martedì 3 novembre 2015

pc 3 novembre - Comunicato dei kurdi sulle elezioni - per il dibattito

UIKI: Comunicato Stampa

Il 1° novembre si sono svolte in Turchia le elezioni legislative a cui ha partecipato una delegazione di 55 osservatori indipendenti italiani che sono stati nelle provincie di Diyarbakir, Sirnak, e Urfa.
Le elezioni si svolte in un clima assai più teso rispetto alla precedente tornata del 7 giugno con attacchi alle sedi dell’HDP (Partito Democratico dei Popoli) in molte città, continue repressioni nei confronti dei mezzi informazione e un sanguinoso attentato il 10 ottobre, ad Ankara, in occasione di una manifestazione per la pace che ha provocato più di cento vittime. Le nuove elezioni si sono tenute esclusiva volontà del Presidente della Repubblica Turca, Erdogan, e del partito AK che non hanno accettato l’esito elettorale del 7 giugno e si sono rifiutati di formare un governo di coalizione.
Nonostante i numerosi brogli elettorali e le violenze che hanno preso di mira gli attivisti e le sedi elettorali dell’HDP in questi mesi, il Partito democratico dei popoli ha ottenuto un risultato straordinario riuscendo a superare lo sbarramento elettorale del 10%, ottenendo il 10.8 % su scala nazionale e 59 seggi, di cui 24 donne.
Il risultato conseguito dall’HDP permette la presenza nel parlamento di donne e uomini, rappresentanti dei popoli e delle religioni della Turchia, tenendo aperta la speranza per una trasformazione democratica per tutti i popoli oppressi del Medio Oriente.
L’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia ringrazia tutti coloro che hanno preso parte alla delegazione, comprese le organizzazioni che si sono attivate per permettere che ciò accadesse.
Ringraziamo anche tutti coloro che in molte città italiane tra il 31 ottobre e il 1° novembre sono scesi in piazza per rispondere all’appello mondiale per la libertà e la ricostruzione del Kobane grazie anche all’impegno delle organizzazioni della società civile italiana che hanno contribuito al successo di tali manifestazioni.
Invitiamo quindi tutti i mezzi di informazione a partecipare alla conferenza stampa che si terrà giovedì 5 novembre 2015 alle ore 13 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, via della Missione 4 – Roma, dove sarà fatto un punto sulla situazione e verranno presentati i report sull’osservazione elettorale svolta.
Parteciperanno alla conferenza stampa i parlamentari e gli esponenti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni che hanno fatto parte della delegazione di osservatori.

Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia- UIKI Onlus

Nessun commento:

Posta un commento