giovedì 8 agosto 2019

pc 8 agosto - Il decreto bis Salvini/Governo fascio-populista sulla “sicurezza ” approvato dal Parlamento nero

Inumano, incostituzionale… e meno che mai straordinariamente necessario e urgente!

Un commento su alcune motivazioni e parti di questo decreto.

Straordinaria necessità e urgenza”: è questa la copertura cercata da Salvini (e da tutti coloro che in concerto hanno firmato il decreto: a cominciare da Toninelli!).
Ma come stanno argomentando in tanti, la straordinaria necessità e urgenza è una forzatura senza fondamento… vediamole queste urgenze, una alla volta, tutte inserite nella prima pagina del DECRETO-LEGGE 14 giugno 2019, n. 53 - Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica. (19G00063) (GU Serie Generale n.138 del 14-06-2019); ci limitiamo per ora a criticare l’aspetto della necessità e urgenza perché è uno degli argomenti usati da Mattarella per firmarlo comunque:
1.     Ritenuta la straordinaria necessità e urgenza di prevedere misure volte a contrastare prassi elusive della normativa internazionale e delle disposizioni in materia di ordine e sicurezza pubblica, attribuite dall'ordinamento vigente al Ministro dell'interno quale Autorità nazionale di pubblica sicurezza;”.
Non essendoci in realtà nessuna minaccia concreta in atto nei confronti del Paese Italia,
tantomeno di “invasioni di migranti”, le frasi in corsivo sono impostate secondo un generico processo alle intenzioni o una assurda, come dicono altri, presunzione di colpevolezza: qualcosa di giuridicamente impossibile anche secondo le norme borghesi.

2.    Ritenute altresì le particolari e straordinarie necessità ed urgenza di rafforzare il coordinamento investigativo in materia di reati connessi all'immigrazione clandestina, implementando, altresì, gli strumenti di contrasto a tale fenomeno;”
La “clandestinità” di chiunque va provata dopo indagine giudiziaria. Quindi le persone prima devono sbarcare perché ne hanno il diritto secondo tutte le leggi, e poi si indaga!

3.  Considerata la straordinaria necessità e urgenza di garantire più efficaci livelli di tutela della sicurezza pubblica, definendo anche interventi per l'eliminazione dell'arretrato relativo all’esecuzione dei provvedimenti di condanna penale divenuti definitivi;”
È chiaro che in questa come in altre “urgenze” il decreto, e tutti quelli che l’hanno voluto, si copre di ridicolo. Per “eliminare l’arretrato” in genere basta impiegare qualche amministrativo in più!

4.   Considerata inoltre la straordinaria necessità ed urgenza di rafforzare le norme a garanzia del regolare e pacifico svolgimento di manifestazioni in luogo pubblico e aperto al pubblico;”
Visto che anche qui esiste già la Costituzione, esistono leggi e testi unici e prescrizioni varie, che già dicono come si deve manifestare, questo “rafforzamento” è perlomeno un altro processo alle intenzioni di chi manifesta.

5.    Ravvisata la straordinaria necessità ed urgenza di assicurare i livelli di sicurezza necessari per lo svolgimento dell'Universiade Napoli 2019 nonché' di integrare la disciplina volta a semplificare gli adempimenti nei casi di soggiorni di breve durata, la cui straordinaria   urgenza è connessa   all'imminente svolgimento dell'Universiade Napoli 2019;”
Per questa “urgenza” vale non solo quello che abbiamo detto sopra, ma qui si inserisce un altro argomento, visto che probabilmente questa Universiade non si terrà più, si può approvare un decreto in queste condizioni?

6.      Ravvisata altresì la straordinaria necessità ed urgenza di potenziare l'efficacia delle disposizioni in tema di rimpatri;”
Come si sa i rimpatri effettuati da questo governo sono già in corso, ma visto che spesso sono rimpatri che non tengono conto delle leggi che tutelano i migranti ciò che si dovrebbe rafforzare in realtà è il controllo dell’operato del governo!

7.      Considerata infine la straordinaria necessità ed urgenza di rafforzare gli strumenti di contrasto dei fenomeni di violenza in occasione delle manifestazioni sportive, nel più ampio quadro delle attività di prevenzione dei rischi per l'ordine e l’incolumità pubblica;”
Anche qui le leggi e gli “strumenti ben rafforzati” come il Daspo, già ci sono, ma il decreto vuole ampliare il “quadro delle attività di prevenzione” così da farci rientrare tanto altro.

Da tutto questo si evince, appunto, che non c’è alcuna straordinaria necessità e urgenza! Per forzare ulteriormente l’approvazione, il governo ha “posto la fiducia”, confermando anche in questo caso l’inutilità del Parlamento borghese!

Nessun commento:

Posta un commento