►  12 feb - 19 feb (52)
    • ►  5 feb - 12 feb (52)
    • ►  29 gen - 5 feb (39)
    • ►  22 gen - 29 gen (44)
    • ►  15 gen - 22 gen (32)
    • ►  8 gen - 15 gen (32)
    • ►  1 gen - 8 gen (28)
  • ►  2011 (2245)
    • ►  25 dic - 1 gen (30)
    • ►  18 dic - 25 dic (61)
    • ►  11 dic - 18 dic (55)
    • ►  4 dic - 11 dic (46)
    • ►  27 nov - 4 dic (39)
    • ►  20 nov - 27 nov (42)
    • ►  13 nov - 20 nov (45)
    • ►  6 nov - 13 nov (50)
    • ►  30 ott - 6 nov (52)
    • ►  23 ott - 30 ott (49)
    • ►  16 ott - 23 ott (54)
    • ►  9 ott - 16 ott (31)
    • ►  2 ott - 9 ott (32)
    • ►  25 set - 2 ott (48)
    • ►  18 set - 25 set (59)
    • ►  11 set - 18 set (31)
    • ►  4 set - 11 set (10)
    • ►  28 ago - 4 set (4)
    • ►  21 ago - 28 ago (6)
    • ►  14 ago - 21 ago (6)
    • ►  7 ago - 14 ago (18)
    • ►  31 lug - 7 ago (4)
    • ►  24 lug - 31 lug (24)
    • ►  17 lug - 24 lug (34)
    • ►  10 lug - 17 lug (72)
    • ►  3 lug - 10 lug (76)
    • ►  26 giu - 3 lug (66)
    • ►  19 giu - 26 giu (53)
    • ►  12 giu - 19 giu (49)
    • ►  5 giu - 12 giu (58)
    • ►  29 mag - 5 giu (39)
    • ►  22 mag - 29 mag (62)
    • ►  15 mag - 22 mag (35)
    • ►  8 mag - 15 mag (50)
    • ►  1 mag - 8 mag (50)
    • ►  24 apr - 1 mag (50)
    • ►  17 apr - 24 apr (43)
    • ►  10 apr - 17 apr (53)
    • ►  3 apr - 10 apr (56)
    • ►  27 mar - 3 apr (38)
    • ►  20 mar - 27 mar (61)
    • ►  13 mar - 20 mar (39)
    • ►  6 mar - 13 mar (41)
    • ►  27 feb - 6 mar (46)
    • ►  20 feb - 27 feb (63)
    • ►  13 feb - 20 feb (60)
    • ►  6 feb - 13 feb (50)
    • ►  30 gen - 6 feb (39)
    • ►  23 gen - 30 gen (56)
    • ►  16 gen - 23 gen (44)
    • ►  9 gen - 16 gen (56)
    • ►  2 gen - 9 gen (10)
  • ►  2010 (1443)
    • ►  26 dic - 2 gen (39)
    • ►  19 dic - 26 dic (63)
    • ►  12 dic - 19 dic (81)
    • ►  5 dic - 12 dic (58)
    • ►  28 nov - 5 dic (45)
    • ►  21 nov - 28 nov (50)
    • ►  14 nov - 21 nov (50)
    • ►  7 nov - 14 nov (52)
    • ►  31 ott - 7 nov (43)
    • ►  24 ott - 31 ott (38)
    • ►  17 ott - 24 ott (30)
    • ►  10 ott - 17 ott (39)
    • ►  3 ott - 10 ott (53)
    • ►  26 set - 3 ott (41)
    • ►  19 set - 26 set (30)
    • ►  12 set - 19 set (27)
    • ►  5 set - 12 set (34)
    • ►  29 ago - 5 set (21)
    • ►  22 ago - 29 ago (1)
    • ►  15 ago - 22 ago (6)
    • ►  8 ago - 15 ago (24)
    • ►  1 ago - 8 ago (27)
    • ►  25 lug - 1 ago (29)
    • ►  18 lug - 25 lug (54)
    • ►  11 lug - 18 lug (65)
    • ►  4 lug - 11 lug (33)
    • ►  27 giu - 4 lug (32)
    • ►  20 giu - 27 giu (41)
    • ►  13 giu - 20 giu (24)
    • ►  6 giu - 13 giu (28)
    • ►  30 mag - 6 giu (18)
    • ►  23 mag - 30 mag (20)
    • ►  16 mag - 23 mag (23)
    • ►  9 mag - 16 mag (34)
    • ►  2 mag - 9 mag (29)
    • ►  25 apr - 2 mag (17)
    • ►  18 apr - 25 apr (11)
    • ►  11 apr - 18 apr (16)
    • ►  4 apr - 11 apr (16)
    • ►  28 mar - 4 apr (23)
    • ►  21 mar - 28 mar (25)
    • ►  14 mar - 21 mar (14)
    • ►  7 mar - 14 mar (8)
    • ►  28 feb - 7 mar (10)
    • ►  21 feb - 28 feb (8)
    • ►  14 feb - 21 feb (12)
    • ►  7 feb - 14 feb (1)
Tema Finestra immagine. Powered by Blogger.