mercoledì 15 aprile 2015

pc 15 aprile - India: gli efficaci attacchi della guerra popolare mettono a nudo le difficoltà delle forze armate dello stato genocida che si arma ancora di più…

Da questo articolo della stampa borghese indiana online viene messa in evidenza l’efficacia degli attacchi della guerra popolare che in questi giorni si succedono sempre più frequentemente; la necessità dello stato genocida di mettere in campo sempre più forze armate, militari e paramilitari, di ogni tipo; quanto questi attacchi demoralizzino i militari che combattono contro il popolo…
17 veicoli di una delle aziende minerarie del distretto di kanker sono stati incendiati
Le licenze per lo sfruttamento delle miniere sono vendute ai capitalisti di mezzo mondo
Queste miniere sono la causa della distruzione di intere popolazioni che vengono deportate e dell'ambiente



Il Ministero degli Interni indiano mette in guardia su altri attacchi da parte dei Naxaliti.
Preso in contropiede dopo quattro attacchi Naxaliti in tre giorni nel Chhattisgarh, il Ministero dell'Interno lunedì ha avvertito il governo dello stato del Chhattisgarh di possibili ulteriori attacchi. Fonti del Ministero hanno riferito di due successivi allarmi emessi nelle ultime 24 ore per quanto riguarda i possibili attacchi che minacciano la ripresa della violenza Naxalita dopo un breve periodo di calma nello Stato.
Il Ministero ha deciso di conferire medaglie al valore al personale di sicurezza ucciso in attacchi consecutivi, come hanno riferito i funzionari. "Il Ministero ha deciso di onorare i poliziotti martiri come parte dell'iniziativa per accrescere il morale delle forze che sono impegnate nelle operazioni anti-Naxalite," ha detto un alto funzionario, aggiungendo che il ministro degli Unione Rajnath Singh ha parlato con il Ministro del Chhattisgarh Raman Singh per fare il punto della situazione. Questi attacchi hanno inoltre messo in evidenza crepe nel muro di protezione anti-Naxalita messo in atto dal governo dello stato del Chhattisgarh e di quello centrale e anche messo in evidenza la mancanza di coordinamento tra i due, come hanno affermato le fonti lunedì scorso. Un funzionario ha ammesso che gli attacchi hanno messo in luce la mancanza di coordinamento tra le forze sul terreno, e cioè tra la Task Force speciale, la polizia di stato e le Forze paramilitari centrali, vale a dire la BSF [Forze speciali di confine] e il CRPF [Forze centrali della polizia di riserva].
Anche se i funzionari del Ministero hanno detto che gli attacchi sottolineano "un crescente scontro da parte della polizia di Stato con i maoisti", le vittime sul terreno hanno mostrato mancanza di intelligence attiva sugli attacchi imminenti. In uno degli attacchi un soldato della BSF è stato ucciso a meno di 500 metri dal suo campo nel distretto di Kanker mentre era in servizio di controllo. "E’ un segnale positivo che il governo dello Stato sia in prima linea nel portare avanti operazioni contro i Naxaliti. Procedure operative standard concernenti i movimenti delle truppe e le misure di contrasto agli IED [ordigni artigianali] sono già in atto e vengono monitorati”, hanno aggiunto altri funzionari.
Una dottrina globale di contrasto ai naxaliti recentemente elaborata dal Ministero prevede anche un ruolo di guida per le forze di polizia dello Stato nello svolgimento delle operazioni anti-Naxalite. Il funzionario ha detto: "Anche se vengono prese precauzioni per assicurare che non vi siano perdite da parte nostra, è in corso una guerra su un terreno difficile e di tanto in tanto, i preparativi si rivelano inadeguati. Tutti gli episodi sono stati analizzati per accertare come tali attacchi possono essere contrastati efficacemente."
Mentre il Ministero ha cinque aziende in più di forze para-militari per assistere la polizia di Stato nelle operazioni anti-Naxalite, lo Stato ha richiesto 26 battaglioni in più oltre i quasi 50 già presenti. Il Chhattisgarh è l'unico stato in cui la violenza Naxalita è cresciuta dal 2012.
Le agenzie di sicurezza sospettano che i recenti attacchi dei Naxaliti potrebbero essere parte della campagna di controffensiva tattica lanciata in questo periodo ogni anno per riaggregarsi e guadagnare terreno.

http://www.thehindu.com/news/national/union-home-ministry-warns-of-more-naxal-attacks/article7099064.ece

Nessun commento:

Posta un commento