giovedì 12 marzo 2020

pc 12 marzo - Scioperi in diverse fabbriche - generalizzare ovunque. Gli operai si vogliono fermare

Scioperi si stanno avendo in diversi stabilimenti. Alla Piaggio di Pontedera i combattivi delegati Fiom, dichiarano sciopero dalle 12 di oggi a tutto domani.
La Fincantieri a Palermo bloccata. Fincantieri a Marghera sciopero di due ore a fine turno. Sciopero venerdì per tutta la giornata alla Vitesco di Pisa.


La serrata decisa mercoledì dal governo per tutta Italia lascia fuori le fabbriche, che sono chiamate solo a garantire il rispetto delle misure di sicurezza anti contagio. Confindustria, come è noto, nei giorni scorsi ha fatto pressioni perché le attività produttive non fossero soggette alla nuova stretta.
sono partiti  scioperi spontanei in molte fabbriche, .Alla Acciai Speciali Terni i dipendenti hanno annunciato due giorni di sciopero. Astensioni dal lavoro spontanee anche in alcune fabbriche di Brescia rimaste aperte, con gli operai che chiedono maggiori tutele dal punto di vista sanitario. Alla Fincantieri di Marghera i lavoratori lamentano che è “impossibile rispettare le regole, non si può fare questo lavoro stando a distanza di un metro l’uno dall’altro, sarebbe meglio chiudere tutto”. Durante la mattinata ci sono stati casi di sciopero anche nelle fabbriche dell’area bolognese che hanno riguardato la Toyota e la Bonfiglioli Riduttori. I lavoratori delle aziende delle Riparazioni navali di Genova hanno proclamato uno sciopero da oggi fino alle 17 di domani per tutto il comparto. Fim fiom uilm sostengono“necessaria una momentanea fermata di tutte le imprese metalmeccaniche, a prescindere dal contratto utilizzato, fino a domenica 22 marzo, al fine di sanificare, mettere in sicurezza e riorganizzare tutti i luoghi di lavoro” vista la “penuria” di dispositivi di protezione individuale a disposizione degli operai. ....sin d’ora l’astensione unilaterale nazionale nell’intero settore merceologico, a prescindere dal contratto utilizzato” e allo stesso tempo proclamano “lo sciopero per tutte le ore necessarie”.

Nessun commento:

Posta un commento