domenica 11 luglio 2021

pc 11 luglio - COME TI SPACCIO LA AUTOBIOGRAFIA DELLA FASCISTA MELONI

RAPALLO, GENOVA, VENERDI' 9 LUGLIO: GIORGIA MELONI PRESENTA LA SUA INUTILE BIOGRAFIA

Sono le ore 17:25 quando – sullo spiazzo antistante il chiosco della musica sito in piazza Martiri della Liberazione a Rapallo, Comune della Città metropolitana di Genova – si tiene una "importante manifestazione" della cricca fascista Fratelli d’Italia.

Sia chiaro: la definizione non è riferita né al genere di iniziativa, né tanto meno alla qualità degli accorsi: si presenta l’ormai famigerata autobiografia della presidente del sodalizio revanscista, Giorgia Meloni, intervistata dal sedicente giornalista Mario Giordano.

Il tomo in questione – a detta degli organizzatori – ha ormai fatto un record invidiabile di vendite, persino presso la catena di librerie la Feltrinelli, dove un tempo non avrebbero neppure accettato di esporlo: i tempi cambiano, ed anche le rivendite di libri si adeguano.
Certo è che – se non bastasse il tentativo di cessione a diverse scuole, a titolo gratuito, dello scritto pur di poter accrescere il numero di copie spacciate – a guardare la piazzetta non si direbbe che la fatica letteraria in questione possa aver avuto un grande successo.

I presenti sono qualche centinaio, e vista la disposizione si intuisce che si trovano qui perché prelevati in massa e trasferiti quasi a forza: molti appaiono disorientati. al punto da sembrare non comprendere a pieno dove si trovino.
Certamente il caldo infernale delle giornata rapallina non aiuta le facoltà cognitive, ed anche l’organizzazione della piazza non collabora: l’area è transennata, e ad ognuno viene misurata la temperatura corporea.
In aggiunta, ai varchi che occorre superare per accedere alla piazza si trovano due tipi di coda: una riservata agli "accreditati", l'altra dove lo si può fare lasciando nome, numero di telefono cellulare, e - chissà per quale oscuro motivo - codice fiscale.

Dei contenuti del libro non scrivo nemmeno una parola, perché non ne vale proprio la pena: soltanto la megalomania di certi personaggi può far loro pensare che il lettore medio possa essere interessato a conoscerne nei dettagli la vita.

Bosio (Al), 11 luglio 2021
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova     

Nessun commento:

Posta un commento