venerdì 13 novembre 2015

pc 13 novembre - Studenti e lavoratori della scuola oggi in sciopero e in protesta contro la scellerata riforma della "buona scuola" del governo Renzi, caricati dalla polizia da Milano a Napoli...

Questo stato al servizio del capitale risponde alle giuste istanze di studenti e lavoratori con la repressione. Ma la lotta più che legittima non si ferma! Il governo Renzi va cacciato! 

Denunciamo le cariche della polizia contro il cordone dei lavoratori e degli studenti che alla fine del corteo sono stati bloccati vicino agli uffici dell'Usr. Esprimiamo piena solidarietà al docente del "3 ottobre" ferito, che ha riportato una brutta ferita alla testa a causa di una manganellata ricevuta durante una violenta carica a freddo.
Coordinamento lavoratori della scuola "3 ottobre"

Scuola in piazza, tensioni e feriti a Milano e Napoli. Due studenti sottoposti a fermo


Sono stati entrambi sottoposti a fermo di polizia giudiziaria i due giovani condotti in Questura per accertamenti, dopo gli scontri durante il corteo degli studenti a Napoli. Uno è stato accompagnato con un'ambulanza nell'ospedale Vecchio Pellegrini dove viene sottoposto a cure mediche.

Tensione, cariche, scontri e alcuni feriti a Napoli e a Milano durante le manifestazioni contro la riforma della 'buona scuola' di Matteo Renzi. "Siamo in 7mila", dicono gli organizzatori del corteo di Roma, la principale delle manifestazioni, dove studenti e prof si sono dati appuntamento per dire no alla 'distruzione della scuola pubblica'. Dopo aver manifestato sfilando in corteo per le vie della Capitale ora studenti e docenti stanno protestando davanti Montecitorio.
NAPOLI - Due giovani e quattro poliziotti sono rimasti feriti durante l'azione di alleggerimento che le forze dell'ordine hanno eseguito quando il corteo degli studenti in corso a Napoli si stava avvicinando a piazza Trieste e Trento per dirigersi verso la sede di Confindustria.  Due giovani sono stati portati in Questura. Al momento la Polizia sta valutando la loro posizione anche visionando le immagini dei sistemi di video sorverglianza della zona. I due ragazzi feriti avrebbero rifiutato le cure per poi allontanarsi.
MILANO - Durante una carica di alleggerimento avvenuta attorno alle 11.40 in via Pola, a Milano, un professore di 50 anni e una ragazza di 18 sono stati colpiti alla testa riportando un taglio. "Sono stato colpito da una manganellata della polizia - ha raccontato all'ANSA il docente che lavora in un istituto professionale milanese -, ero a volto scoperto". La ferita non sarebbe grave e per ora è stata tamponata con un sacchetto col ghiaccio. Lo stesso vale per la studentessa. Entrambi sono stati medicati sul posto.
ROMA - Tra i cartelli e gli striscioni esposti davanti al Miur 'No all'applicazione della legge 107, al preside-padrone che valuta assume e licenzia', 'Quota 96 scuola ancora ai lavori forzati ed i precari disoccupati', 'Pensionare i prof? Solo a 100 anni se scompagnati dai genitori'. Tante le bandiere rosse dei Cobas. I prof sfileranno poi nella Capitale in corteo fino a Montecitorio.
TORINO - Alcune centinaia di studenti delle scuole superiori manifestano in corteo, nel centro di Torino, contro 'La buona scuola'. I manifestanti, tra cui alcuni insegnanti aderenti alla Cub, hanno acceso alcuni fumogeni. Imbrattati i muri di una banca.
ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento