lunedì 13 aprile 2015

pc 13 aprile - A Genova i partiti parlamentari usano la Costituzione per sdoganare la destra fascista! - una corrispondenza

LA DESTRA FASCISTA NON PUO' AVERE NESSUNA LEGITTIMAZIONE

Sono le ore 21:30 di venerdì dieci aprile quando - nella sala Enzo Montecucco, al piano terra del Circolo dell'Autorità Portuale di Genova, sito in via Albertazzi 3 - si tiene un'iniziativa, promossa dalla Comunità di San Benedetto al Porto, dal titolo: "Appartiene al popolo. La Costituzione italiana deve essere attuata, non stravolta".
Relatori della serata sono: Massimo Bisca, presidente provinciale dell'Anpi; Marco Doria, sindaco di Genova; Giuseppe Civati detto Pippo, deputato 'critico' del Partito (sedicente) Democratico; Giuseppe Lauricella, collega di partito del personaggio testé menzionato; Stefano Quaranta, deputato di Sinistra Ecologia e Libertà; modera la serata il giornalista Luca Russo, dell'emittente televisiva locale Primocanale.
I presenti sono circa centoventi; tra questi sono facilmente riconoscibili: il deputato ex sedicente democratico - e sindaco pro tempore del Comune di Bogliasco (Ge) - Luca Pastorino; il presidente del Municipio IV Media Valbisagno del Comune di Genova, il rifondarolo Agostino Gianelli detto Ciccio; alcuni membri del circolo di San Pier d'Arena del partito del Pastore Valdese, quali l'ex preside dell'istituto alberghiero Nino Bergese, Dante Taccani, e sua moglie, l'insegnante in pensione Patrizia Poselli.
Il carattere della serata viene esplicitato imediatamente dall'intervento introduttivo di Domenico Chionetti detto Megu, membro della comunità organizzatrice, che - alla faccia dello striscione appeso al palco che recita "in direzione ostinata e contraria" - sostiene che la Costituzione non è né di destra né di sinistra: è di tutti".
Avendo compreso il carattere ecumenico della serata, decido di abbandonare l'assemblea; la Legge fondamentale dello Stato borghese non può essere definita di proprietà del popolo italiano nella sua interezza: la destra fascista non può avere -  sotto nessun regime che si definisca democratico - alcuna legittimazione.

Genova, 13 aprile 2015
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento