mercoledì 21 luglio 2021

pc 21 luglio - Operai in sciopero alla ex Ilva di Genova: la vita sempre in pericolo, 4 "incidenti" in meno di un mese

 Ex Ilva, principio d'incendio al reparto zincatura, via allo sciopero

Il quarto incidente in meno di un mese, l'allarme del sindacato

20 LUGLIO 2021 

Il presidio ai varchi

Nuovo incidente questa mattina allo stabilimento ex ilva di Genova Cornigliano, il quarto in meno di un mese. "Un principio d'incendio nella zincatura, spento immediatamente e non ci sono feriti- denuncia il segretario generale della Fim Cisl Liguria, Christian Venzano- un altro caso da imputare alla scarsa manutenzione degli impianti e la corretta pulizia. A genova ci sono stati diversi incidenti in poche settimane, per fortuna senza feriti. Non possono pagare sempre i lavoratori le carenze organizzative e la mancanza di investimenti.

Ci aspettiamo dal nuovo cda certezze a breve, il tempo è scaduto: i lavoratori sono pronti a proseguire la mobilitazione". Mobilitazione contro la cassa integrazione, passata da ordinaria a covid, che parte oggi con lo sciopero nazionale di otto ore che a Genova è stato declinato in un'ora al giorno per otto giorni a cascata sui diversi reparti.

"E' rottura su tutti i fronti _ denuncia Armando Palombo, coordinatore Fiom della rsu _ l'azienda ha mostrato ancora una volta chiusura,. la mobilitazione va avanti". "A fronte di un mercato dell’acciaio in netta ascesa _ spiegano Stefano Bonazzi, segretario generale Fiom di Genova, e Palombo _ l’azienda continua a mantenere i propri dipendenti in cassa integrazione con grave danno per le famiglie e per la produzione. A questo si aggiunge una situazione sulla sicurezza diventata ormai esplosiva. Domenica è caduto un rotolo di acciaio del peso di diverse tonnellate, ed è il terzo episodio simile accaduto nell’ultimo mese.

Sempre a causa della scarsa manutenzione, nella serata di ieri nel reparto stagnatura si è sviluppato un principio di incendio sui rulli della stagnatura elettrolitica non adeguatamente manutenuti e puliti: la scintilla è caduta ai bordi dei rulli sporchi di grasso in quanto si risparmia anche sulle pulizie e da lì si sono sviluppate le fiamme che sono state subito spente. Incidente analogo questa mattina nel reparto zincatura dove solo l’intervento degli operai ha scongiurato il peggio.Tutti questi episodi sono puntualmente segnalati dai delegati alla sicurezza alla Asl di competenza e naturalmente all’Azienda che continua ad essere sorda alle richieste di intervento dei lavoratori e del sindacato. E’ una situazione insostenibile sulla quale è necessario intervenire senza perdere altro tempo. Intanto prosegue lo sciopero per rivendicare più lavoro, più investimenti e più investimenti".

"Nella riunione conclusa nella tardissima serata di ieri dobbiamo registrare purtroppo una giravolta da parte di Acciaierie d'italia sul sito di Cornigliano _ spiega ancora Venzano _ dopo le aperture che aveva dato invece al tavolo ministeriale, c'è stata una totale chiusura rispetto alle nostre richieste sulla cassa integrazione: no secco su aumento giorni lavorativi e la sostituzione ferie invece della cassa integrazione in maniera arbitrale. Tutto questo è inaccettabile, l'azienda cambia idea ad ogni riunione". Quindi, conclude il sindacalista, "oggi anche a genova sciopero come in tutti i siti dell'ex ilva, ma chiediamo chiarezza per i nostri lavoratori e le loro famiglie. Lo sciopero nazionale è stato indetto per la mancanza di relazioni industriali che non ci sono e ne abbiamo avuto l'ennesima conferma, il rispetto degli accordi sul piano nazionale e la manutenzione per garantire la sicurezza sul lavoro".

Nel comunicato della rsu si definisce "Inaccettabile" anche l'atteggiamento dell'azienda  che ha contestato la tipologia di sciopero, un'ora al giorno con presidio ai varchi.

https://genova.repubblica.it/cronaca/2021/07/20/news/ev_ilva_principio_d_incendio_al_reparto_zincatura_via_allo_sciopero-310979638/

Nessun commento:

Posta un commento