martedì 9 ottobre 2018

pc 9 ottobre - Genova in piazza - per gli ingannapopolo al governo nazionale e locale un avvertimento forte e chiaro


“Se non avremo risposte certe entro un mese bloccheremo tutta la città e l’autostrada»

Dal 14 agosto –oltre 50 mila persone sono isolate, proprio come se vivessero segregate dietro un muro. Il fatturato delle attività commerciali crolla, la gente perde il lavoro, è difficile persino accedere al pronto soccorso». 
U mugugnu” di Genova  si è alzato forte e chiaro, rompendo l’atmosfera ovattata stesa
sulla tragedia del crollo di ponte Morandi. Gli abitanti della Valpolcevera, sia sfollati che normali residenti da quasi due mesi semi-bloccati da un traffico impazzito, si sono presentati in corteo davanti al palazzo della Regione Liguria, per poi tirare avanti fino alla sede della Prefettura – il “palazzo del governo” – dove stamattina il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli era a colloquio con la commissaria Ue ai Trasporti Violeta Bulc.
Richiesta esplicita: incontrare il baldanzoso “governatore” Giovanni Toti e il sindaco-commissario Marco Bucci. Entrambi esponenti del centrodestra, indistinguibii uno dall’altro anche se messi lì il primo da Berlusconi e l’altro dalla Lega. Stesso discorso per l’impalpabile Toninelli, alle prese con i consueti tira-e-molla con la Ue sulle spese “legali” e quelle che “non rientrano nei parametri”.
Dopo due mesi, insomma, le chiacchiere e le promesse stanno a zero. Neanche un centimetro del ponte residuo è stato demolito, l’inizio del lavori di costruzione del nuovo ponte sono dati per “brevissimi” ma non si vede nulla in movimento che suoni a conferma. 
Questa è la prima manifestazione, dopo otto settimane fatte soltanto di presidi, soprattutto nei pressi della “zona rossa” da parte degli sfollati delle case poste sotto o in prossimità del ponte crollato. E gli abitanti promettono che non sarà affatto l’ultima, anzi…
Del resto, oltre al problema della mobilità diventata impossibile, le zone in cui vivono sono rimaste ora senza altri servizi vitali a cominciare dall’ospedale (una mattonata in faccia a “governatore” Toti, che ha messo a gara da pochi giorni gli ospedali liguri, per “risparmiare con la privatizzazione”).
Ma non sono disposti ad aspettare silenziosamente
Difficile farli caricare dalla polizia, almeno per ora…

stralci da contropiano

Nessun commento:

Posta un commento