martedì 24 settembre 2019

pc 24 settembre - Fallisce la Thomas Cook, una delle più grandi agenzie turistiche del mondo... in pericolo 22.000 lavoratori

La Crisi dell’economia mondiale, cioè del capitalismo-imperialismo, ci viene raccontata ogni giorno in mille modi. Quest’ultimo caso dimostra che nella crisi nessun tipo di azienda è al sicuro e, men che meno, quindi, lavoratrici e lavoratori, la classe operaia, e che quelli che parlano di turismo che dovrebbe salvare l’economia dicono solo un sacco di sciocchezze!



Bancarotta Thomas Cook: manager sotto inchiesta


   Management sotto tiro per la bancarotta di Thomas Cook, lo
storico tour operator britannico messo in liquidazione a partire da ieri per insolvenza, il cui blocco repentino delle attività ha provocato caos e disagi a centinaia di migliaia di clienti rimasti bloccati o in preda all'incertezza nei resort dei rispettivi pacchetti-vacanza. Il governo conservatore di Londra, mentre continua il rimpatrio dei turisti, ha infatti annunciato un'inchiesta in piena regola sui vertici aziendali, dopo che il premier, Boris Johnson, ne aveva messo in discussione i bonus milionari incassati negli anni.

   L'inchiesta è stata affidata dalla ministra per le Attività Produttive, Andrea Leadsom, all'official receiver, l'ufficiale giudiziario incaricato dell'iter fallimentare, per verificare se l'operato dei responsabili abbia "causato nocumento ai creditori o ai fondi pensione" dei 22.000 dipendenti ora a rischio.
   Il ministro dei Trasporti di Londra, Grant Shapps, ha da parte sua assicurato che il rimpatrio dei turisti costretti a tornare a casa o intenzionati a farlo in anticipo prosegue ormai "regolarmente", anche se non manca qualche residua lamentela.
   Un ponte aereo di charter - senza precedenti per dimensione in tempi non di guerra - è stato messo in ogni modo a disposizione dei circa 155.000 britannici coinvolti, su un totale di quasi 600.000 clienti interessati dalla vicenda, stranieri compresi. Non tutti dovranno peraltro interrompere i soggiorni immediatamente, s'è appreso, mentre per le persone non residenti nel Regno Unito restano operativi almeno i servizi di alcune delle sussidiarie estere della casa madre: come quella tedesca, quella del Nord Europa e quelle cinese e indiana.
   Sono 14.700 i turisti britannici rimpatriati fino ad ora, riferisce l'Ente britannico per l'aviazione civile, secondo quanto riportato da Sky news. Ulteriori 74 aerei charter saranno messi a disposizione oggi per riportare nel Regno Unito altri 16.500 britannici.
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/09/24/thomas-cook-manager-sotto-inchiesta_f2b888f1-eedb-44f0-9eca-90df218c1d03.html

Nessun commento:

Posta un commento