domenica 4 agosto 2019

pc 4 agosto - Migranti, Open Arms: "«Donne in condizioni tragiche, molte di loro vittime di abusi in Libia»

Più tempo passa più la situazione peggiora"

agosto 04, 2019 da il manifesto

Intervista a Riccardo Gatti: «Facevano fatica persino a camminare per le violenze fisiche subite durante la detenzione. Ci stiamo concentrando sul prestare le prime cure». Solo all’alba Roma concede lo sbarco di due naufraghe incinte dalla Open Arms


Riccardo Gatti, direttore di Open Arms Italia, è a bordo della nave dell’Ong catalana che giovedì ha salvato 55 naufraghi e venerdì ne ha soccorsi altri 69. L’imbarcazione è in stand by tra la Tunisia, Lampedusa e Malta poiché né Roma né La Valletta hanno assegnato il place of safety, il porto sicuro dove sbarcarli.

Gatti, in che condizioni erano i mezzi su cui erano i migranti?
I primi viaggiavano su un barchino in legno con un foro, imbarcava acqua da prora. Lo scafo era appoggiato dal lato destro. Abbiamo appena fatto in tempo a terminare le operazioni di salvataggio che è affondato. I secondi erano alla deriva su un gommone con il motore rotto. In questo caso quello che ci ha colpito erano le condizioni delle donne a bordo: facevano fatica persino a camminare per le violenze e gli abusi fisici subiti durante la detenzione in Libia. Il primo era al limite della zona Sar maltese, a 90 miglia dalla Libia; il secondo appena dentro le acque maltesi. Adesso siamo bloccati nel Mediterraneo senza un porto, ci stiamo concentrando sul prestare le prime cure alle persone che abbiamo a bordo.

L’Italia ha fatto sbarcare due donne al nono mese.
Avevamo comunicato ai Centri di coordinamento le condizioni dei naufraghi e, in particolare, le condizioni delle due donne incinte. Ma l’unica risposta che ci è arrivata via mail da Roma è stato il divieto firmato dal ministro Salvini a entrare nelle acque territoriali italiane, ci hanno informato che potrebbe esserci comminata una multa di 50mila euro. Ci siamo persino stupiti per la rapidità con cui ci hanno inoltrato il divieto. Roma si è convinta solo all’alba di sabato a farsi carico delle due donne che, per altro, potrebbero avere un parto complicato. Ci siamo avvicinati a Lampedusa e la motovedetta della Guardia costiera italiana le ha prese a bordo.

L’Italia con il decreto Sicurezza bis è pronta a sequestrare la nave e multare il comandante nel caso violaste il divieto del Viminale. Mentre la Spagna vi ha vietato di effettuare soccorsi senza l’autorizzazione dei Centri di coordinamento, rischiate che Madrid vi faccia un’altra multa fino a 900mila euro.
Tutte le operazioni che abbiamo fatto sono state portate avanti informando le autorità spagnole. Per adesso non abbiamo avuto alcuna comunicazione ma, se dovesse scattare la sanzione amministrativa, siamo pronti a fare ricorso. Difronte a una barca che affonda è il diritto del mare e le stesse norme internazionali a imporci di effettuare il salvataggio. Non intervenire, piuttosto, sarebbe stato un reato grave oltre che una vergogna.

A Tripoli è in corso la guerra civile, i centri di detenzioni sono finiti nella linea di fuoco delle opposte fazioni. Le condizioni dei migranti che salvate sono peggiorate in questi mesi?
La guerra e i bombardamenti rendono sicuramente la condizione dei migranti gravissima ma era molto grave anche prima, la differenza è che adesso i media mainstream se ne sono accorti. I campi di detenzione in cui le persone sono rimaste recluse per anni sono andati avanti con lo stesso sistema delle torture con o senza le bombe. I naufraghi hanno tutti addosso i segni degli abusi. Siamo in mare, attendiamo risposte dagli stati. Come sempre succede, le persone verranno sbarcate. Ci sono le norme, chiediamo che siano rispettate. Secondo i dati dell’Unhcr, nel Mediterraneo nel 2019 una persone su sei annega nel tentare di arrivare in Europa. In Italia, per adesso, pare che l’abuso di potere e il disprezzo della vita altrui siano accettati e persino osannati da una parte della popolazione. Quando se ne accorgeranno speriamo non sia troppo tardi.

Adriana Pollice

da il manifesto

Nessun commento:

Posta un commento