domenica 11 dicembre 2011

pc 11 dicembre - comunicato Notav spinta dal basso



COMUNICATO SULLE MANIFESTAZIONI


Il movimento no tav ha voluto ricordare la liberazione di Venaus con una giornata straordinaria di lotta.

Da una parte l’accerchiamento alle reti e dall’altra il blocco autostradale della A32 andato avanti per ben 14 ore.

Oggi, come ogni volta, i giornali riportano quasi unicamente le versioni della questura inerenti ai gravi incidenti avvenuti introno alle reti; ma come sempre la verità è un'altra:

- Contiamo decine e decine di feriti chi con lesioni in viso, chi su altre parti del corpo.

Due particolarmente gravi, sia per le ferite che per le modalità dell’aggressione.

Un ragazzo di 16 anni abitante a Venaus mentre stava cercando di estinguere un incendio causato dai bossoli roventi dei lacrimogeni, è stato colpito alla tempia da un candelotto subendo un grave trauma cranico e un’importante lesione all’occhio. Vergognoso il comportamento di alcuni agenti che, nonostante la gravità della situazione, non hanno ritenuto opportuno chiamare i mezzi di soccorso; solo dopo 30 minuti la situazione si è sbloccata e l’ambulanza è potuta intervenire portando il giovane presso il CTO di Torino dov’è stato trattenuto in osservazione.
L’altro ferito grave è un operaio cinquantenne di Padova, anch’esso colpito da un candelotto lacrimogeno in pieno viso. I medici delle Molinette, hanno dovuto compiere questa mattina una delicata operazione tentando ti riattaccare la retina e asportarne i cristallini frantumati. I chirurghi che hanno compiuto l’operazione sono titubanti sul fatto che l’occhio si possa salvare mentre è certo che il recupero totale della vista non potrà più avvenire.

Molti altri feriti sono stati causati dal lancio di enormi pietre tirate dalle forze dell’ordine stesse; per fortuna questa volta alcuni operatori del Tg3 nazionale, bersagli anche loro prima di lacrimogeni e poi di pietre, hanno trasmesso le immagini in tutta Italia.
Ai feriti più o meno gravi va chiaramente tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno.

- Dopo lo sgombero della baita/presidio (durato solo la notte di ieri: oggi la baita è di nuovo saldamente nelle mani del movimento) c’è stato un altro episodio inqualificabile: le forze dell’ordine sono entrate nella costruzione rovesciando una stufa ancora accesa, svuotando le pentole con il cibo sul pavimento, distruggendo piatti e suppellettili e in seguito, come se non bastasse, hanno fatto arrivare un camion caricandolo di zaini, giacche e qualunque cosa potesse avere valore, compreso un generatore elettrico, alcuni telefonini, attrezzi per tagliare la legna e per la manutenzione del presidio come accette, seghe, falcetti, tenaglie ecc.

- Continua l’abitudine di rilasciare fogli di via senza nessun motivo: ieri in 6 sono stati colpiti da questo assurdo provvedimento con il divieto di poter andare nei comuni dell’alta valle e ad Avigliana per 3 anni. Nelle macchine di queste “pericolose” persone sono stati rinvenuti una punta da trapano e alcuni kaway.

- Infine ancora oggi un brutto episodio di prepotenza da parte delle forze dell’ordine: un lavoratore di una cooperativa sociale della Valle è stato fermato mentre stava raggiungendo l’ecocentro di San Giorio che doveva essere aperto al pubblico. La cooperativa si occupa, tra le altre cose, anche di giardinaggio e sul furgoncino usato dall’addetto erano presenti alcuni attrezzi di lavoro (falcetti, piccoli coltellini, vestiti di ricambio…). La polizia ha pensato bene di sequestrare il materiale tenendo il malcapitato fermo due ore e facendo così ritardare l’apertura dell’ecocentro creando così un danno non indifferente alla cooperativa.

Dal 27 giugno, giorno dello sgombero della Maddalena, abbiamo promesso che continueremo a organizzare iniziative concrete di lotta fino a quando quelle reti non cadranno con il loro contenuto di distruzione.

Oggi, rafforzati dalla mobilitazione di questi giorni, ribadiamo ancora più forte che non faremo un passo indietro!

Comitato no tav spinta dal bass –
VIDEO e Diretta dai cortei dell’8 Dicembre da NOTAV INFO:

http://www.notav.info/movimento/diretta-dai-cortei-dell8-dicembre/

VIDEO Fatto Quotidiano “Lacrimogeni e idranti. Nuova guerriglia (con feriti) in Val Susa”

http://www.youtube.com/watch?v=WV7tnCdj-Pc&feature=player_embedded



Gas CS usati in Valsusa (8 dicembre)

http://www.youtube.com/watch?v=wAFbrlBlBVY&feature=player_embedded



VIDEO 8 dicembre 2011 su Lacrimogeni ad altezza uomo : http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=K1sdZpx3XcQ

Durante la manifestazione NOTAV in Val Susa la polizia spara, con l'evidente intenzione di colpire i manifestanti, lacrimogeni CS ad altezza uomo causando diversi feriti anche gravi.8 dicembre 2011
VIDEO Repubblica “No Tav, i manifestanti bloccano l'autostrada”

In centinaia hanno occupato la A32 Torino-Bardonecchia all'altezza dello svincolo di Susa, nei pressi dell'autoporto, per dire no alla Tav.

I gruppi più numerosi si trovano sulla carreggiata verso Bardonecchia; alcuni manifestanti sono giunti anche sull'altra carreggiata

(video di Alessandro Contaldo)

http://video.repubblica.it/edizione/torino/no-tav-i-manifestanti-bloccano-l-autostrada/83222?video

FOTO Repubblica “No Tav all'assalto del cantiere” :

http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/12/08/foto/no_tav_all_assalto_del_cantiere-26292853/1/



SERVIZI TV :

TG R del 08-DIC-2011 ore 1400

http://www.youtube.com/watch?v=DrkEZBLON3s



TG 3 del 08-DIC-2011 ore 1900

http://www.youtube.com/watch?v=0cT4jXNglrE

Accuse alle forze dell' ordine per il ferimento di videooperatori e procurati incendi con immagini in diretta !!!


TG R del 08-DIC-2011 ore 1930

http://www.youtube.com/watch?v=0A-ec_8wrbo



TG 5 del 08-DIC-2011 ore 2000

http://www.veoh.com/watch/v249179913CcgNTkm

Solite mistificazioni sui non violenti che cercano di isolare i violenti…




TG 2 del 08-DIC-2011 ore 2030

http://www.youtube.com/watch?v=meJ7edicI3A

“..Un centinaio di antagonisti hanno fronteggiato le forze dell’ordine…




TG R del 09-DIC-2011 ore 1400

http://www.youtube.com/watch?v=8MqsKoPH-l8

In Questura riunione con i Magistrati per esaminare.

Il Ministro Passera afferma che l'Opera s'ha da fare in ogni caso




TG R del 09-DIC-2011 ore 1930

http://www.youtube.com/watch?v=vOMyA4nwXnQ

Sceneggiata in Questura con esposizione di "armi improprie": martello, maschere antigas, elmetti in plastica ecc. Intervista a Paini, sindaco di Giaglione e a Iengo del Comitato NOTAV

Nessun commento:

Posta un commento