Da alcuni giorni stiamo presidiando Piazza del Popolo a Ravenna per chiedere una casa e un lavoro. Siamo diversi nuclei famigliari che non hanno mai avuto una casa popolare. Addirittura ad alcuni di noi è stato ventilato, dai servizi sociali , che verrà tolta loro la figlia. Tutto ciò era risolvibile con un incontro pacifico e civile, ma il Sindaco non ha voluto incontrarci. Nessuno ci incontra per dare risposte alle nostre richieste. Abbiamo presentato domanda d’unità abitativa d’emergenza solo lunedì 4 luglio, prima, nessun assistente sociale ce lo aveva detto.
Da mesi il Comune, per aiutarci, ci ha alloggiati presso un albergo di Ravenna con una camera per ogni nucleo famigliare. Senza bagno e quindi laviamo i bambini nei lavandini in comune con gli altri clienti. Costo per i cittadini di Ravenna per tale ubicazione: 1500 euro al mese a camera. Dopo 4 mesi vogliono buttarci fuori e toglierci i figli. E’ così che il Comune di Ravenna risolve i problemi? Facendo spendere malamente i soldi a ci cittadini?
Dormiamo qui e siamo qui da giorni, non molleremo, questo non solo per noi, ma per tutte le persone che sono nelle nostre condizioni e non hanno più voce per urlare.
Presidio delle famiglie senza casa
Nessun commento:
Posta un commento