sabato 9 dicembre 2023

pc 9 dicembre - Torino: parla la docente aggredita dalla polizia


Il racconto di una delle docenti colpite a freddo dalla polizia

Da Il Fatto Quotidiano
 
Io insegno diritto costituzionale all’università e a lezione spiego ai miei studenti che l’antifascismo è un valore costituzionale. Quello che stavano facendo i ragazzi e le ragazze ieri a Torino era un presidio antifascista e dunque stava tutelando un valore costituzionale ma sono stati caricati a freddo dalla polizia“. Alessandra Algostino, giurista, è una delle due docenti universitarie che martedì pomeriggio è stata colpita dalle cariche delle forze dell’ordine nel corso di un presidio studentesco contro il volantinaggio del gruppo di estrema destra del Fuan.
Nel pomeriggio di ieri, nei pressi del campus universitario Luigi Einaudi, sono arrivate tre, quattro camionette della polizia, saranno stati una cinquantina di agenti in tenuta antisommossa che “scortavano” cinque o sei studenti del Fuan che dovevano fare un volantinaggio. Dall’altro lato si sono radunati almeno un centinaio di studenti e studentesse antifasciste, le forze dell’ordine si sono messe in mezzo e ne è nato

pc 9 dicembre - L'attacco del ministro Crosetto alla magistratura fa parte dell'occupazione del potere della cricca fascista e corrotta del governo Meloni. Di quale opposizione c'è bisogno? da Controinformazione rossoperaia n.74 dell'8/12


Ogni giorno che passa ci rendiamo sempre più conto che questo governo - il governo Meloni - è il peggiore possibile nella situazione attuale, non solo per l'attacco alle condizioni di vita e di lavoro, con provvedimenti sempre più penalizzanti per i lavoratori, precari, disoccupati - vedi l'ultimo rifiuto esplicito o stentato in Parlamento del salario minimo per i lavoratori più sfruttati, più poveri, che sono in questo paese ufficialmente oltre 3 milioni.

La demagogia anti-immigrati è l'unica arma che utilizza per coprire il grave attacco non solo ai migranti ma a tutti i poveri.

È inutile dire quello che questo governo fa sul fronte delle vertenze sul lavoro, sia nel gruppo Stellantis come nel gruppo ex Ilva, stiamo assistendo in questi giorni a incontri a Roma che non producono nulla, in cui ciò che è unicamente in discussione, con accordi espliciti o segreti, è la montagna di soldi che bisogna dare ai padroni che prendono questi soldi per proseguire il loro attacco alle condizioni di vita e di lavoro, con la riduzione dell'occupazione, con l'intensificazione dello sfruttamento, l'abbassamento dei salari. E il governo è saldamente al loro fianco come nessuno prima e risponde all'esigenza, ai diktat dei padroni.

Certamente anche i padroni sono divisi e in contraddizione tra di loro e quindi una cordata viene privilegiata e un’altra viene danneggiata nel Capitale industriale, finanziario e parassitario di questo paese. Questo origina delle frizioni interne alla maggioranza, interne al Parlamento, di cui i grandi gruppi editoriali della stampa sono espressione. Ma la sostanza è sempre quella: un governo

pc 9 dicembre - 12 attiviste in carcere per un blocco stradale - massima solidarietà a Ultima generazione

Lunedì 4 dicembre dodici cittadine entrate in resistenza civile con Ultima Generazione sono state arrestate e trattenute in carcere per tre notti. Tutto questo per aver protestato bloccando una strada per 30 minuti.

È una reazione gravissima e totalmente sproporzionata visto che il blocco stradale è normalmente punibile solo con una multa. E mentre loro sono state arrestate un automobilista che le ha investite è a piede libero.

Nonostante siano ora state rilasciate, è chiaro che questo è il modo con cui il governo ha deciso di

pc 9 dicembre – Orgia di profitti: così i padroni festeggiano la fine dell’anno…

 

I padroni dell’industria e della finanza festeggiano la fine dell’anno con una vera e propria orgia di profitti, e cioè di plusvalore estratto dallo sfruttamento del lavoro salariato!

I profitti sono lo scopo fondamentale del sistema fondato sul capitalismo/imperialismo: “Non bisogna mai dimenticare - diceva Marx – che la produzione di questo plusvalore – e la riconversione di una parte di esso in capitale, ossia l’accumulazione, costituisce parte integrante della produzione di plusvalore – è lo scopo immediato e il motivo determinante della produzione capitalistica.” (il corsivo è di Marx).

La soddisfazione per questi profitti i padroni la sbandierano apertamente e risuona nei titoli e nelle righe degli articoli dei loro quotidiani:

“L’anno della cuccagna per le banche italiane…”, “Le banche stanno bene…” “Banche, il boom dei

pc 9 dicembre - Milano ancora in piazza per la Palestina


 

pc 9 dicembre - La santainquisizione di Torino condanna i compagni di Askatasuna - massima solidarioetà

info

Università occupata, c'è la stangata: condannati

La decisione del tribunale di Torino per i fatti del Campus

Il tribunale di Torino ha emesso, nella mattinata odierna, la sentenza di condanna per 16 militanti del centro sociale Askatasuna. I militanti erano imputati per il reato di invasione di terreni ed edifici per l'occupazione dell'Aula C1 del Campus universitario Luigi Einaudi, avvenuta più di due anni fa, il 13 maggio 2021. Gli attivisti di Askatasuna sono stati condannati a 8 mesi di reclusione.

