mercoledì 22 maggio 2019

pc 22 maggio - Il TAR contro il Ministero dell'interno di Salvini riammette il Comune di Riace nel sistema Sprar

Il Tar annulla l'esclusione di Riace dallo Sprar
Decisione giudici Reggio su ricorso contro decisione Viminale
 Il Tar della Calabria sezione di Reggio Calabria, accogliendo il ricorso del Comune, ha annullato il provvedimento del Ministero dell'Interno che aveva escluso Riace dallo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Il ricorso era stato presentato dal vice sindaco Giuseppe Gervasi il primo gennaio scorso.

"Ritiene il Collegio che i riconosciuti ed innegabili meriti del 'sistema Riace' abbiano giocato un ruolo decisivo nel ritenere superate (e non penalizzanti) le criticità rilevate nel precedente

triennio, le quali però non avrebbero potuto essere recuperate a posteriori, per motivare la revoca, se non rinnovando per intero il procedimento". E' quanto scrivono i giudici del Tar - sezione di Reggio Calabria nel provvedimento con il quale hanno annullato la decisione del ministero dell'Interno di revocare il comune di Riace dal sistema Sprar.
Per i giudici, quindi, sono fondati due motivi del ricorso "in quanto la decurtazione del punteggio è avvenuta senza il rispetto delle forme e condizioni stabilite in ordine alla previa diffida, e la conseguenziale revoca dei contributi è stata disposta sulla base di rilievi concernenti essenzialmente il progetto attuato nel triennio 2014/2016, in palese contraddizione con la circostanza che nel dicembre 2016, in presenza dei medesimi rilievi, lo stesso progetto era stato autorizzato dall'amministrazione alla prosecuzione". 
"Sono contento, ero fiducioso perché ho capito che stavano facendo una forzatura, anche dal punto di vista amministrativo. Era tutto prestabilito perché bisognava raggiungere l'obiettivo di azzerare Riace e allora è stato come un tiro incrociato da diversi punti di vista. E' una notizia positiva ma comunque hanno distrutto Riace". Così Domenico "Mimmo" Lucano, sindaco di Riace.

Nessun commento:

Posta un commento