giovedì 16 maggio 2019

pc 16 maggio - NAPOLI - SCONTRI VICINO LA PREFETTURA


Da Repubblica - Scontri tra forze dell'ordine e manifestanti all'ingresso di piazza del Plebiscito, a Napoli, nei pressi del palazzo della prefettura dov'è in corso il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal ministro Salvini. La polizia ha effettuato una carica per allontanare i manifestanti che hanno lanciato delle transenne e dei fumogeni contro i poliziotti. La situazione è ora tornata alla normalità. I manifestanti, però, stanno stazionando nei pressi della prefettura...

Durante la riunione in prefettura attivisti e comitati si sono riuniti in via Toledo per contestare Salvini e la Lega con cori e striscioni. Un centinaio di persone, tra esponenti dei centri sociali e rappresentanti della società civile, hanno sfilato da via Toledo alla prefettura. In marcia ragazze e ragazzi di Insurgencia, del centro sociale ex Opg Je sò pazzo e anche esponenti di Potere al popolo.
In testa lo striscione: "Questa Lega è una vergogna", citazione di una famosa canzone di Pino Daniele ricordata dal fratello dell'artista scomparso proprio in occasione dell'arrivo di Salvini. In strada slogan e frasi ironiche, da pupazzi e maschere di Zorro alle note de 'O scarrafone di Pino Daniele. Il corteo è arrivato in piazza del Plebiscito, dove oltre cento agenti di polizia e carabinieri in assetto antisommossa hanno bloccano l'accesso alla strada davanti alla Prefettura e anche alle strade limitrofe, come via Chiaia.
I manifestanti stanno esponendo un pupazzo di Zorro facendo riferimento all'episodio raccontato in un libro su Salvini.
"Oggi è arrivato in città il ministro dell'Interno. Ancora una volta Napoli risponde al razzismo e gli dimostra che per lui non c'è posto. Oggi tanti abitanti hanno affisso ai loro balconi dozzine di striscioni popolando la città con un solo messaggio: non è vero che il Sud è con la Lega"

Nessun commento:

Posta un commento