giovedì 4 aprile 2019

pc 4 aprile - Verso il 25 aprile 2019: Ieri e anche oggi la Resistenza è donna - Da Tavolo 4


"Non c'è altra via che combattere, questo è il fatto. Dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no."
(Giovanna Marturano)

La Resistenza l'ha mostrato: per le donne non c'è liberazione senza rivoluzione. (MFPR)

Si può ancora parlare nel 2019 di Resistenza come una lotta combattuta prevalentemente da uomini e in le cui donne avevano un ruolo “minore”, al di fuori della Resistenza armata, oppure nessun ruolo se non quello di appoggiare passivamente l'amato/il marito/il fratello/il padre partigiano che andava a combattere?
Noi crediamo di no. In questo momento in cui in altre parti del mondo vediamo le donne prendere potere e agire da protagoniste nella lotta per l'auto determinazione e la creazione di nuovi modi di

convivenza sociale (come le combattenti YPJ in Siria), noi crediamo che sia arrivato il momento di dare spazio e voce alle Donne della Resistenza antifascista italiana, come modello da cui trarre ispirazione e su cui fondare le nostre lotte presenti.

Il Tavolo Genere di Potere al Popolo Torino invita a ricordare l'anniversario della Liberazione attraverso la condivisione di un pomeriggio con diversi momenti:

h. 18,00 presentazione dell’opuscolo “Donne e Resistenza. Un lavoro su ieri, per l'oggi” scritto dalle compagne del MFPR di Milano (Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario)
Il lavoro di documentazione e ricerca illustra l'enorme contributo che le donne diedero alla lotta contro il fascismo, dal Biennio Rosso alla Resistenza Partigiana.

h. 19:00 visione del documentario animato “Bimba col pugno chiuso”, un'intervista alla partigiana romana Giovanna Marturano (prodotto da Produzioni dal basso).
Giovanna Marturano, morta nel 2013 all'età di 101 anni, è stata una delle figure più importanti della Resistenza romana. Antifascista per tutta la vita, fu attiva nel movimento femminista e dopo la guerra continuò a essere militante in movimenti e lotte.

Dopo la proiezione, discussione e aperitivo.

Tavolo Genere Potere al Popolo Torino
https://www.facebook.com/events/365131337678259/

Nessun commento:

Posta un commento