domenica 3 luglio 2011

pc 3 luglio - NO TAV: "TORNEREMO"

(Aggiornato alle 17:50 del 03 luglio 2011)

17:50Dopo due ore di guerriglia torna la calma98Dopo oltre due ore di guerriglia è tornata la calma alla centrale idroelettrica di Chiomonte, dove manifestanti e forze dell'ordine si sono contrapposti. Un piccolo gruppo di manifestanti, con le mani alzate, si è avvicinato alle forze dell'ordine per parlare. Tra loro anche il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Davide Bono.

17:40Molti stranieri fra i manifestanti97Molti gli stranieri presenti ai presidi No Tav. Tra loro parlano inglese, ma non si sa da dove provengano. Ci sono di certo francesi e spagnoli.

17:37Questura: "Il movimento No Tav non ha nulla a che fare con gli scontri"96Polizia e Carabinieri sottolineano che i manifestanti violenti che stanno animando gli scontri non hanno nulla a che vedere con il movimento No Tav. "Fregiandosi delle loro bandiere - si legge in una nota della Questura - continuano imperterriti in un'azione di guerriglia senza pari, travisati ed armati di pietre e bastoni".

17:32Caccia, consigliere comunale di Venezia: "studente ferito gravemente"95Uno studente veneziano è stato gravemente ferito dalla Polizia questo pomeriggio in Val di Susa: si tratta di un ragazzo di diciannove anni, del Coordinamento studenti medi di Venezia e Mestre. Lo sostiene il consigliere comunale di Venezia Beppe Caccia, che partecipava, insieme ad una folta delegazione partita da Mestre alla manifestazione

17:30Nuovo lancio di sassi in Val di Susa94In Val di Susa, alla centrale elettrica, è nuovamente in corso un fitto lancio di sassi ed oggetti vari da parte di manifestanti violenti all'indirizzo delle Forze dell'Ordine.

17:28In fuga dalla zona degli scontri93Migliaia di persone sono in fuga dalla zona della centrale dove, dopo ripetuti lanci di lacrimogeni, le forze dell'ordine sono uscite dall'area di cantiere per allontanare i manifestanti.Con fazzoletti sulla bocca e limoni contro l'irritazione provocata dai lacrimogeni, i manifestanti stanno risalendo i tornanti che portano all'abitato di Chiomonte. Molte le proteste dei No Tav: "stanno usando - dicono - un tipo di lacrimogeni altamente tossici che in altre Paesi sono proibiti"

17:26Sarebbero 76 i feriti fra le forze dell'ordine92

17:25Fine della manifestazione91Il movimento No Tav chiude ufficialmente la manifestazione contro il cantiere dell'alta velocità e si appresta a rientrare attraverso i sentieri nei boschi. "Torneremo", annunciano però i leader della protesta.

Nessun commento:

Posta un commento