venerdì 8 luglio 2011

pc 8-9 luglio - INDIA: La Suprema Corte dichiara incostituzionali le milizie antimaoiste


dalla BBC

5 Luglio 2011 Ultimo aggiornamento alle 17:04 GMT

La Corte Suprema dell'India ha detto alle autorità dello stato di Chhattisgarh di sciogliere le milizie civili, perché sono anticostituzionali.

Il giudizio viene visto come un colpo significativo per il governo dello Stato.

Il governo considera i gruppi armati come una parte importante della sua battaglia contro i ribelli maoisti.

Il Chhattisgarh è uno degli stati al centro della rivolta dei ribelli maoisti.

La sentenza della Suprema Corte riguarda due tipi di gruppi armati.

Ufficiali di polizia speciale (SPOs) hanno uno status semi-ufficiale. Ricevono piccoli stipendi da parte del governo, sono armati da parte delle autorità e hanno una formazione di base.

Il movimento Salwa Judum è meno formalizzato. Il governo lo ha a volte descritto come una risposta spontanea ai ribelli maoisti.

Ma le autorità lo hanno certamente sostenuto, incoraggiando gli abitanti dei villaggi a organizzarsi in forze anti-maoiste, dice McGivering Jill della BBC, che ha visitato la zona.

Alcuni di questi abitanti dei villaggi hanno ricevuto anche la formazione e armi.

Preoccupazioni per i diritti umani

Il nostro corrispondente dice che questi gruppi locali hanno chiari vantaggi rispetto alle forze paramilitari indiane.

Hanno una conoscenza particolare della giungla e delle comunità vicine e possono capire i dialetti locali. Essi possono anche fornire preziose informazioni alle forze di sicurezza.

Ma ci sono stati problemi sui diritti umani a causa del loro ruolo di forze dell'ordine armate, anche a causa della mancanza di chiarezza circa i loro poteri e responsabilità.

Alcuni di loro sono stati accusati in passato di attacchi contro altri villaggi, di distruzione di case e uccisione di persone accusate di essere filo-maoiste.

I critici dicono che il fatto che hanno il sostegno del governo e possono agire impunemente ha anche minato lo stato di diritto e confuso il confine tra combattenti e civili.

Una questione chiave è come effettivamente sarà applicata la sentenza della Corte Suprema. Il monitoraggio del processo non sarà facile da seguire nelle remote foreste dello stato.

La sentenza potrebbe avere implicazioni anche per gli altri stati indiani che sostengono analoghe milizie.


Nessun commento:

Posta un commento