lunedì 12 dicembre 2011

pc 12 dicembre - Nepal verso un nuovo partito comunista maoista ? in rottura con Prachanda Battara - posizioni di Kiran e Gaurav

Nepal: Baidhya - Kiran avverte della nascita di un nuovo partito maoista

2011/12/11

Senior CPN-Maoista vicepresidente, Mohan Baidhya

KATHMANDU: il Vice-presidente del PCUN-maoista Mohan Baidhya ha avvertito della formazione di un nuovo partito maoista se si faranno compromessi per rimanere al potere mettendo da parte i cambiamenti necessari e la liberazione del popolo.

Intervenendo ad una iniziativa organizzata nella capitale in occasione dell'88a giornata di commemorazione del primo scrittore martire Lal Krishna Adhikari, domenica, Baidya, che guida la linea dura del partito, ha detto che una pace duratura non ci sarà se la nuova costituzione non sarà scritta a favore del proletariato.

"Durante la guerra popolare, la terra è stata sequestrata per garantire i diritti dei lavoratori nel paese e furono fatti appelli a porre fine all'intervento straniero e ai trattati ineguali, ma è stato sbagliato che gli agricoltori sono stati evacuati dalle terre confiscate e il 'nero' Bippa sia stato firmato con l'India", ha detto Baidya.

Teme che vengano fatti tentativi per continuare il sistema parlamentare in nome del repubblicanesimo, del federalismo geografico e del secolarismo nella nuova costituzione.

Egli ha affermato che i maoisti sono stati i veri seguaci di Lal Krishna Adhikari, l'autore di 'Makaiko Kheti', morto in carcere durante con l'accusa di aver scritto lo stesso libro durante il regime Rana.

Per l'occasione, il leader maoista Ishwor Gyawali Chandra, presidente di Fondazione Lal Krishna, Yognath Upadhyay, e gli altri presenti hanno spinto affinché Adhikari venisse dichiarato martire riconoscendo il suo contributo al paese.

http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Baidhya+warns+of+birth+of+new+Maoist+party&NewsID=312348

Nepal: "Prachanda non rimarrà più presidente dei maoisti del Nepal ": CP Gajurel

[All'interno del partito maoista in Nepal – il PCUN(M) - le sfide contro la revisionista "via pacifica" del presidente del partito Dahal alias Prachanda sono cresciute in intensità e nitidezza, in termini politici e ideologici, e le sfide organizzative alla leadership di Prachanda nel partito richiedono ora la sua rimozione da presidente del partito. I maoisti rivoluzionari stanno tracciando il cammino da compiere per la rivoluzione nepalese, che richiede la rimozione di Prachanda e degli altri "maoisti dell'apparato" - come mostra questo articolo che riporta i dettagli di un discorso del segretario del partito Gajurel. - Frontlines ndr].

Telegraph Nepal, Domenica, 11 Dicembre 2011

Per ragioni ideologiche, Pushpa Kamal Dahal 'Prachanda' non è più il presidente del Partito Unificato Maoista, così ha detto il segretario del Partito CP Gajurel durante una conferenza stampa a Nawalpur, Distretto di Sarlahi, il 10 dicembre 2011.

"Dahal ha già abbandonato l'ideologia tracciata dalla rivolta popolare... ... Come potrebbe Dahal continuare ad affermare che ricopre una posizione di rilievo nel partito", ha chiesto Gajurel e ha detto: "Non ha spazio nel partito." ...

... "Le differenze all'interno del partito hanno già superato il limite di tolleranza. Dahal è accusato completamente per le aberrazioni ideologiche", ha detto ai media Gajurel aggiungendo: "Tutto è iniziato con le differenze su questioni insignificanti. Le differenze hanno raggiunto un nuovo più alto livello in seguito alla decisione unilaterale del presidente di restituire le proprietà sequestrate, con l'umiliante riabilitazione e integrazione dell'EPL e il fresco controverso accordo Bippa che Baburam ha firmato con l'India."

Gajurel ha anche rivelato che la maggior parte dei capi del partito sono stati i sostenitori del suo stesso programma.

"Non siamo affatto contro la pace e la costituzione", ha affermato Gajurel e ha concluso dicendo che "Noi vogliamo una onorevole e scientifica integrazione dell'EPL nell'Esercito del Nepal".

Ogni altezza innaturale ha una caduta definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento