martedì 5 luglio 2011

pc 5 luglio - una voce discordante nella stampa borghese delle bugie e delle diffamazioni

dal Corriere
EXILLES- «Sarà dura...». L'urlo rimbomba tra le montagne. È come se fosse una premonizione, oppure qualcosa di più: una certezza. Perché se l'obiettivo è quello di riprendersi "la libera repubblica della Maddalena", «espugnata» la settimana scorsa dalle forze dell'ordine, anche loro sanno che sarà pressoché impossibile. Ma l'importante è dare un segnale e forse ci si accontenta anche di questo. Per il resto i quasi duemila manifestanti che si sono staccati dal corteo ufficiale di Exilles camminano in silenzio sotto il sole. In piccoli gruppi, dalle loro città di provenienze. Da Padova a Livorno. Da Perugia a Milano. Da Roma a Torino. Si tratta di esponenti dei centri sociali, studenti, precari, antagonisti. Arrivati in Val di Susa per aiutare «i compagni che combattono contro la Tav, un'opera ingiusta che nessuno vuole. A cominciare dalla popolazione locale». E guidati dai ragazzi del luogo.

NEI BOSCHI- Il passo è svelto. Sono le 10.30 e i tempi sono stretti. Bisogna arrivare tutti insieme, coordinarsi con gli altri gruppi che assedieranno i cantieri da Giaglione. Quando si passa Cels, piccola frazione sulla strada, le signore alle finestre salutano. Sventolano le bandiere No Tav. E a tratti incitano i ragazzi. Poi una volta arrivati a Ramats il corteo si deve dividere. «Ci sono due sentieri che portano entrambi davanti alla Maddalena», spiega un signore a un megafono. Il primo è un percorso stretto e ripido. Si scende in fila indiana, stando ben attenti a dove si mettono i piedi. La tensione nell'aria è palpabile. La battaglia si avvicina, anche se nessuno ne parla. Dopo una ventina di minuti si sentono i primi botti. L'odore acre dei lacrimogeni al Cs si sparge nell'aria. Tutti tirano fuori un fazzoletto, una bandana, una maschera per proteggersi dai fumi che irritano occhi e pelle. In mano una bottiglietta di acqua e Maalox, «unico vero antidoto se non vuoi soffocare». Quando si arriva al punto di raccolta molti tirano su i cappucci, infilano le mantelle, gli occhialini da piscina. «Altrimenti è impossibile avvicinarsi». Ma anche così è difficile. Non appena escono dal bosco, i carabinieri sparano i candelotti. E l'aria diventa irrespirabile. Devono arretrare, lanciano le pietre, qualcuno ha anche petardi e botti. I feriti si contano da una parte e dall'altra (a fine giornata 188 tra le forze dell'ordine e 232 tra i manifestanti). Un lacrimogeno trancia un pezzo di orecchio a un ragazzo, a un altro lo colpisce in testa. Ma la battaglia continua, dall'alto arrivano rinforzi, si danno il cambio. Intanto dalle radioline arrivano notizie dagli altri punti. «Hanno sfondato a Giaglione». Oppure: «Hanno tagliato le reti nell'area archeologica». Sono solo tentativi, perché le forze dell'ordine respingono ogni attacco.

ALLA CENTRALE- Dopo quasi tre ore si decide di risalire. «Non ha più senso stare qui». A Ramats è arrivato anche una parte del corteo di Exilles. Cercano di capire cosa fare, come muoversi. Il fronte si è spezzettato e deve ricompattarsi. È l'una e mezza. E in valle le proteste continuano. Si sentono le urla, i rumori di una battaglia. «Bisogna andare alla centrale a dare una mano». È a più di mezz'ora di cammino su stradine ripide e il sole è cocente. Ma non importa, si riparte. Sotto i piloni dell'autostrada ci sono decine di persone sedute all'ombra. Molti hanno la bandiera del Movimento cinque stelle sulle spalle. Raccontano di una situazione complicata. «La centrale è sotto assedio, polizia e carabinieri sono barricati dietro i cancelli e sparano lacrimogeni di continuo». Si prosegue. Ad attenderli migliaia divisi in più lati. Quando un gruppo tutto vestito di scuro arriva dal dietro correndo, la gente applaude, comincia a urlare: «Dai ragazzi, spaccategli il c...». Lanciano pietre, oggetti trovati sulla strada. E insulti, gesti. Le forze dell'ordine rispondono con idranti e gas. Beppe Grillo è su un lato, osserva la situazione. E dopo pochi minuti, decide di lasciare la zona «rossa» seguito da due telecamere. Qualcuno lo insulta. Ma gli occhi sono puntati sugli scontri e sul nemico che è comune, «la polizia». Alle sei è evidente che nessuno riuscirà a entrare. Il corteo risale per le vie di Chiomonte. Ci sono ancora migliaia di persone. Tanti valsusini che aiutano i «forestieri» a capire come raggiungere le auto, i pullman. Poi i commenti: «Se avessi avuto una pietra l'avrei tirata», dice una signora di Bussoleno. E il marito: «È stata dura>>

Nessun commento:

Posta un commento