mercoledì 10 ottobre 2018

pc 10 ottobre - Francia, le masse in piazza a protestare contro la politica di Macron e la polizia carica

da infoaut
Francia: proteste contro Macron, cariche della polizia
09 OTTOBRE 2018 

TORNA IN PIAZZA LA FRANCIA CONTRO IL GOVERNO MACRON.

Per oggi era stato indetto uno sciopero nazionale dalle principali sigle sindacali. Sotto attacco alcune manovre del governo come l’indicizzazioni troppo basse delle pensioni e aumento dei contributi da versare per il 60%. Mentre gli studenti delle scuole contestano e lavoratori più in generale contestano il piano complessivo di ulteriore precarizzazione del lavoro e delle vite.
Migliaia di persone in piazza a Marsiglia, Nizza, Tours, Rennes e Parigi dove la manifestazione è partita alle 14.30 dal quartiere Montparnasse verso la Porte d’Italie. Proprio a Parigi durante il corteo sono scoppiati scontri tra manifestanti e polizia.
Mentre Macron e tutto il Governo francese devono fare i conti con dimissioni di ministri importanti e la scelta di eventuali sostituti, mentre capo di Stato e presidente del Consiglio Francese si apprestano ad un sostanziale rimpasto di governo, mentre la Le Pen sembra essere avanti nei sondaggi che guardano alle prossime elezioni europee, l’opposizione sociale torna a bussare alle porte dei palazzi del potere e con lo stile che ha caratterizzato la Francia negli ultimi anni.
Saranno altre le manifestazioni nelle prossime settimane e sembra quindi che l’autunno caldo non lontano da noi sia già cominciato.

Nessun commento:

Posta un commento