martedì 13 luglio 2021

pc 13 luglio - Tragedia nel cantiere della Sirenetta a Mondello: operaio muore cadendo da un'impalcatura. Ennesimo omicidio, non tragedia, sul lavoro ed ennesime, irricevibili, lamentele dei sindacati confederali, che si "indignano"..

quando la morte operaia buca il porto delle nebbie dell'informazione ma che coi loro accordi di precarietà e cancellazione dei diritti si schierano col padrone

Un operaio 42 anni palermitano, Vincenzo Ribaudo, è morto cadendo da un'impalcatura nel cantiere de La Sirenetta a Mondello.

L'uomo è stato portato in gravissime condizioni all'ospedale Villa Sofia e per lui non c'è stato nulla da fare. È caduto dall'impalcatura mentre stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione, pare a causa di un malore, facendo un volo di 3 metri. I medici del 118 lo hanno soccorso e trasportato all'ospedale di Villa Sofia. Le sue condizioni sono apparse serie fin dal primo momento. Ribaudo, di Belmonte Mezzagno, lascia la moglie e due bambine. La zona del cantiere dove si è verificata l'ennesima morte sul lavoro è stata sequestrata. Le indagini sono condotte dagli agenti della volanti e del commissariato di Mondello. L'area di ristorazione al piano terra era stata inaugurata in questi giorni. I titolari avevano intenzione di inaugurare il primo piano tra qualche giorno. La tragedia si è consumata tra le 8 e le 9. Secondo una prima ricostruzione del drammatico incidente, Ribaudo stava montando una finestra sul tetto del primo piano della struttura pronta a riaprire dopo decenni di abbandono. A quanto pare, ieri era il suo primo giorno di lavoro, sarebbe rientrato dopo un periodo di isolamento causa Covid.

questa la nuda cronaca dei fatti, di seguito le vergognose dichiarazioni di cgil -cisl - uil: 

«La prevenzione deve essere l'imperativo di tutte le imprese - aggiungono - e una priorità di condotta

imprescindibile perché il sacrificio di uomini, che perdono la propria vita per portare a casa un pezzo di pane, non può essere più accettabile»

e quando mai si sono battuti per questo

"Siamo certi che la polizia giunta sul posto chiarirà le condizioni in cui operava il lavoratore e se la ditta ha rispettato tutti i criteri. Di fatto però ogni giorno è un bollettino di guerra, noi lo chiediamo da tempo, bisogna investire di più sugli organismi ispettivi e preventivi, e sui sistemi di prevenzione e di sicurezza sul lavoro per escludere questi gravi episodi. E’ ora di dire basta le istituzioni diano priorità al tema, chi lavora deve tornare sano a casa».

si delega agli organi di polizia un compito che deve essere imposto dagli RLS e dal protagonismo operaio

 «Si continua a morire di lavoro - dichiarano il segretario Fillea Cgil Palermo Salvatore Bono e il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo - e il triste bilancio purtroppo non accenna a decrescere. Restiamo inermi di fronte all'ennesima tragedia che ha colpito il settore dell'edilizia, nonostante le innumerevoli campagne di sensibilizzazione al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il continuo sollecito agli organi competenti per maggiori controlli nei cantieri, per garantire l'incolumità di quanti svolgono questo lavoro altamente rischioso». 

quì il re è nudo: confessano che sono inermi ma fanno di peggio facendo proprie i concetti di governo e imprese che dicono che loro le campagne di informazione e sensibilizzazione le fanno, e alla fine sono i lavoratori che non le usano. Sono senza vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento