domenica 4 novembre 2018

pc 4 novembre - Le 17 operaie della Montello: rotto il muro dell'omertà della cronaca locale, ma per arrivare alla verità c'è ancora molto da fare


Rotto il muro dell'omertà della cronaca locale, ma per arrivare alla verità c'è ancora molto da fare.
Rivendicando il diritto di cronaca, denunciando l'influenza dei padroni sulle redazioni, le 17 operaie hanno visitato le principali redazioni della stampa bergamasca, e contestato decisamente il fatto che in un mese, sui giornali locali, non una riga è stata scritta su questo gravissimo atto di repressione padronale, nonostante un processo molte iniziative, una manifestazione cittadina, comunicati stampa, tutto completamente oscurato.
Le porte de L'Eco di Bergamo, sono rimaste chiuse, a difesa della fabbrica dei rifiuti, modello di sfruttamento di centinaia di immigrati appaltati alle cooperative e cogestiti dal sindacato confederale.
Al Corriere della Sera, la carica delle operaie ha avuto ragione e un articolo è pur uscito.
Un articolo che alla nuda cronaca affianca omissioni e versioni di parte senza contraddittorio che falsificano la realtà. Offrendo una sponda a padroni e sindacalisti confederali.

La posizione delle cooperative e il ruolo delle committenti in tutti gli appalti è noto: è un rapporto di totale subalternità senza alcuna possibilità di autonomia decisionale da parte delle cooperative. Sostanziale e di fatto. Comandano i padroni delle imprese. Il contratto di appalto non è scaduto naturalmente, è stato interrotto repentinamente in mezzo alla vertenza per la mezz'ora di mensa.

Scrivere senza contraddittorio che l'azienda si sta dando da fare per sistemare le cose, senza ascoltare le lavoratrici che riferiscono che come questa azione sia fatta di minacce "o togliete la causa o non rientrerete più ....".

Scrivere che la Cgil si è attivata in fabbrica senza tenere conto di tutta la cronaca, che puntualmente è stata fatta a tutte le redazioni e per restare agli ultimi fatti:
il 26 forte contestazione davanti la Cgil perché non ha mosso un dito per far applicare il suo contratto
il 27 i delegati Cgil si attivano in fabbrica parlando di firme e di scioperi
il 29 arriva il volantino ufficiale della Cgil che dice "niente scioperi"; non dice una parola sul fatto che sono rimasti fermi un mese; dice se volete rientrare venite da noi; attribuisce allo Slai Cobas la colpa dell'esclusione delle operaie, salvando la cooperativa che è oggetto di un ricorso di urgenza, quindi un volantino che emette una sentenza contro le 17 operaie prima ancora che arrivi la sentenza del giudice.
Si i volantini sono stati  effettivamente messi anche nella bacheca in fabbrica della cooperativa e siamo ben sicuri che abbiano apprezzato.

Veramente una bella attività che ancora una volta il giornalista non vuole vedere.
Un articolo di cronaca, non scontato, che ha rotto il muro di omertà su di un fatto ma che lascia intatto il muro che copre il sistema degli appalti gestito esclusivamente dai padroni, fatto di norme e contratti scandalosi, sindacati compiacenti e l'interposizione fittizia delle cooperative nella gestione del lavoro, tra padroni (committenti) e lavoratori. Quel sistema, che in occasione di un dibattito pubblico, lo stesso giornalista, coraggiosamente, non esitò a definire la zona grigia delle cooperative, una forma di caporalato.

un servizio da radio onda d'urto Brescia
Lo sanno bene le 17 operaie della Montello, alle porte di Bergamo, da 10 anni al lavoro dentro uno dei più stabilimenti italiani di riciclo rifiuti, assieme ad altre 500 lavoratrici, 90% con cooperativa, donne e migranti, ora escluse dal cambio appalto alla Montello spa. Dal 1 ottobre sono in lotta perchè lasciate senza lavoro, sostenute dallo Slai Cobas – Per il sindacato di classe che oggi, venerdì 2 novembre, ha convocato stampa e solidali fuori dal Tribunale di Bergamo, a poca distanza dalla sede della Cgil Bergamo.

Perchè questa scelta nell’ubicare il presidio? Lo abbiamo chiesto a Sergio Caprini, dello Slai Cobas – Per il sindacato di classe. Ascolta o scarica.

Nella prossima corrispondenza, invece, la voce di due lavoratrici in lotta. Ascolta o scarica qui:

http://www.radiondadurto.org/2018/11/02/lavoro-operaie-di-montello-bergamo-in-lotta-per-la-dignita/

Nessun commento:

Posta un commento