lunedì 25 novembre 2019

pc 25 novembre - Migranti, rivolta al Centro di permanenza di Torino - massima solidarietà

Una rivolta è scoppiata, a Torino, all'interno del Cpr, il Centro di permanenza per il rimpatrio di corso Brunelleschi dove da giorni è in atto uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni della struttura. «L’inverno è arrivato anche nel Cpr, accompagnato dall’amara constatazione che anche quest’anno il riscaldamento è guasto –  Le docce sono fredde, non ci sono materassi e in molti sono costretti a dormire per terra, il numero dei lavoranti che consegnano e distribuiscono i pasti è diminuito, per cui il vitto è ulteriormente peggiorato».
Sono in fiamme otto unità abitative. Il rogo, domato da numerose squadre dei vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento per oltre un'ora, ha coinvolto le cosiddette "ala gialla" e "ala viola" del complesso.

Il comunicato della Prefettura
In un comunicato, diffuso per la Prefettura, che esercita il controllo sul Cpr, i trattenuti denunciano «la quasi mancanza di prodotti per l’igiene, l’assistenza sanitaria che non funziona», coperte sporche, sovraffollamento, e maltrattamenti da parte del personale di vigilanza.

Nessun commento:

Posta un commento