I fatti sono relativi al blitz degli antagonisti messo in atto dopo che, in seguito agli scontri del febbraio

venerdì 8 dicembre 2023

pc 8 dicembre - Alla Scala chi parla di Italia antifascista viene fermato dalla Digos

Nell'Italia di Meloni se sei antifascista arriva la Digos

di Stefano Cappellini

"Nell’Italia meloniana del 2023: alla prima della Scala a Milano un loggionista, giiornaista urla in sala “viva l’Italia antifascista", accolto da "iurla "bravo" e applausi; ma all’intervallo quattro solerti funzionari della Digos che non vengono meno al loro dovere anche se non in alta uniforme lo raggiungono e gli chiedono le generalità."


Mentre il fascista La Russa sta al palco d'onore...


Ora, col governo Meloni si rovescia la storia e la Costituzione: dirsi antifascista è un reato.

Questo governo deve essere rovesciato!





 

pc 8 dicembre - Venaus è libera! oggi la manifestazione NO TAV in Val Susa

||||

L’idea di riprendersi Venaus è concreta, i giorni di blocco sono stati giorni impareggiabili, e il sondaggio popolare decreta la manifestazione.

Tutti sono convinti della manifestazione, tutti sanno che il movimento ancora una volta ci può riuscire. E’ chiaro quello che si andrà a fare, con l’astuzia, la determinazione che contraddistingue ormai il movimento bisogna provarci. Il giorno prima i preparativi sono stati frenetici, un commerciante di Rivoli che affitta e ripara generatori di corrente è un no tav convinto, e siccome siamo spesso da lui si dice disposto a donare per la causa un container per rifare il presidio, la nostra base di partenza per ri-insediarci a Venaus. Lo andiamo a prendere il giorno prima, facciamo il giro dei blocchi in statale dove passa è salutato da un’ovazione.

E’ il comune di Bussoleno a mettere a disposizione il furgone che lo deve caricare e che vogliamo portare a Venaus, l’area individuata è quella del prato davanti all’ingresso del cantiere.

La manifestazione è convocata per la mattina alle 10.30 piazza della stazione di Susa, è la manifestazione del riscatto, chi c’è e siamo almeno 10.000, sa cosa fare, sa che questo è il corteo della svolta, oggi ce la riprendiamo!

Venaus è presidiata dalle forze dell’ordine in maniera massiccia, il bivio dei passeggeri è chiuso da

pc 8 dicembre - ORE 12 - controinformazione rossoperaia - Meloni/Crosetto contro i magistrati: "il bue dice cornuto all’asino"

 

pc 8 dicembre - Acciaierie - Una intervista al presidente della Federacciai che deve togliere illusioni ai lavoratori

I padroni parlano chiaro, chiarendo i loro interessi, che non soltanto non sono gli interessi degli operai, ma che per portarli avanti devono andare contro gli interessi operai e delle masse popolari. E il governo deve essere al loro servizio. 

Questo è il capitalismo, questo è il sistema politico, statale nel sistema capitalista. In questo o ex Ilva ancora privata, o pubblica (per poi passaggio al privato) non cambia il fatto che i problemi che hanno di fronte padroni e governo li affronteranno tutti con consistenti tagli ai posti di lavoro, peggioramento delle condizioni di lavoro, degli interventi per la salute e sicurezza.  

Questo deve essere chiaro ai lavoratori, senza farsi illusioni sul governo o su cordate alternative ad ArcelorMittal. 

Si tratta di due strade parallele, quella dei padroni e del governo e quella degli operai, strade che non si possono incontrare. La strada degli operai deve fare una lotta seria e prolungata sui suoi interessi contro padroni e governo, per attuare rapporti di forza favorevoli per strappare, comunque siano le soluzioni, la difesa delle loro condizioni lavorative, salariali, di sicurezza e salute. 

Le dichiarazioni che riportiamo sotto del presidente della Federacciai, Antonio Gozzi, dimostrano appunto l'inconciliabilità tra gli interessi e le soluzioni di padroni/Governo e la condizione degli operai, come delle masse popolari di Taranto. 

Ne riportiamo i passi più emblematici da una sua intervista su Sole 24 ore del 7/12.

“Non c’è molto tempo. Acciaierie d’Italia è ai limiti dell’insolvenza - dichiara Gozzi - e una soluzione, prima finanziaria e poi industriale, va trovata in tempi rapidissimi. Bisogna essere pragmatici, stare ai fatti... “Mittal ha acquisito Essar Steel, il secondo gruppo siderurgico indiano e sta investendo massicciamente negli Stati Uniti, dove l’acciaio è considerato un asset strategico della manifattura. La

pc 8 dicembre - Alcune forme di repressione in Francia - info

 Repressione per impedire le lotte

L'offensiva del governo e del padronato continua senza sosta. Dai divieti di manifestazione alle "indagini per apologia di terrorismo", dalle minacce di scioglimento delle aggregazioni all'arresto e all'espulsione di attivisti come Mariam Abu-Daqqa, alla brutale repressione di chi sostiene la lotta del popolo palestinese.

L'obiettivo è chiaro: approfittare della situazione per portare avanti attacchi autoritari contro il movimento sociale e il movimento dei lavoratori, in una continuazione dell'irrigidimento, mentre la miseria sociale continua ad aggravarsi nel Paese. Le offensive come la legge xenofoba sull'immigrazione recentemente approvata al Senato in una versione indurita dalla destra e dall'estrema destra. In questa situazione, è necessaria una risposta ad ampio raggio contro l'attacco di Israele in Palestina, ma anche contro gli attacchi del governo e dei padroni. Questa settimana:

- a Bordeaux, il pubblico ministero ha chiesto una pena detentiva di 18 mesi con la condizionale e una

pc 8 dicembre - Torino - Polizia e fascisti in combutta, all'ombra del governo pro/fascio della Meloni - giusta denuncia dei polizietti delle due prof aggredite

LA POLIZIA A TORINO DIFENDE ANCORA I FASCISTI DEL FUAN E MANDA IN OSPEDALE STUDENTI E DOCENTI IN PRESIDIO ANTIFASCISTA: PICCHIATE ANCHE LE PROFESSORESSE ALESSANDRA ALGOSTINO E ALICE CAUDURO

Fuori i fascisti dall’università!
Il comunicato del Coordinamento Antifascista Torinese a cui l’ANPI aderisce:
“A poco più di un mese dall’ingresso della polizia nell’Università e dalle violente cariche effettuate il 27 ottobre per mettere un’iniziativa dei neofascisti del Fuan al riparo da azioni di disturbo, il copione si è ripetuto. Questa volta davanti al Campus Einaudi, in occasione di un tentativo di volantinaggio da parte di uno sparuto gruppo di attivisti del FUAN, contestato da studenti e studentesse dell’Ateneo.
Di nuovo cariche e manganellate estese anche a due docenti di Giurisprudenza, che, dopo essersi qualificate, si sono interposte tra gli agenti e gli studenti per evitare incidenti e che sono finite al Pronto Soccorso con lesioni al capo e alle braccia. La gravità del fatto è accentuata dalla circostanza che le

pc 8 dicembre - Processo Eternit, Stephan Scmideiny era consapevole del danno che causava - Padroni assassini!

Sono state rese note le motivazioni della condanna in primo grado a dodici anni dell’imprenditore svizzero, patron della Eternit di Casale Monferrato. Per i giudici Stephane Scmideiny era consapevole del danno che arrecava l’attività della fabbrica, ma per tutelare gli interessi economici dell’azienda, non fece nulla. 

Eternit Bis, Schmidheiny condannato a 12 anni. I perché della Corte

Pubblicate le motivazioni della sentenza: sono oltre 1000 pagine

NOVARA – Lo scorso 7 giugno, nell’ambito del processo Eternit Bis, la Corte d’Assise di Novara ha dichiarato Stephan Schmidheiny colpevole di omicidio colposo di 147 vittime dell’amianto casalese. L’imprenditore svizzero è stato condannato a dodici anni di reclusione più cinque d’interdizione ai pubblici uffici.

Eternit Bis: le motivazioni della Corte

Una decisione che è stata motivata con un documento di 1020 pagine, in particolare facendo riferimento alla riqualificazione del reato da omicidio doloso alla forma ‘più lieve’ di omicidio colposo, aggravato da colpa cosciente. Nel pratico si traduce in estinzione del reato per moltissime vittime (199), dato che l’omicidio colposo viene prescritto in 15 anni. Tutti i casi di morte antecedenti al 2008 sono stati dichiarati prescritti. Il motivo? La condotta di Schmidheiny, seppur scorretta, non perseguiva scopo di lucro: «credeva nell’uso controllato dell’amianto».

pc 8 dicembre - Nella manifestazione per la Palestina a Bergamo, la voce della campagna Internazionale a sostegno della Resistenza Palestinese

Sabato 2 dicembre, nella manifestazione indetta dalla rete Bergamo per la Palestina, si è tenuto un corteo che ha portato in piazza le ragioni del sostegno alla Resistenza sintetizzate dallo striscione di apertura: senza giustizia nessuna pace, e dalla locandina di indizione: per la palestina libera; stop al genocidio e all’occupazione; contro la complicità di media e governo italiano contro la pulizia etnica.

Circa 700 manifestanti per tutta la durata del percorso, partito dalla stazione, hanno segnato con azioni dirette le responsabilità di media, con un nostro intervento ascolta audio contro propaganda alla sede corriere della sera , ma anche università, governo così come il necessario boicottaggio contro McDonald e Carrefour che traggono profitti dall’occupazione e sono complici della colonizzazione illegale di Israele, così come non è mancata la denuncia dell’ENI e delle aziende come l Tenaris Dalmine che fa affari con Israele che bombarda i civili.

Cosi come non sono mancati interventi durante il corteo, di cui riportiamo a seguire 2 fatti alla fine, che hanno denunciato come il potere capitalista imperialista che nel nostro paese schiaccia i giovani proletari e lavoratori sia lo stesso che porta Israele a opprimere il popolo palestinese (GPI) e quindi della necessità della lotta contro il nostro imperialismo e della solidarietà internazionale e internazionalista attraverso l'intervento del compagno di proletari comunisti che ha portato la campagna lanciata dal partito comunisti maoista dell’India a sostegno della resistenza in Palestina nella settimana dal 2 all’8 dicembre, con l'appello distribuito ai partecipanti durante l'iniziativa.


seguono alcune foto delle iniziative e un'intervento significativo dei GPI durante il corteo



giovedì 7 dicembre 2023

pc 7 dicembre - 3° Formazione Operaia - Lenin 'Che fare?' - Ancora su "spontaneità e coscienza" - Nuovi commenti

Sono pervenuti vari commenti alla 1° Formazione operaia del 23 novembre.

