venerdì 9 agosto 2019

pc 9 agosto - La strage amianto - Tanti operai in tanti tribunali alla ricerca di giustizia

La Spezia, ex operaio in Arsenale morì per l’amianto: ministero condannato

Risarcimento da 100 mila euro assegnato ai familiari Il giudice del lavoro ha riconosciuto i «danni da sofferenza»
La Spezia - Gli eredi di un ex dipendente dell’ Arsenale militare della Spezia si sono visti riconoscere la somma di 100 mila euro dalla sezione lavoro del tribunale della Spezia a seguito
della morte del loro familiare andato in pensione nel 1989 e deceduto all’età di 84 anni nel 2014.
La vittima svolgeva la mansione di carpentiere in ferro ed era stato colpito da mesotelioma pleurico per danno da sofferenza. Si tratta di un danno non patrimoniale per la sofferenza patita dall’uomo fino al decesso dalla data della conoscenza della malattia dal 2011 collegata al servizio. La moglie e i due figli si sono rivolti all’avvocato Sandra Biglioli del foro della Spezia, esperta in cause di lavoro che riguardano la Marina militare. La richiesta di risarcimento inoltrata dal legale ha trovato conforto nel rapporto contrattuale di lavoro e nella responsabilità del datore di lavoro che non ha adottato le misure idonee a tutela non solo del dipendente ma anche a tutela della salubrità del luogo di lavoro, in base all’ex articolo 2087 del codice civile.
Gli eredi dell’ex carpentiere in ferro si sono visti riconosciuto oltre 33 mila euro a testa dal giudice del lavoro Marco Viani. Negli ultimi mesi casi come quello del carpentiere non sono rari nelle aule del tribunale.    

Nessun commento:

Posta un commento