lunedì 23 settembre 2019

pc 23 settembre - GLI OPERAI BLUTEC EX FIAT TERMINI IMERESE RITORNANO A PROTESTARE, OCCUPANO LA STAZIONE

Blutec, i lavoratori occupano la stazione di Fiumetorto: "Il governo ci convochi subito"
La fabbrica è praticamente ferma e da otto anni i lavoratori sono in cassa integrazione. "Siamo alla vigilia del collasso", dicono i sindacati

23 settembre 2019
 I lavoratori della Blutec hanno occupato la stazione di Fiumetorto, nella zona industriale di Termini Imerese. La decisione è arrivata dopo un'assemblea convocata da Cgil, Cisl e Uil nell'ex stabilimento della Fiat. I 650 operai chiedono la convocazione di un tavolo a Roma e il rinnovo della cassa integrazione scaduta a giugno.
"Entro il 31 ottobre il commissario di Blutec dovrà presentare il piano industriale ma ad oggi non c'è alcuna garanzia sul rilancio dell'area - dice il segretario della Fiom Roberto Mastrosimone - Il governo ci convochi subito senza perdere altro tempo coinvolgendo Fca o altri investitori interessati a riavviare la produzione. La fabbrica è praticamente ferma. Da otto anni i lavoratori sono in cassa integrazione, siamo alla vigilia del collasso". Alla stazione anche Vincenzo Comella dei metalmeccanici della Uil: "Il governo si sbrighi, abbiamo già perso tempo con l'estate".
Sono oltre cento i lavoratori che stanno occupando la stazione. Un gruppo aveva proposta di fermare il traffico in autostrada, ma alla fine ha prevalso la linea soft. Gli operai non stanno bloccando la circolazione, ma oltrepassando la linea gialla, hanno rallentato un treno. "Questa azione è necessaria per riportare la vertenza sul tavolo nazionale. I lavoratori non ce la fanno più, non hanno reddito da tre mesi e non vedono soprattutto una prospettiva. La protesta continuerà fin quando non avremo risposte dalle istituzioni", dice Antonio Nobile della Cisl.
I sindacati, insieme ai lavoratori, stanno valutando come proseguire la mobilitazione. "Chiederemo un incontro urgente alla Regione", dicono.

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/09/23/news/blutec_i_lavoratori_occupano_la_stazione_di_fiumetorto_il_governo_ci_convochi_subito_-236722208/

Nessun commento:

Posta un commento