venerdì 27 marzo 2020

pc 27 marzo - Dalle fabbriche - Leonardo: La Spezia sciopero per difendere vita e salute dei lavoratori!

Leonardo e MBDA oggi sciopero di 8 ore

"Lo diciamo con forza, per l'ennesima volta: la sicurezza dei lavoratori è al primo posto. Per la tutela della propria salute e di quella degli altri chi non svolge attività essenziali ha diritto a restare a casa. Invitiamo i lavoratori alla mobilitazione" Cosi Cgil, Cisl, Uil, Fim, Fiom, Uilm, Filcams Cgil, Uiltucs, Filt Cgil, e Fisacat Cisl, Uil trasporti, che continuano: "L'accordo raggiunto ieri tra Governo e Sindacati consente ai Prefetti, consultate le Organizzazioni Sindacali, di autorizzare la prosecuzione
della produzione, stabilendo il carattere di essenzialità delle attività facenti parte del settore Aerospazio e Difesa".
"Nella lettera inviata qualche giorno fa al Prefetto della Spezia abbiamo espressamente chiesto la sospensione di attività come Leonardo ed MBDA, che nel nostro territorio non possono essere definite essenziali e possono rimanere chiuse per un periodo limitato, attivando la cassa integrazione per i lavoratori".
Continuano i sindacati: "La decisione sulla prosecuzione delle attività di Leonardo e MBDA produrrà a cascata l'apertura di tutte le aziende legate alla filiera dell'indotto. Centinaia di lavoratrici e lavoratori ogni giorno dovranno uscire per recarsi sul posto di lavoro, nonostante la raccomandazione del Governo e delle Istituzioni sia quella di rimanere a casa e di muoversi esclusivamente per motivi eccezionali. Lavoratori costretti, loro malgrado, a convivere quotidianamente con la paura del contagio per loro e per le proprie famiglie".
Concludono le sigle: "E' una situazione che potenzialmente rappresenta una autentica bomba epidemica per il nostro territorio. Possibile che casi come quello di Bergamo, in cui l'epidemia è dilagata anche e soprattutto a causa delle persone che si spostavano per recarsi al lavoro e per la concentrazione di aziende in attività, non abbia insegnato nulla? Per tutte queste ragioni indiciamo otto ore di sciopero per la giornata  venerdì 27 marzo per Leonardo, MBDA e tutta la filiera dell'indotto, che comprende, tra le altre, le aziende del Consorzio Logistica del Golfo".

Nessun commento:

Posta un commento