domenica 12 maggio 2019

pc 12 maggio - IL 1969 OPERAIO - 1 - CRONACA DI MAGGIO


7 Maggio - Manifestazione a Palermo dei 3000 operai della Piaggio contro l'azienda;

8 Maggio - A Bologna i poliziotti usando i fucili come clave caricano un picchetto operaio davanti alla Ducati.

10 Maggio - Palermo,dopo 41 giorni di lotte i padroni della Piaggio sospendono 130 operai. Gli operai manifestano al centro della città.

9 maggio - Milano. Occupata la Casa dello studente per rivendicare letti gratuiti, l'estensione dei servizi alle studentesse, la valutazione delle domande d'ammissione sulla base del bisogno anziché del merito.

12 Maggio - 70 feriti, 29 arresti e 165 denunce a Torino per una manifestazione contro il caro.affitti.

16 Maggio - Sciopero generale per 1 milione e 800 mila braccianti. Grandi cortei si svolgono nelle principali città. A Castelnuovo, nel casertano. rivolta popolare contro le clientele democristiane: assaltati il municipio e l'esattoria.

20 Maggio - A Prato, al congresso dei tessili della Filta-Cisl i lavoratori chiedono le dimissioni di Storti, segretario generale della Cisl, che viene fortemente fischiato e accusato di perseguire una linea antioperaia.

21 Maggio - Rivolte al sud per l'occupazione contro la miseria. Migliaia di operai manifestano a Villa Literno (Caserta); ad Ascoli Piceno e in altre località occupano ferrovie e strade.

22 Maggio - alla Fiat Mirafiori di Torino 10.000 operai iniziano sciopero articolati,cosiddetti "a gatto selvaggio". Particolarmente combattivi i giovani emigrati dal Mezzogiorno che hanno preso coscienza del loro ruolo soprattutto dopo l'eccidio di Battipaglia.

23 Maggio - decine di migliaia di lavoratori di tutte le fabbriche del Lazio scioperano per lo "Statuto dei Lavoratori" che il governo tenta di sabotare. A Foggia 30.000 lavoratori manifestano contro il governo Rumor e occupano i pozzi metaniferi della zona.

24 Maggio - A Napoli,migliaia di portuali e di operai di alcune fabbriche in lotta bloccano clamorosamente la piazza da cui doveva partire il giro d'Italia.La polizia interviene contro gli operai. A Milano brutali cariche della polizia contro un corteo di studenti tecnici che si recavano al Provveditorato.

26 Maggio - I Lavoratori della Rai-Tv attuano uno sciopero senza precedenti contro l'autoritarismo dell'azienda. Assemblee a Roma e Genova, cortei a Milano e Torino. A Napoli un corteo di operai e studenti manifesta contro la Nato.

29 Maggio - Manifestazioni in tutti i comuni della piana del Volturno nel casertano. Bloccato il traffico stradale e la ferrovia Roma-Napoli. A Grosseto marcia organizzata dei minatori a cui partecipano migliaia di lavoratori e studenti. A Palermo sciopero generale di solidarietà con gli operai dei cantieri Piaggio.

30 Maggio -Manifestazione nazionale a Roma per l casa e i fitti. A Milano 350.000 metalmeccanici in sciopero bloccano la città.

Nessun commento:

Posta un commento