martedì 24 settembre 2019

pc 24 settembre - Torino. “La nostalgia, la memoria … la lotta”, incontro con Sante Notarnicola


Venerdì 27 settembre Sante Notarnicola torna a Torino, in Barriera, in quel quartiere “piatto come l’anima, vasto come l’orgoglio“, lì dove è iniziata la sua presa di coscienza, dove ha mosso i primi passi nell’attività politica.
Torna per parlare di carcere attraverso le poesie composte nel corso di 21 anni di detenzione, sapientemente interpretate da Ar.Te.Mu.Da..
Poesie che rappresentano il vissuto di detenuti di ogni tempo, ma anche il racconto in versi di quella lunga stagione di lotte carcerarie che dalla fine degli anni ’60 mise in discussione condizioni medioevali di prigionia, e in seguito la “modernizzazione” della tortura nelle forme di carcerazione speciale.
L’incontro di Torino però non soffermerà lo sguardo sul carcere solo al passato, ma lo rivolgerà anche  sulle prigioni di oggi, grazie agli interventi di:
– Gianluca Vitale* (avvocato, co-presidente del Legal Team Italia)
– Angela Giordano** (militante No Tav)
– Supporto Legale***
– Associazione Amici di via Revello
L’incontro si terrà venerdì 27 settembre alle h. 17.00 presso la Cascina Marchesa, Sala Colonne, Corso Vercelli 141, Torino.
Organizzano:
Una Montagna di libri nella Valle che resiste
Associazione Bianca Guidetti Serra (BO)
(*) Il Legal Team Italia è un’associazione di avvocati impegnati collettivamente per la tutela dei diritti e dei più deboli, dei movimenti come dei migranti, dei prigionieri politici come delle vittime della violenza di Stato.
(**) Angela Giordano, è stata educatrice carceraria alle Vallette. E’ autrice del libro “Non ho visto niente. Sul come essere No Tav comporti perdere il lavoro“.
(***)Il Comitato Supporto Legale è nato subito dopo i fatti di Genova come progetto collettivo per sostenere da un lato la difesa di tutti gli imputati dei processi genovesi ai manifestanti, dall’altro i team legali impegnati nei processi contro le forze dell’ordine riguardanti la Diaz e Bolzaneto.
In tutti questi anni – e tuttora – ha continuato a sostenere compagn* in carcere per i fatti del G8.

Nessun commento:

Posta un commento