domenica 4 novembre 2018

pc 4 novembre - Genova non si fa mancare niente - La Curia affaristica nel riciclaggio internazionale e insediata nel Vaticano a Roma

«L’acquisto dei Bagni Lido fu finanziato con i milioni riciclati dall’arcivescovo»


Genova - Servirono a finanziare l’acquisto dei Bagni Lido, i soldi del presunto riciclaggio internazionale. Ne sono convinti gli inquirenti, che si occupano dell’inchiesta (rivelata dal Secolo XIX) sull’arcivescovo genovese Ettore Balestrero, “vice” di Tarcisio Bertone quando questi era segretario di Stato, dal 2013 nunzio apostolico in Colombia e destinato ad assumere formalmente il
medesimo ruolo in Congo dove si trova da alcuni mesi, indagato insieme al fratello Guido e al padre Gerolamo, gli ultimi due titolari della Balestrero 61, nota azienda con base nel capoluogo ligure e specializzata nell’import-export di carne. La Procura di Genova accusa i Balestrero d’aver fatto rientrare in Italia, attraverso un giro di conti ai Caraibi e in Svizzera riconducibili al religioso, le plusvalenze realizzate in nero a fine Anni 90 grazie a un contrabbando tra Argentina e Spagna, per il quale Guido e Gerolamo patteggiarono.
La tempistica della nuova operazione, sempre agli occhi di chi indaga, doveva consentire a Guido d’incamerare la liquidità necessaria per partecipare alla cordata che ha rilevato la proprietà dello storico stabilimento di corso Italia - uno dei più grandi d’Europa - e quest’aspetto rappresenta uno specifico filone d’accertamento.

Il collegamento con l’affaire Lido, al centro in passato d’una lunga contesa giudiziaria fra la vecchia proprietà e l’impresario Mario Corica che voleva trasformarlo nella propaggine marina dell’Expo milanese 2015, non è l’unico aggiornamento di rilievo. Oggi si scopre qualcosa in più sulle “confidenze” che Ettore Balestrero fece a uno dei suoi mentori, il cardinale genovese Mauro Piacenza, ex prefetto della Congregazione per il clero e oggi penitenziere maggiore del Vaticano, in pratica il vertice del tribunale ecclesiastico.

Nessun commento:

Posta un commento