giovedì 14 novembre 2019

pc 14 novembre - Trentotto operai Fincantieri a processo per uno sciopero, assolti

Trentotto operai Fincantieri a processo per uno sciopero, assolti

Le tute blu nel luglio 2011 avevano partecipato a un'agitazione di 11 giorni per il mancato arrivo in città di una commessa da 70 milioni di euro. Erano accusati di danneggiamento aggravato, violenza privata e manifestazione non autorizzata.
Assolti per “non aver commesso il fatto“. Si è concluso questo pomeriggio il lungo processo davanti alla seconda sezione penale del Tribunale, che ha visto imputati 38 operai di Fincantieri che nel luglio 2011 avevano partecipato a uno sciopero, durato 11 giorni, proclamato per il mancato arrivo in città di una commessa da 70 milioni di euro. I 38 operai, di cui 37 iscritti alla Fiom (uno di loro è deceduto nel frattempo), difesi al processo dall'avvocato Fabio Lanfranca, furono accusati dall'azienda di danneggiamento aggravato, violenza privata e  manifestazione non autorizzata. Reati nel frattempo andati in prescrizione. La sentenza di assoluzione è stata emessa dal giudice Sabrina Argiolas.
"Il giudice, nonostante l'intervenuta prescrizione, ha riconosciuto gli operai, totalmente estranei ai fatti addebitati – dichiara l'avvocato Fabio Lanfranca - Operai accusati ingiustamente, che hanno dovuto subire un lungo processo, in cui ci siamo difesi citando 23 testimoni in aula, tra cui molti operai.  Non tutti sono venuti in aula perchè non hanno avuto dall'azienda il permesso per assentarsi. I fatti – aggiunge Lanfranca - si riferiscono a  giornate caldissime di sciopero degli operai di Fincantieri, che entrano in mobilitazione in seguito alla notizia del mancato arrivo di una importante commessa, fatto che per Palermo avrebbe avuto come conseguenza l'aumento della cassa integrazione per tantissimi di loro. Seguono le settimane  di sciopero in cui gli operai rinunciano al salario, dormono di notte sul tetto della  palazzina della direzione, occupata proprio per difendere il posto di  lavoro".
https://www.palermotoday.it/cronaca/operai-fincantieri-processo-sciopero-assolti.htm


Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/operai-fincantieri-processo-sciopero-assolti.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoT

Nessun commento:

Posta un commento