giovedì 7 luglio 2011

pc 7 luglio - Milano verità e giustizia per michele ferrulli

Appello alle associazioni, ai centri sociali, ai comitati, agli artisti, ai gruppi musicali e al mondo della cultura:

VERITA' E GIUSTIZIA PER MICHELE FERRULLI
BASTA QUARTIERI DI DEGRADO ED ESCLUSIONE

Nella notte di giovedì 30 giugno 2011 in via Varsavia, nei dintorni dell'Ortomercato di Milano, a pochi passi dalle case popolari del quartiere Ponti, Michele Ferrulli, di anni 51, è morto mentre era in stato di fermo a seguito di un intervento della Polizia. Michele abitava in un alloggio del quartiere Ponti che aveva occupato con la sua famiglia nel 1991, in condizioni di gravi necessità. Giovedì notte Michele ascoltava in strada musica con amici: la polizia, intervenuta per la segnalazione di schiamazzi, si è ingiustamente e violentemente accanita contro di lui. Due video testimoniamo i fatti: Michele a terra, con il viso contro il selciato, i colpi che gli vengono sferrati. Michele si è sentito male, è stato trasportato con un'autoambulanza al Policlinico di San Donato, dove hanno constatato il decesso. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio preterintenzionale.

E' questo il modo in cui la Questura intende mantenere la sicurezza nei quartieri? Con la violenza, la repressione, la morte di un uomo giusto?

Esigiamo che sia accertata la verità, che i responsabili vengano individuati e puniti, che cambino le concezioni e i metodi dell’intervento nei quartieri.

Michele era attivo nei movimenti di lotta per la casa, in difesa degli occupanti per necessità. Con lui perdiamo un compagno e un amico prezioso e generoso, aperto e disponibile. Chiediamo a tutti di riflettere. I ricchi che si arricchiscono sempre di più speculando sulla casa non corrono il rischio di fare la fine di Michele.

Per anni e anni il Consiglio di Zona, il Comune, l’Aler hanno lasciato in stato di abbandono il quartiere Ponti, come tanti altri quartieri degradati di Milano. Nel 2003 la Giunta Albertini l'ha affidato alla Soc. Romeo Gestioni, con risultati disastrosi. Dal primo ottobre 2009 la gestione è tornata in mano all'Aler, ma i problemi rimangono. Di recente nel quartiere Ponti sono stati effettuati sgomberi spietati di famiglie di occupanti, in condizioni di gravi difficoltà.
Al nuovo Consiglio di Zona 4, al nuovo sindaco, Giuliano Pisapia, alla nuova Giunta, al nuovo Consiglio comunale diciamo che deve cominciare subito il cambiamento delle politiche per la casa, per i quartieri di degrado ed esclusione.

Siamo vicini alla famiglia di Michele. Continueremo il nostro impegno con il ricordo di tanti che nei quartieri in condizioni di ingiustizia e oppressione hanno concluso la loro vita, nel ricordo di Michele, che contro l’ingiustizia ha saputo lottare, che una sera del giugno 2011 è uscito di casa e non c’è più tornato, che di ingiustizia è morto.

Venerdi' 8 Luglio 2011 ore 21.00 in Via del Turchino a Milano, Fiaccolata per non dimenticare Michele e per chiedere Verità e Giustizia.

Per adesioni scrivere a:
casapertuttimilano@gmail.com

Amici d Michele - Comitato inquilini Molise-Calvairate-Ponti - Comitato inquilini via Maspero - Mercato pollame - Partito della rifondazione comunista zona 4 - Comitato Ponti occupanti per necessità - Comitato Niguarda occupanti per necessità - Comitato Bruzzano occupanti per necessità - Comitato Abitanti di San Siro - Comitato Primaticcio - Comitato Ex Feltrinelli - Cs Cantiere - Micene - As.i.a USB - Sicet Milano - Unione inquilini Milano - Eterotopia - Comitato per la casa di San Giuliano Milanese - Gruppo Territoriae Autoorganizzato Cologno - Zam - Partigiani in Ogni Quartiere - Quarto Posto - Associazione Dax 16 Marzo - Generazione P (Roma) - Collettivo l'Officina (Roma) - Studenti Autoorganizzati (Roma),
Haidi Giuliani, mamma di Carlo Giuliani - Assanatou Guibre e Adiaratou Guibre, sorelle di Abba Abdoul Guibre - Rosa Piro, mamma di Dax Davide Cesare, Mauro Corradini del Comitato Verità per Aldro, Marco Philopat (scrittore), Aldo Giannuli (ricercatore presso l'Università di Milano), Antonio Caronia (professore presso l'Accademia di Belle Arti), Daniela muraro, Ranieri Vitagliano



-

Nessun commento:

Posta un commento