mercoledì 21 luglio 2021

pc 21 luglio - Operai e covid nelle fabbriche di tutto il mondo… in Vietnam la multinazionale Nike sospende la produzione per 10 giorni e rischiano pure Puma, Apple e Samsung

Mentre i padroni in Italia provano a fare perfino gli spiritosi pretendendo che gli operai entrino in fabbrica solo se vaccinati (dopo che hanno contribuito alla grande agli spostamenti di massa con tutto quel che ne consegue, perché hanno chiesto e ottenuto di non chiudere mai) nel mondo cominciano a farsi più pesanti gli effetti della diffusione del covid, non solo nei paesi imperialisti, quindi, responsabili di questo sistema assassino, ma anche in tutti quei paesi definiti emergenti come in questo caso il Vietnam.

“L'impianto è il maggiore datore di lavoro ad Ho Chi Minh City, con un totale di 56 mila impiegati. In tutto il Vietnam, la Nike dà lavoro [prende lavoro vivo!, ndr] a 450 mila persone, di cui l'80% donne.”


***

Covid nelle fabbriche, in Vietnam la Nike sospende la produzione

Rischiano lo stop anche impianti di altre multinazionali come Puma, Apple e Samsung

AGI - L'attività di una delle maggiori fabbriche che produce scarpe da ginnastica Nike in Vietnam è

stata interrotta, dopo la diffusione di contagi da Covid-19 negli impianti.

Come riporta la Bbc, il colosso dell'abbigliamento sportivo ha rifiutato di commentare la possibilità che ci siano ripercussioni sulle forniture ai punti vendita, ma nell'ultimo anno finanziario, circa la metà delle scarpe Nike sono state confezionate proprio nel Paese asiatico.

Il Vietnam ha registrato un aumento dei casi da aprile, con alcuni cluster nelle province industriali. "La salute e sicurezza dei nostri dipendenti e fornitori rimane la nostra priorità", [quanto le multinazionali abbiano a cuore la salute e la sicurezza dei dipendenti è ben noto! Laddove, per esempio, intere fabbriche bruciano con tutte le operaie dentro!, ndr] si legge nel comunicato di Nike.

La fabbrica in questione è quella di Pou Chen Corp, ad Ho Chi Minh City, che confeziona scarpe sportive anche per Adidas ed è una delle maggiori al mondo. La produzione è stata interrotta per 10 giorni, come ha fatto sapere il ministero della Salute vietnamita.

L'impianto è il maggiore datore di lavoro ad Ho Chi Minh City, con un totale di 56 mila impiegati. In tutto il Vietnam, la Nike dà lavoro [prende lavoro vivo!, ndr] a 450 mila persone, di cui l'80% donne.

Per via di diversi cluster esplosi nelle fabbriche vietnamite rischiano uno stop della produzione brand come Puma, Apple e Samsung.

https://www.agi.it/estero/news/2021-07-21/covid-vietnam-nike-13330488/

Nessun commento:

Posta un commento