Questi commenti sono importanti perchè permettono di approfondire e attualizzare le lezioni di Lenin, di aprire una discussione, non certo da "tavolino" ma in funzione dell'azione necessaria dei comunisti e delle avanguardie proletarie.

Per questo anche questo giovedì abbiamo scelto di continuare a pubblicare parte dei commenti arrivati e un commento su uno di essi di una compagna della redazione.

***** 

1) Da un compagno di Bergamo La formazione operaia di Lenin è molto importante per tutti i proletari ma serve prima di tutto a noi compagni operai che ci riteniamo avanguardia e operiamo nella quotidianità per non perdere la bussola, la direzione che guida la nostra pratica in questa fase dove è centrale lavorare per l’autonomia e l’organizzazione per il partito. Lenin scrive: "Il compito della socialdemocrazia è di introdurre nel proletariato (permeare) la coscienza della sua situazione e della sua missione. Non occorrerebbe far questo se la coscienza emanasse da sé dalla lotta di classe"

Il rapporto tra spontaneità e coscienza. Quando si opera nella quotidianità si deve saper cogliere gli embrioni di coscienza all’interno del movimento spontaneo, senza scadere nell'economismo. Lenin dice: "Gli economisti vogliono che i rivoluzionari riconoscano il ”pieno diritto del movimento nell’ora presente", "In Russia critici ed economisti sono per la conservazione di ciò che esiste…".
Sottomissione alla spontaneità (e rassegnazione),
vuol dire ciò che esiste "nel momento presente”.

Ma come si diceva nell’anniversario della 
Rivoluzione d’ottobre questo richiede studio, ma “uno studio agente legato alla pratica quotidiana che permetta all'avanguardia di fare un passo in avanti.” E, come diceva Lenin, nella visione di un attacco concentrico dove la lotta

pc 7 dicembre - Operai, la lotta delle donne deve interessare e interpella anche voi - Tra gli operai dei Cantieri Navali di Palermo

per portare il forte messaggio della grande manifestazione del 25 novembre contro la violenza sulle donne di Roma.

L'Mfpr, nel giorno del funerale di Giulia Cecchettin, rende iniziativa pratica l'appello del padre di Giulia verso gli uomini

******  

Ieri ai Cantieri Navali al turno pranzo le compagne Mfpr hanno portato agli operai il messaggio/informazione della grandissima manifestazione del 25 novembre contro la violenza sulle donne con un volantino ma anche con locandine affisse attorno alla fabbrica. 

Femminicidi, stupri, molestie, 106 donne uccise e la maggior parte in famiglia ma la violenza è istigata anche dall’alto da questo governo Meloni di ideologia fascio-sessista e impregnato di personaggi fascisti al servizio dei padroni, quei padroni che per il profitto sfruttano operai e operaie fino ad ucciderli, come è successo a Luana, a Layla e ad Anila, operaie di un lunghissimo elenco, assassinate anche dalla violenza dello sfruttamento e oppressione padronale che è alla base di questo sistema capitalistico. 


Diversi operai, nel sentire di cosa si trattava, si sono fermati, prendendo il volantino e hanno in generale espresso condivisione sulla questione della condanna dei femminicidi, oggi peraltro era il giorno dei funerali di Giulia Cecchettin, uccisa barbaramente dall’ex fidanzato, un operaio ha detto “se avessi potuto sarei andato al funerale della ragazza… non si può accettare tutto questo”, così alcuni operai hanno detto di avere visto le immagini della manifestazione di Roma e in particolare uno di loro, così come ci stanno dicendo altri lavoratori e lavoratrici in altri posti di lavoro, ha ribadito che  “ neanche negli scioperi sindacali ci sono per ora questi numeri in protesta”, ma hanno espresso critiche a Landini condividendo la denuncia delle compagne del Mfpr sul fatto che la Cgil/Fiom non ha indetto neanche una protesta/sciopero su questa tematica, vedi anche gli scioperi dell’8 marzo indetti solo dai sindacati di base e di classe,  per non parlare degli operai e delle operaie che muoiono in fabbrica… 

Nello stesso tempo però alcuni operai se da un lato si sono detti d’accordo sul fatto che la violenza sulle donne in questo paese è una emergenza,  “siamo noi uomini il problema…” ha detto un operaio, dall’altro hanno però posto alcune

pc 7 dicembre - L'avvoltoio Nordio usa la morte di Giulia per attaccare gli immigrati - Schifoso bastardo!

Dal blog femminismorivoluzionario

Ieri abbiamo sentito parole alte, dignitose, serie, nel profondo dolore, da parte del padre di Giulia - parole che chiedono un effettivo cambiamento perchè il femminicidio di Giulia serva ad una coscienza collettiva contro i femminicidi di tante donne.

Ma nello stesso tempo abbiamo dovuto sentire ipocrite dichiarazioni della Meloni, di Ministri, di politici che sono complici della morte delle "Giulie".
Abbiamo anche dovuto sentire una schifosa dichiarazione ignobile da parte di un "avvoltoio", il Min. Nordio che ha usato la morte di Giulia, fatta da un "bravo ragazzo",  di "buona famiglia", un ragazzo italianissimo, per attaccare i migranti.   
Nordio "...in commissione d’inchiesta sul femminicidio, ammette la sconfitta delle strategie preventive. E assicura il «forte impegno del governo» per metterne a punto una più efficace. In arrivo un Osservatorio sul fenomeno e un vademecum, con grafica e termini molto chiari, per illustrare i segnali di allarme che una donna deve saper cogliere. Sul patriarcato, riconosce «che si è sedimentato per millenni nell’animo dei maschietti» e sottolinea che «arrivano in Italia persone abituate a concepire la donna come una cosa. Per loro un atteggiamento che noi riteniamo criminoso è quasi inesplicabile che venga punito».

E' veramente squallido strumentalizzare Giulia per rafforzare repressione e punizioni verso i migranti.
Non lo permettiamo!

pc 7 dicembre - Protesta studentesca a Tunisi presso l'ambasciata italiana

traduzione italiana da Tunisie Resistant

Il sito italiano "L'altra Tunisia" riporta la notizia di una protesta studentesca davanti all'ambasciata italiana in Tunisia, lunedì 4 dicembre. Questi studenti vogliono continuare i loro studi universitari in Italia, il Ministero degli Affari Esteri italiano richiede che tutti loro debbano superare un esame di livello linguistico B1 come precondizione per ottenere un visto per studiare.

Gli studenti hanno organizzato questa protesta perché avendo pagato corsi molto costosi al Centro Culturale Italiano di Tunisi, dopo aver pagato le tasse d'esame e dopo aver superato l'esame... si sono visti rifiutare il visto!

Nelle ultime settimane sui social circolavano storie di dipendenti dell'Ambasciata italiana in Tunisia responsabili del visto per studenti che facevano domande "strane" sull'età (es. "se hai 26 anni come mai vuoi andare a studiare?" ecc. ).

Gli striscioni nelle foto rivendicano il diritto alla dignità e al rispetto e il diritto allo studio, il diritto a un esame giusto (e non un esame di 30 secondi!) e non ultimo il razzismo dell'ambasciata italiana in Tunisia.

Quanto successo rientra nel quadro del modo d'agire dell’imperialismo italiano nei paesi oppressi dall’imperialismo come la Tunisia, dove l’imperialismo dietro parole come “accordi bilaterali”, “amicizie”, “legami culturali” e così via, vuole solo sfruttare le risorse del paese e della sua gente anche in modo meschino e "straccione"!

Students protest against Italian embassy in Tunisia for unjust visa refusals

“L’altra Tunisia” italian website reported about a student protest in front of Italian Embassy in Tunisia,

pc 7 dicembre - Sabato 9 dicembre Presidio regionale solidale con la Palestina sotto la sede Rai di Pescara, ore 11

PRESIDIO IN SOLIDARIETA' AL POPOLO PALESTINESE

Sede Rai Abruzzo, Pescara, Via De Amicis 27
9 Dicembre, ore 11:00
Da ormai quasi due mesi l’esercito israeliano bombarda Gaza a tappeto .
Al momento in cui scriviamo Il numero delle vittime è superiore a 20,000 persone. Migliaia di persone sono ancora sotto le macerie e circa duemila sono scomparse; più della metà delle vittime sono bambini.
L’occidente nel frattempo contribuisce al genocidio del popolo palestinese sul fronte degli armamenti e sul fronte mediatico: se aziende come Leonardo contribuiscono ad armare l’esercito israeliano, i media contribuiscono ad una narrazione distorta del genocidio e disumanizzante del popolo palestinese.
I telegiornali sostengono che il 7 ottobre sia iniziata una guerra, tacendo sui massacri e le violazioni dei diritti umani che israele pratica ai danni dei palestinesi dal 1948.
Si tace anche sulle denunce espresse da organizzazioni umanitarie come Amnesty International o da istituzioni sovranazionali come l’ONU.
Si tace sul regime di apartheid perpetrato da israele, sui bambini e sui civili arrestati e giudicati senza processo dai tribunali militari nei territori occupati illegalmente da israele.
Scenderemo quindi in strada per manifestare il nostro dissenso e la nostra solidarietà al popolo palestinese, scegliendo la sede Rai della regione Abruzzo come luogo di incontro, puntando il dito contro un sistema mediatico complice di una narrazione genocida, chiedendo:
Un immediato e definitivo cessate il fuoco
Il riconoscimento da parte dei media del progetto genocida israeliano
Il riconoscimento del diritto alla terra ed al ritorno per i palestinesi
La fine dell'occupazione israeliana

Coordinamento Abruzzo per la Palestina


pc 7 dicembre - ORE 12 settimanale n. 9 - scarica il pdf

 

Scaricalo per leggere e stamparlo

pc 7 dicembre - Le bestie sioniste di stampo nazista al governo in Israele - criminali di guerra in servizio permanente effettivo - devono essere fermate - massimo sostegno alla resistenza palestin


info pal

Ministro israeliano chiede l’esecuzione di tutti i prigionieri palestinesi

Tel Aviv – MEMO. Il ministro israeliano del Patrimonio, Amichai Eliyahu, ha chiesto l’esecuzione dei prigionieri palestinesi in modo che non vengano rilasciati in qualsiasi futuro negoziato con la resistenza palestinese.

da InfoPal

Secondo il sito web Ynet, Eliyahu ha dichiarato: “Si tratta di una questione degna di nota. Gli israeliani in questa guerra sono quelli che agiscono correttamente e sono quelli che sorvegliano, dobbiamo fidarci di loro”.

