martedì 26 novembre 2019

pc 26 novembre - Repressione di Stato e padronale contro gli operai in lotta al magazzino Coop

Fogli di via per gli scioperi al magazzino Coop di Rivalta Scrivia

“La Questura di Alessandria - dice il sindacato - sta notificando l’apertura di procedure di fogli di via da Tortona a 8 persone - tra operatori sindacali SiCobas, lavoratori e compagni solidali di Genova e Torino - che nelle scorse settimane hanno partecipato agli scioperi contro i licenziamenti”
 Lo denuncia il SiCobas Genova in un comunicato diffuso oggi pomeriggio. «La Questura di Alessandria - dice il sindacato - sta notificando l’apertura di procedure di fogli di via da Tortona a 8 persone - tra operatori sindacali SiCobas, lavoratori e compagni solidali di Genova e Torino - che nelle scorse settimane hanno partecipato agli scioperi contro i licenziamenti che la Coop, tramite la cooperativa Clo, sta effettuando nei confronti di alcuni lavoratori. Chi organizza scioperi, chi solidarizza con queste lotte, chi si oppone ai licenziamenti politici che Coop e Clo stanno portando avanti contro i lavoratori iscritti al SiCobas va fermato. Se non bastano le manganellate, i gas lacrimogeni, gli attacchi squadristici dei crumiri contro i picchetti, allora interviene la Questura con i fogli di via».
Il sindacato parla di una «politica repressiva generalizzata» che sta montando in diverse città. «A fronte di tali tentativi intimidatori - aggiunge - non possiamo che rispondere con il rilancio della lotta, degli scioperi, dei volantinaggi informativi davanti ai punti vendita Coop e a tutte le forme di mobilitazione che i lavoratori, e noi assieme a loro, decideranno di adottare contro licenziamenti politici e repressione», si legge nella nota del SiCobas che rilancia le iniziative a Tortona, una cassa di resistenza per i lavoratori licenziati nonché «assemblee e presidi contro il generale attacco repressivo che colpisce chi sciopera e chi lotta».
ALESSANDRIA NEWS

Nessun commento:

Posta un commento