domenica 1 novembre 2015

pc 1 novembre - Marsala, la spedizione dei mille contro Trident e Nato - migliaia in corteo anche a Cagliari

 In mille a Marsala contro le esercitazioni Nato

marsala nato


Un migliaio di persone  ha sfilato per le strade di Marsala contro l'operazione Trident Juncture e contro la Nato, che si sta esercitando al largo delle coste ...


In particolare forte è stata, come è naturale, la protesta contro il Muos e contro l'uso militare di tutte le aree siciliane come Lampedusa, Sigonella, Augusta ecc.) e contro il servilismo del governatore siciliano Rosario Crocetta.
Le forze antimilitariste e antimperialiste in piazza hanno inoltre, conseguentemente, espresso solidarietà al popolo curdo e a quello palestinese, che a vario titolo si oppongono alle sofisticate mire imperialiste degli Usa, della UE e della NATO.
Ultimo, ma non per importanza, è stata ricordata la gestione criminale dell'emergenza  migratoria, che anni di destabilizzazioni creative hanno generato e per gestire la quale è stata trasferita a Catania la sede di Frontex-Triton e sono stati creati in Sicilia 5 Hot-spot per respingere i migranti irregolari, distinguendo in modo del tutto arbitrario tra migranti economici e rifugiati. -da contropiano

  • da infoaut
  • Più di mille oggi a Marsala (TP) a manifestare contro la più grande esercitazione NATO dopo la guerra fredda ad oggi. Proprio in Sicilia, territorio già vittima della militarizzazione siglata Patto Atlantico, e protagonista in più occasioni di mobilitazioni popolari in opposizione a quella che si configura come una vera e proprio invasione. La Sicilia non è territorio di guerra, e i siciliani non prestano il fianco alla svendita del governo Crocetta, incapace o disinteressato, poco importa. Comunque nemico.
Oggi a Marsala erano presenti i comitati di lotta che in questi anni hanno costruito l'opposizione sociale ad un modello di sviluppo che fa della svendita, della speculazione, dello sfruttamento, i suoi cardini. No Muos da Niscemi, No triv da Licata, No inceneritore dalla Valle del Mela, comitato che ha costruito la grande mobilitazione di qualche settimana fa. La consapevolezza e la determinazione che hanno caratterizzato la giornata di oggi possono essere riassunti in uno slogan, lo stesso che ne ha accompagnato la costruzione, e in un principio centrale."Io dico no alla Nato perché qui ci sono nato" è lo slogan guida del corteo.

 Fermiamo la Trident Juncture. Migliaia in corteo a Cagliari

12122623_1674863996130635_3366716618144303244_n


Nessun commento:

Posta un commento