lunedì 29 aprile 2019

pc 29 aprile - SOSTEGNO ALLA BATTAGLIA "ROMPERE L'ISOLAMENTO" DELLE MILITANTI, COMBATTENTI KURDI

Le compagne del Mfpr, le lavoratrici Slai cobas per il sindacato di classe, proseguendo il loro sostegno alla battaglia "ROMPIAMO L’ISOLAMENTO: È IL SILENZIO CHE UCCIDE", faranno nelle città in cui sono, iniziative nei giorni 11-12 maggio. 
Insieme alla solidarietà, al fianco di Leyla Güven e di tante attiviste e militanti kurde in sciopero della fame, per la fine dell'isolamento di Ocalan, contro le condizioni di detenzione/tortura nelle carceri di tanti prigionieri politici, per la loro liberazione, nelle mobilitazioni in particolare denunceremo il ruolo complice del nostro imperialismo, dello Stato e governo Italiano, compreso quello attuale sempre più sostenitore dello Stato fascista turco dell'assassino Erdogan; i profitti dei padroni italiani nella vendita delle armi e mezzi di guerra alla Turchia sono sporchi del sangue della popolazione, uomini, donne, kurda.

Movimento femminista proletario rivoluzionario

PS. Con altrettanta sincerità diciamo alle militanti e militanti kurdi che resta il nostro forte dissenso politico sulla linea sostenuta da Ocalan e riportata anche nell'appello, in particolare sulla questione della pace e del confederalismo democratico

Il 24/04/2019 20.39, UIKI Onlus ha scritto:

Care e cari,
per quanto riguarda gli scioperi della fame, siamo in un periodo veramente critico.
È urgente più che mai fare sentire la propria voce, dare visibilità a questa lotta, con i mille colori dei movimenti di cui facciamo parte.
Qui di seguito un appello alla mobilitazione per i giorni 11-12 maggio, fermo restando che la mobilitazione non si riduce a quella data soltanto.
L’appello esce in maniera congiunta da parte di Rete jin, Uiki, Retekurdistan, ed ex combattenti ypg-ypj, con l’intento di allargare quanto più possibile, nel rispetto dei diversi tipi di iniziative che potranno essere attuati.
Si chiede dunque di organizzare attività specificatamente per quella data, e di diffondere l’appello il più possibile, cercando adesioni di gruppi o associazioni che conosciamo.



ROMPIAMO L’ISOLAMENTO: È IL SILENZIO CHE UCCIDE
11-12 maggio con i 7000 in sciopero della fame
In questo momento è in corso uno sciopero della fame di massa: nelle carceri della Turchia e non solo circa 7000 persone si trovano in sciopero della fame a tempo
indeterminato, 8 persone hanno già posto fine alla loro vita per protesta, 7 delle quali in carcere. La richiesta è la fine dell’isolamento di Abdullah Öcalan: sequestrato in Kenia a seguito di un complotto internazionale nel febbraio del 1999, dall’aprile 2015 si trova in isolamento totale nell’isola prigione di Imrali. Questo isolamento è una tortura, una violazione dei diritti umani e delle leggi internazionali e nazionali.
La prima a iniziare lo sciopero della fame per rompere l’isolamento è stata una donna: Leyla Güven, deputata dell’HDP, in sciopero dal 7 novembre 2018; a lei dal mese di dicembre 2018 in avanti si sono uniti 14 attivisti curdi a Strasburgo, militanti in Iraq, Regno Unito, Canada, Germania, Francia. A partire dal 21 marzo, giorno del Newroz (capodanno curdo), Erol Aydemir, un giovane rifugiato curdo, ha iniziato lo stesso sciopero della fame a tempo indeterminato a Cagliari e prosegue la sua resistenza nel Centro Socio-Culturale Curdo Ararat a Roma.
All’interno del conflitto in Mesopotamia, Öcalan è una voce coerente che chiede la pace; Leyla Güven, la donna che diede inizio a questa protesta, dichiarò: “le politiche di Isolamento verso Öcalan sono imposte su un popolo intero attraverso la sua persona”.
Isolare Öcalan significa isolare colui che ha dato origine e forza al movimento di liberazione curdo, e quindi si tratta di un attacco al movimento di liberazione tutto. Isolare Öcalan significa isolare colui che ha ideato il confederalismo democratico, e quindi significa allontanare queste idee da chi in tutto il mondo le vuole mettere in pratica. Significa anche un attacco diretto alla rivoluzione del Rojava, sotto la costante minaccia delle potenze regionali e globali. Portare solidarietà a questa protesta significa combattere il fascismo di Erdoğan, significa porre le basi per costruire assieme un’alternativa sociale e globale al fascismo. Öcalan considera essenziale la liberazione della donna per la liberazione della società, essere solidali con questa lotta significa anche schierarsi attivamente per la liberazione delle donne e dei generi oppressi. Ricordiamo che questo movimento di protesta e resistenza è iniziato da una donna!
Per questo, lo sciopero della fame iniziato da Leyla Güven ci riguarda tutte e tutti: invitiamo tutte e tutti a una giornata di azione nazionale l’11-12 maggio. Invitiamo ciascun collettivo, gruppo, associazione, struttura, persona ecc... a prendere parola con i mezzi e modi che più considera adatti. I coinvolgimenti anche sul nostro territorio non mancano: la Turchia di Erdogan riceve fondi dall’Unione Europea per tenere lontani i migranti siriani; la Turchia si addestra nelle nostre stesse basi e acquista armi della Finmeccanica/Leonardo. I nostri media sono in silenzio – ma come si può rimanere in silenzio di fronte a 7000 persone in sciopero della fame a oltranza? Il CPT (Comitato europeo per la Prevenzione della Tortura) non interviene concretamente, né lo fanno le istituzioni nazionali ed europee. Addirittura Amnesty International, che si proclama così indipendente e in difesa dei diritti umani, resta in silenzio.
L’Italia inoltre sta mettendo sotto accusa coloro che hanno sostenuto attivamente la rivoluzione; tra Torino e Nuoro sei persone rischiano la misura di sorveglianza speciale (che comporta una grave limitazione delle libertà personali, prima tra tutte quella di movimento e di riunione) in quanto soggetti socialmente pericolosi, non perché hanno commesso crimini ma perché hanno pubblicamente dichiarato la loro partecipazione e sostegno alla rivoluzione siriana. Questo però non è solo il paese che vende elicotteri da guerra alla Turchia e mette sotto processo la solidarietà internazionale, è anche il Paese d’origine di Lorenzo Orsetti, partigiano d’oggi che per la rivoluzione confederale in Siria ha combattuto fino al 18 marzo, giorno in cui è caduto insieme ai suoi compagni in una delle ultime battaglie contro l’ISIS. Ascoltare e diffondere la voce di chi è in sciopero oggi è uno dei tanti modi con cui vogliamo prenderci la responsabilità della sua memoria e dell’importante compito per cui ha vissuto e che oggi ci ha lasciato; sentire che ogni popolo che lotta per la libertà è il nostro popolo, scegliere da che parte stare ovunque ci troviamo.
La forma con cui aderire alla giornata dipenderà dalla fantasia di chi vive le realtà locali e da cosa ciascun gruppo considererà più efficace. Dibattiti, striscioni, foto… chi più ne ha più ne metta!
Inoltre vorremmo che l’11 maggio non fosse una data isolata ma chiediamo che si arrivi a quel giorno con un crescendo di iniziative e di prese di posizione. Tra queste, alcune iniziative sono già iniziate, tra cui per esempio lo sciopero della fame a staffetta, a cui partecipano donne e uomini in tutta Italia e nell’ambito della quale è nata un’importante iniziativa collettiva a Firenze il 23 e 24 aprile; e la campagna #7000ControLisolamento, che invita ad appendere striscioni o cartelli visibili in solidarietà con lo sciopero della fame. Vi invitiamo a partecipare ad entrambe o comunque a darne visibilità, ad andare a visitare Erol in sciopero della fame a Roma; a continuare fino all’11 e oltre, a fare pressione sulle istituzioni perché si prenda posizione; ad informare, a evidenziare contraddizioni, ad essere visibili in ogni modo.
La lotta di Leyla Güven è la nostra lotta:
ROMPIAMO L’ISOLAMENTO!
Rete jin
Uiki Onlus
Retekurdistan Italia
ex-combattenti YPG/YPJ


Per adesioni scrivere a entrambi gli indirizzi:
solidarietadonnekurde@gmail.com, jin.mediaitalia@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento