sabato 13 aprile 2019

pc 13 aprile - UN OPUSCOLO SULLE DONNE PARTIGIANE NELLA RESISTENZA DA FAR CIRCOLARE NELLE SCUOLE... - La presentazione a Torino organizzata da Potere al Popolo

Da una nota della compagna di Pap di Torino

Nella serata di ieri a Torino, è stato presentato dalla compagna di Milano il lavoro di ricerca di Mfpr sul contributo delle donne partigiane alla Resistenza, a partire dall'organizzazione di fabbrica durante il Biennio Rosso. 
Il lavoro fatto da Mfpr ha la particolarità di spiegare che già nelle fabbriche, come ad esempio a Torino, le donne proletarie erano attive e organizzate, e di sottolineare i vari livelli di partecipazione delle donne alla resistenza antifascista, nonché l'unione tra le donne nei Gdd nella lotta contro i fascisti, al di là delle appartenenze di partito e del "ceto sociale". 
Sarebbe utile poter far circolare l'opuscolo nelle scuole, visto che i manuali scolastici di storia parlano solo di partigiani (e spesso male e poco). 
Consiglio, infine, di guardare il documentario "Bimba col pugno chiuso" che è stato proiettato ieri dopo la presentazione di Giovanna. Si può richiedere on line a Todomodo-Produzioni dal Basso. 

Nessun commento:

Posta un commento