Riferendosi a coloro che, secondo lui, sono dietro l’uccisione di tre israeliani a Gerusalemme durante il fine settimana, ha detto: “Siamo uno Stato che rispetta la legge, ma abbiamo urgentemente bisogno di deferirli a Dio, in modo che non vengano rilasciati nei patti”.

Il mese scorso la Knesset israeliana ha discusso un controverso progetto di legge sulla “esecuzione dei prigionieri palestinesi”. Il deputato israeliano d’estrema destra Itamar Ben-Gvir aveva posto l’introduzione della pena di morte come condizione per l’ingresso della sua fazione nella coalizione di governo di Benjamin Netanyahu prima della sua formazione.

Ben-Gvir ha dichiarato che il suo partito Otzma Yehudit, o Potere Ebraico, “è quello che ha presentato il progetto di legge per l’esecuzione dei prigionieri palestinesi”, aggiungendo che il progetto “dovrebbe ricevere il sostegno di tutti i membri della Knesset.

pc 7 dicembre - Contro gli sgomberi e la repressione - massima solidarietà e mobilitazione

Sgomberi a catena dal Sud al Nord Italia

Tra ieri e oggi diversi spazi occupati.... sono stati colpiti da un duro attacco repressivo.

Ieri mattina lo sgombero dello studentato 95100 e del consultorio autogestito Mi cuerpo es mio ha colto in maniera inaspettata i compagni e le compagne che fanno parte di queste esperienze. Lo studentato, occupato dal 2018 in risposta alla mancanza di assegnazioni degli alloggi e delle borse di studio a studenti e studentesse universitarie per insufficienza di fondi regionali, ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento per le giovani e i giovani della città, per chi ha esigenze che vengono avversate quotidianamente dalle condizioni di performatività e carrieristiche che impone l’università. Uno spazio di incontro e confronto, che ha ospitato moltissime iniziative così come variegate realtà sociali e

pc 7 dicembre - Torino Polizia al Campus è strategia di "repressione del dissenso”

...dopo le cariche della polizia gli studenti richiedono le dimissioni di Geuna

TORINO – “La polizia, se deve essere presente, deve tutelare la sicurezza di tutti, non solo di una parte”: e l’aula da oltre 400 persone del Campus Einaudi applaude Alessandra Algostino, la docente colpita dalle manganellate della Digos e che ora indossa un collare bianco causa trauma cranico.

Oggi all’assemblea di discussione sui fatti di ieri, in cui la polizia ha manganellato studenti e docenti per difendere del Fuan, hanno partecipato anche l’Anpi, diversi docenti e i rappresentanti dei collettivi di UniTo. Grandi assenti: il rettore Stefano Geuna ed Egidio Dansero (responsabile del Dipartimento di CPS).

“I fascisti non sono entrati grazie a tutti noi”

“Per noi  è stata comunque una vittoria politica: – spiega Sara, di Askatasuna – siamo riusciti ad essere in tanti a respingere i fascisti del Fuan dall’università. Se non sono entrati è grazie a noi e alla nostra mobilitazione.”

“Azioni ripetute per reprimere il dissenso”

“Ci stanno dando il segnale che ovunque cerchiamo di aprire spazi, non c’è posto; sia in università che altrove. – interviene un portavoce di Cambiare Rotta – Questo è diventato uno stato di polizia e ce ne dobbiamo rendere conto. Non solo a Torino: ricordiamo oggi a Bologna, ma anche a Catania e in altre città. Dobbiamo andare oltre i singoli episodi e renderci conto che tutte queste sono azioni per reprimere il dissenso politico interno al paese.”

“Chiediamo le dimissioni del Rettore Geuna”

“Dobbiamo trovare un referente politico per tutto questo – termina lo studente in cattedra – e questo è il rettore Stefano Geuna. Chiediamo le sue dimissioni, la responsabilità di questi fattacci è sua.”

Richiesta che tuttavia non è condivisa da tutta la platea: c’è chi propone, sulla scia del blitz al rettorato, che serva prima una presa di posizione chiara sulla violenza della Questura torinese.

“Garantire la sicurezza di tutti, non solo di una parte”

“Ho ricevuto tanta solidarietà da parte di tanti, – interviene Alessandra Algostino, indossando ancora il collare bianco dopo il trauma cranico riportato – ma mi sarebbe piaciuto che queste dichiarazioni fossero arrivate anche la scorsa volta, in cui le teste manganellate erano quelle degli studenti. Il diritto di contestazione deve essere garantito: la polizia se deve essere presente deve tutelare la sicurezza di tutti, non solo di una parte. Il Fuan è accompagnato sempre da un ingente spiegamento di forze. Se sono così celeri quando vengono chiamati da questo collettivo, perché non sono così veloci quando vengono chiamate da altre persone oggetto di violenze, come le donne?”

“E' una strategia iniziata con il decreto Rave”

“Si tratta di una cornice più ampia del singolo episodio, – continua la docente di diritto costituzionale – riguarda una strategia che travolge i lavoratori in sciopero, ma anche gli attivisti per il clima e gli studenti. É cominciato con il decreto Rave ed è proseguito con una serie di operazioni legali per reprimere il disagio sociale.”

