Totò Riina, è stato assolto. Non sarebbe stato lui a ordinare la strage del rapido 904. Si chiude così questo nuovo processo a carico del capo dei capi per insufficienza di prove.
Anche questa strage rimarrà senza colpevoli e non avranno giustizia i familiari delle 17 vittime che sono state uccise sul treno che andava da Napoli a Milano il 23 dicembre 1984.
La Corte di Strasburgo fa un colpo al cerchio e uno alla botte: per un cavillo giuridico Contrada non è condannabile...
La Corte europea dei diritti umani ha stabilito che lo Stato italiano deve versare all’ex agente del Sisde 10 mila euro per danni morali e 2.500 di spese legali: secondo i giudici, all’epoca dei fatti (1979-1988), il concorso esterno in associazione mafiosa non "era sufficientemente chiaro e il ricorrente non poteva conoscere nello specifico la pena in cui incorreva per la responsabilità penale che discendeva dagli atti compiuti". Il legale Lipera: "Questo sarà un altro elemento per ottenere la revisione della condanna".
Non espressamente previsto come delitto autonomo dal codice penale, il concorso esterno in associazione mafiosa è qualificato come combinato tra il “concorso” previsto dall’articolo 110 e l’”associazione mafiosa” prevista dall’articolo 416 bis.
Quindi hai aiutato la mafia ma "sei innocente"...
Ora potrà tornare libero anche dell'Utri
Il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, che negli anni ha sfiorato o colpito imputati eccellenti da Andreotti a Mannino, da Cuffaro a Dell’Utri,
Nessun commento:
Posta un commento