sabato 25 maggio 2019

pc 25 maggio - Proletari comunisti e le elezioni - nota 2

Proletari comunisti ha aperto, al suo interno innanzitutto e con l'obiettivo di influenzare il dibattito esterno, una discussione su quale fosse nel contesto di queste elezioni europee il modo migliore per esprimere quello che è l'unica posizione possibile per i comunisti, i rivoluzionari, gli antifascisti, antirazzisti, antisessisti, antimperialisti coerenti, che è quella di “Boicottare i partiti e le liste presenti in queste elezioni”, “No ai partiti dei governi imperialisti - No ai fascio-populisti in tutta Europa – BOICOTTIAMOLI!” - come ribadito dai compagni proletari di Bergamo. Su questo ci siamo impegnati con le nostre iniziative e con i nostri strumenti in queste settimane.

Abbiamo analizzato anche le dinamiche che si sono impresse nella campagna elettorale con il ruolo che Salvini ha assunto e con il disporsi, rispetto a questo, delle altre forze politiche, M5S, PD, ecc. - con un effetto “Referendum"; ma abbiamo voluto porre ancor più che oggi l'astensionismo non è la forma che meglio esprime la protesta popolare e che dipende fortemente dal segno che sia l'uno che l'altra assumono in una fase di ascesa del fascio-populismo.

E' su questa base che, come abbiamo spiegato nella precedente nota a cui rimandiamo, - https://proletaricomunisti.blogspot.com/2019/05/pc-22-maggio-elezioni-europee-nota-in.html, abbiamo posto l'indicazione che il boicottaggio vada realizzato annullando la scheda.

Non staremo in queste elezioni a contare i dati dell'astensionismo per affermare che “abbiamo vinto” e che questi esprimono il “rifiuto dell'Europa”, ecc. ecc.

Pensiamo che servano invece analisi dei movimenti reali che consolidano, rafforzano o si oppongono al fascio-populismo come forma di governo e come influenza reale nelle fila delle classi lavoratrici, oppresse; e da qui ripartire e continuare per sviluppare le lotte proletarie e soprattutto avanzare nella costruzione del partito, del fronte unito e della forza combattente, d'avanguardia di massa, necessari per portare avanti questa battaglia in senso strategico e in senso tattico.

Invitiamo i nostri compagni e tutti coloro che sostengono o seguono la nostra battaglia a praticare coerentemente questa linea e a dare ad essa un contributo necessario per tradurla in avanzamenti e fatti.

Proletari comunisti/PCm Italia
25.5.19

Nessun commento:

Posta un commento