Parla Rocco, il ragazzo fermato dalla Polizia al Campus: “pestato senza motivo, cercavo di aiutare una ragazza caduta”

“Mi hanno denunciato per sei reati – racconta il ragazzo a Quotidiano Piemontese – ora ho i

mercoledì 6 dicembre 2023

pc 6 dicembre - Roma occupati 9 istituti in una notte - Evviva!

Sono 9 i licei occupati dagli studenti in questo momento a Roma. Alle mobilitazioni del coordinamento dei collettivi autonomi romani delle scorse settimane (al Ripetta, Pilo Albertelli, Machiavelli, Visconti e Enzo Rossi, nel quartiere Pietralata) si sono aggiunte ieri le occupazioni del Manara, Morgagni, Virgilio, Mamiani, Colonna, Righi, Tasso, Archimede e Aristofane.

Di queste la maggior parte è avvenuta in contemporanea, nella notte tra il 4 e il 5 dicembre scorso, altre nel primo mattino.

«La protesta dicono le studentesse e gli studenti dei collettivi – è in continuità con le mobilitazioni contro la guerra, per la Palestina Libera e quelle per Giulia Cecchettin». A niente sono valsi i tentativi di queste settimane da parte della dirigenza scolastica di trasformare la protesta imminente in ore autogestite: le assemblee degli studenti li hanno bocciati.

Né è servita come deterrente la petizione contro l’occupazione di alcuni genitori del liceo Tasso,

pc 6 dicembre - Ultime su Acciaierie d'Italia - dal blog tarantocontro

  • Ma oggi era sciopero o no? Oppure una iniziativa s...
  • Ultime Acciaierie - Riunione in corso a Palazzo Ch...
  • Mittal ha fatto enormi utili - Ma l'ex Ilva è scom...
  • pc 6 dicembre - Licenziamenti in GKN - appello del Collettivo di Fabbrica - infosolidale

     

    In Gkn sono ripartiti i licenziamenti. Ad oggi saranno definitivi il primo gennaio 2024.
    L’assemblea permanente per due anni e mezzo non si è piegata. Verrebbe soppressa per licenziamento. Non abbiamo modo di ricapitolare qua tutti i passaggi della nostra lotta, tutti i trucchi e inganni messi in campo contro di noi. Ci limitiamo a dire questo: avevamo chiaro quale fosse il loro calcolo. Ma non abbiamo avuto la forza di impedirlo. Avevamo e abbiamo ragione, che è la base della forza. Ma non è la forza in sé.
    Due anni e mezzo si sono rivelati un tempo lunghissimo per una assemblea permanente, brevissimo per cambiare un intero sistema.
    Né abbiamo tempo e modo di entrare qua nel potenziale intreccio di interessi tra il vecchio fondo speculativo, nuova proprietà e probabilmente un pezzo di politica.
    Basti dire questo: da anni sul sito di Gkn Firenze manca un piano industriale e ad oggi nessuno sa cosa si vuole fare degli 80mila metri quadri di area dello stabilimento.
    L’ora dei nostri licenziamenti – che abbiamo chiamato ora x – sopprime definitivamente una storia sindacale e industriale per dare vita a una operazione immobiliare. E’ il completamento definitivo della delocalizzazione.
    Qualcosa che diventa ancora più intollerabile in un territorio che è stato appena alluvionato.
    Forse se qua ci fosse stato il verde, come prima della costruzione di questa fabbrica e di tanti altri capannoni, l’acqua esondata si sarebbe sfogata nei campi. Il verde non c’è più in nome del “lavoro”. Il lavoro ora ci viene tolto. Rimangono le ferite, le case esondate, il dover accettare ogni volta un lavoro sempre più precario e povero.

    Appello ai gruppi di supporto, movimento sindacale, realtà solidali, artiste/i, intellettuali.

    del Collettivo di Fabbrica – Lavoratori GKN Firenze (*)

    Abbiamo un progetto industriale, elaborato faticosamente dal basso. Ma senza un intervento pubblico,

    pc 6 dicembre - Torino - scontri all’università: cariche della polizia sugli studenti che manifestavano contro il Fuan - Gli studenti hanno fatto benissimo - Giù le mani dagli antifascisti

    Dalla stampa - Al Campus Einaudi oggi pomeriggio, 5 dicembre, una quindicina di attivisti del Fuan, l’organizzazione studentesca di destra, avevano organizzato un’attività di volantinaggio. La notizia si è sparsa velocemente e circa 150 ragazzi dei collettivi studenteschi glielo avrebbero impedito: a quel punto sono intervenute le forze dell'ordine in assetto anti sommossa, con un ingente numero di camionette insieme alla Digos. Sono cominciati lanci di uova, bottiglie e altri oggetti... ci sono stati scontri contro il cordone della polizia, che ha effettuato cariche. Il traffico della zona ha subito rallentamenti e deviazioni fino alle 18 circa, quando è arrivata la prima carica.

    Gli agenti hanno spintonato con gli scudi, alzando i manganelli: “è stata improvvisa – racconta una studentessa – tanto che quasi nessuno aveva i cellulari pronti per riprendere.”

    Pochi minuti dopo la seconda carica: ancora senza provocazione degli studenti, la Digos ha scelto di manganellare le prime file del corteo (come mostrato in video). La terza carica è arrivata quando il reparto si stava allontanando dal lato di corso Regina che porta al centro.

    Un funzionario di polizia è stato ferito alla testa  e 2 agenti del reparto mobile sono stati ricoverati in ospedale. Gli investigatori della Digos hanno fermato uno dei manifestanti e identificato una ventina

    pc 6 dicembre - ORE 12 controinformazione rossoperaia di oggi non verrà pubblicata - Pubblichiamo una lettera - giovedì esce il nuovo numero di ore 12 settimanale stampato - info pcro.red@gmail.com

     

    Una lettera ricevuta da una lavoratrice di Palermo che è come un editoriale 

    Ogni giorno un passo in più

    Intimidire la magistratura per paura di indagini scomode, magari su finti moderati con la passione per le armi

    Voler dare maggiori poteri al presidente del consiglio per soffocare senza intralci gli ultimi sprazzi di democrazia

    Inasprire le pene a fronte di legittime proteste e  richieste di diritti a cui non si vuole dare risposte

    Proteggere imprese e multinazionali  a discapito dei lavoratori che pagano in termini di salario basso, precariato e morti sul lavoro

    Cercare di abolire il diritto allo sciopero conquistato attraverso lotte dei lavoratori

    Mantenere lo stato della scuola ridotta a progettificio e fornitura di giovani utili al lavoro allontanandosi dall’essere fonte di cultura,  di crescita e confronto personale e collettivo

    Mentire sui tagli alla sanità pubblica per favorire la sanità privata quando anche i malati oncologici devono rinunciare alle cure

    Tacciare di terrorismo tutte le volte che si esprime solidarietà al popolo palestinese perché solo il terrorismo di Israele deve essere legittimato

    Non avere neanche timore dell’ira funesta di un Dio che invocano e che li vede trattare i migranti come stracci in vendita, senza pietà per le morti di uomini, donne e bambini nel mostro mare, senza vergogna

    Aiutare solo le donne che fanno figli come se la vita di una donna avesse meno senso senza maternità

    Far finta di contrastare i femminicidi senza far nulla per rendere le donne libere economicamente, libere di dire no a uomini violenti che pensano di averle comprate

    Di fronte ad una marea di donne e uomini che hanno manifestato a Roma contro la violenza sulle donne focalizzare l’attenzione sull’attacco all’associazione ProVita, come se ProVita non fosse altrettanto violenta nel considerare l’aborto un delitto e non una libera scelta

    La libera scelta, si, è il filo comune, è quella che questo governo vuole impedire su tutti i fronti

    Se questo non è fascismo mi chiedo cos’è e se questo non è il momento di dire basta mi chiedo se ci sarà tempo domani

    Il mio slogan: il mio sangue non sarà più tuo. Dove “tuo” sta per una molteplicità di soggetti

    pc 6 dicembre - Una inchiesta che mostra i piani genocidi di Israele: A Gaza “Una fabbrica di omicidi di massa” attraverso l’intelligenza artificiale

     

    The Guardian

    Il quotidiano britannico The Guardian, in un lungo servizio che riprende una inchiesta di Yuval Abraham sul sito israeliano +972, ha rivelato come le forze armate israeliane stiano utilizzando l’intelligenza artificiale per individuare gli obiettivi palestinesi da colpire ma anche per calcolare i civili che moriranno come “effetti collaterali”. L’inchiesta riporta come l’esercito israeliano non ha fatto mistero dell’intensità dei suoi bombardamenti sulla Striscia di Gaza. Nei primi giorni dell’offensiva, il capo delle forze aeree ha parlato di attacchi aerei incessanti, “24 ore su 24”. Le sue forze, ha detto, stavano colpendo solo obiettivi militari, ma ha aggiunto: “Non siamo chirurgici”. Tuttavia – scrive The Guardian – è stata prestata relativamente poca attenzione ai metodi utilizzati dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF) per

    martedì 5 dicembre 2023

    pc 5 dicembre - Università contro Israele. Organizziamo il boicottaggio accademico in tutto il paese

    Appuntamento: giovedì 7 dicembre, ore 18:00, assemblea nazionale telematica

    L’assemblea sarà composta in due blocchi di interventi, quella programmata con contributi di analisi e approfondimento e una seconda parte libera di dibattito e confronto con le città università in mobilitazione da Torino a Bari.

    pc 5 dicembre - Catania: sgombero poliziesco per lo Studentato 95100 - info e massima solidarietà

    A Catania sgombero poliziesco ai danni dello Studentato 95100, nato nel 2018 per dare risposte al bisogno di un tetto sulla testa da parte di studenti universitari e precari della città etnea.

    A fianco, dal 2020, sorge il Consultorio “Mi cuerpo es mio”, spazio medico e sociale autogestito, che si batte tutti i giorni contro la violenza di genere, sgomberato anch’esso.

    “La risposta – denunciano compagne-i di Catania – di ordine pubblico, comune e istituzioni all’indomani del 25 novembre è questa: decidere di sgomberare uno dei pochi posti che si oppone e contrasta la violenza di genere sul territorio, in cui giovani e meno giovani si organizzano contro il patriarcato”

    pc 5 dicembre - La mobilitazione internazionale e internazionalista per la Palestina nel blog marxista-leninista-maoista Maoistroad - da tutto il mondo in lingua originale

       ultimi post

      December (10)