Dopo giorni di proteste resistenti, fantasiose e illuminanti da parte dei campi di protesta di Colonia “Rheinmetall Entwaffnen”(Disarmare Rheinmetall) contro la politica bellica tedesca, la manifestazione conclusiva con oltre 3000 partecipanti è stata attaccata dalla polizia fin dall’inizio. (Rheinmetall è la maggiore industria bellica tedesca produttrice di armi da fuoco, N.d.t).

Tutto è iniziato con provocazioni come il blocco ripetuto e immotivato del corteo. Già all’inizio la polizia ha impedito al corteo di partire per circa un’ora. Le provocazioni sono proseguite con azioni violente contro singole persone che, a causa del loro abbigliamento, sono state accusate di essere mascherate. Inoltre, c’è stato il tentativo di separare il blocco rivoluzionario anticapitalista. “Poco prima delle 18, la polizia ha nuovamente fermato la manifestazione e ha attaccato il blocco rivoluzionario posteriore con pugni e spray al peperoncino per separarlo dal resto del corteo. Ci sono diverse decine di feriti”.

Alla fine, il blocco è stato illegalmente circondato per ore. Il camion con l’altoparlante è stato preso d’assalto e perquisito. Nel frattempo sono state chiamate sempre più unità di polizia. Anche un idrante e