venerdì 24 maggio 2019

pc 24 maggio - LA GRADUATORIA PRESENTATA DA ARCELORMITTAL A TARANTO È UNA PRESA IN GIRO VERSO I LAVORATORI - Dallo Slai cobas sc Taranto

DI SEGUITO, UNA PRIMA BREVE VALUTAZIONE DELLO SLAI COBAS SC: APPROFONDIREMO LA QUESTIONE NELL'INCONTRO OPERAIO DEL 3 GIUGNO, CON LE DECISIONI DI INIZIATIVE CONSEGUENTI!

Anche questa "pubblicazione della graduatoria" di AM conferma che tutto l'accordo firmato dai sindacati confederali compreso Usb, è un'aperta violazione dei diritti dei lavoratori e delle stesse normative di legge esistenti; un accordo che ha concesso ai nuovi padroni la facoltà di agire unilateralmente, di buttare fuori dalla fabbrica 2600 operai, di mettere al primo posto tra i criteri di selezione le "competenze" funzionali all'azienda (anche queste sulla base solo della valutazione aziendale e non di criteri oggettivi).
ArcelorMittal poi a questo ha aggiunto arbitri e nuovi criteri. Ma il danno è all'origine!

La graduatoria non ottempera affatto alla sentenza del Giudice ed è una presa in giro, che i lavoratori in cigs non si possono tenere!
Occorre, oltre che gli scontati ricorsi individuali che però possono durare anche anni, una risposta collettiva e ravvicinata. Questa violazione dei diritti riguarda tutti gli operai in cigs, sia coloro che hanno 4/5 figli e decenni di anzianità, sia i giovani operai. La prima questione è questa. E qui ci vuole l'unità, non una "graduatoria alternativa" di singoli casi, come si appresta a fare l'Usb.
LO SLAI COBAS E' PRONTO AD ORGANIZZARE LA MOBILITAZIONE COLLETTIVA CON TUTTI COLORO, INDIPENDENTEMENTE ALLA TESSERA SINDACALE, DISPONIBILI! insieme a ricorsi pilota che mettono in discussione la legittimità dell'accordo

SULLA GRADUATORIA:
Intanto, si tratta di una lista di "desaparecido": sono "scomparsi" migliaia di lavoratori sia tra quelli
non assunti e andati via con l'incentivo, sia tra quelli assunti.

Non è affatto chiaro come scaturisce il punteggio finale, che comunque non conta nulla, visto che viene scartato anche chi ha un punteggio maggiore di chi è stato assunto.
Lo stesso discorso riguarda l'anzianità, pur indicata non è un criterio di graduatoria/selezione, visto che non sono “selezionati” chi ha un'anzianità maggiore di chi invece è stato assunto.
Nella graduatoria non è indicato il livello - che invece è stato determinante per molte assunzioni.
Circa le competenze? si scrivono solo cose generiche, come “Competenze adeguate al ruolo” - Ma quali competenze e quale "ruolo" non si dice. Solo ad alcune figure di lavoratori si scrive: “Polivalenza ad operare su...”
A molti “Non selezionati” addirittura non si scrive nessun motivo
Altro criterio indicato per alcuni è: "Personale non impiegato a turni”; introducendo un criterio di selezione mai usato in altre situazioni simili. Fermo restando che ai normalisti non è stato certo proposto di passare ai turni.
Ancora, si parla di: “Competenze professionali non valutabili per insufficienza ore lavorate” - a quali lavoratori si riferisce, a quelli posti in cig? Quindi al danno vecchio si aggiungerebbe la beffa?

Nessun commento:

Posta un commento