giovedì 8 novembre 2018

pc 8 novembre - IL VIAGGIO IN CINA HA VOLUTO DIRE AFFARI PER PADRONI, IMPERIALISMO

Per gli operai significano invece: rincorsa all'aumento della produttività, flessibilità, peggioramento della sicurezza, salari al palo, appalti selvaggi in cui la continuità lavorativa è sempre a rischio, ecc. 

Su questo vedi la situazione della Fincantieri dall'intervento dello Slai cobas sc al coordinamento nazionale del 13 ottobre 
https://proletaricomunisti.blogspot.com/2018/10/pc-25-ottobre-la-condizione-operaia.html

Ecco un quadro degli affari in Cina dei maggior gruppi industriali italiani: 

FINCANTIERI dovrà occuparsi della costruzione di due navi da crociera per CSSC Carnival Cruise Shipping Limited, per 1,5 miliardi di dollari. Saranno le prime unità di questo genere mai realizzate in Cina per il mercato cinese. Ad occuparsi del progetto sarà Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co., Ltd (SWS), controllata da China State Shipbuilding Corporation, joint venture costituita da Fincantieri e CSSC Cruise Technology Development Co. Ltd, che fornirà in licenza a SWS la piattaforma tecnologica e una serie di servizi tecnici, tra i quali attività di project management, gestione della catena di fornitura e vendita di sistemi e componenti fondamentali della nave.

LEONARDO. Il suo distributore elicotteristico cinese, Sino-US Intercontinental Helicopter Investment, ha firmato contratti per 15 elicotteri AW139, che dovranno essere consegnati tra il 2019 e il 2021 e impiegati da Kingwing General Aviation (Kingwing) per compiti di elisoccorso in Cina. Leonardo e Sino-US, distributore esclusivo in Cina per gli elicotteri per impieghi civili e commerciali di Leonardo, hanno anche annunciato la firma di un accordo quadro per rafforzare ulteriormente la partnership nel lungo periodo. Gli accordi tra le due società prevedono anche un piano di acquisto e consegna di ulteriori 160 macchine, di vari modelli, nel periodo 2019-2023 e la realizzazione in Cina di un centro di addestramento autorizzato e la creazione di un centro per la personalizzazione e installazione di equipaggiamenti di missione sugli elicotteri di Leonardo consegnati nel Paese.

SACE GROUP. La società e Bank of China, filiale di Milano e mediatrice per il mercato cinese, hanno firmato un Protocollo di Intesa finalizzato a rafforzare le relazioni commerciali e le opportunità di investimento tra i due Paesi. Le due società in particolare, si impegnano a supportare le imprese cinesi che importano beni e servizi dall’Italia, con particolare attenzione al settore dell’aviazione civile e agli elicotteri civili.

ANSALDO Energia, ha firmato un contratto da 60 milioni di euro per la prima turbina a gas GT36 destinata alla centrale a ciclo combinato di Minhang, utilizzata da Shanghai Electric Power, società elettrica controllata da State Power Investment Company, tra i cinque big delle utility cinesi. Quella citata non è l’unica turbina in costruzione: attualmente la commessa totale è di 30 turbine a gas per un valore di produzione da 400 milioni di euro.

ALIBABA. E ancora. Il gruppo Suning e la rete di supermercati Hema, catena che fa capo ad Alibaba, saranno partner della distribuzione italiana. L’Agenzia Ice, Istituto nazionale per il commercio estero, promuoverà nuovi investimenti di Suning in Italia e faciliterà l’ingresso di aziende italiane dell’agroalimentare tra i fornitori della catena. Ci sarà un’attività di promozione congiunta negli store di Hema dislocati nelle principali città cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento