domenica 11 dicembre 2011

pc 11 dicembre - 1000 alla manifestazione di pioltello contro Esselunga


Subject: pioltello


un corteo di circa mille lavoratori delle cooperative della logistica dei magazzini esselunga, ma anche di altre ditte, lavoratori solidali, studenti ha attraversato le vie di Pioltello, in particolare si è soffermato nelle vie del quartiere satellite, a forte concentrazione di lavoratori immigrati.
Forte la denuncia del sistema delle cooperative-unico al mondo- di sfruttamento schiavistico, di diritti negati, fino alla rappresaglia, nel tentativo di intimidire tutti i lavoratori, con il licenziamento di 22 lavoratori.
"Siamo venuti in questo paese per cercare una vita migliore, ma, in primis, perchè convinti di trovare democrazia. Ma che democrazia è quella che permette tutto questo, che reprime chi lotta per rivendicare i propri diritti?" Nè è mancata la denuncia del governo "lacrime e sangue" per i lavoratori.
Infine, è stata valorizzata l'importanza della riuscita manifestazione che dà forza per proseguire la lotta "fino alla vittoria", consapevoli che vincere questa battaglia-dura e difficile-, sul fronte dei diritti, della riassunzione di tutti i licenziati, serve a tutti i lavoratori

Nessun commento:

Posta un commento