L'India invia soldati in Russia. Un segnale "sconcertante" per gli esperti militari, ma non solo. La mossa di Nuova Delhi non fa che inasprire i rapporti con l'Europa, in un periodo di crescenti tensioni geopolitiche. Dopo gli sconfinamenti dei droni di Mosca in Polonia (e anche in Romania) e le reazioni muscolari dei Paesi della Nato

Perché ha inviato soldati in Russia

La notizia dei militari indiani in Russia è stata ripotata dal Times. La scelta è legata alle esercitazioni Zapad 2025 guidate da Mosca, a cui si è aggiunta Minsk. Le due nazioni stanno simulando una guerra con i Paesi vicini della NATO. Ma ciò non fa che deteriorare le relazioni tra Delhi e Washington.

L'esercitazione

Come scrive il Times, circa 30.000 soldati russi e bielorussi stanno conducendo l'esercitazione Zapad. Durante le operazioni, ci sono stati lanci di missili balistici e attacchi aerei simulati. Azioni svolte lungo in confine con l'Alleanza, dalle basi a est di Mosca e nell'Artico fino al Mar Baltico e al confine occidentale della Bielorussia, vicino a Polonia e Lituania.

La presenza militare indiana, però, è limitata. Il ministero della Difesa di New Delhi ha dichiarato