mercoledì 31 ottobre 2018

pc 31 ottobre - ILVA: FIM-FIOM-UIL-USB NON INGANNATE GLI OPERAI!

Per favore, chiarezza sull'accordo che VOI sindacati avete firmato! Non ingannate i lavoratori! Fim, Fiom, Uim, Usb si arrampicano sugli specchi

Quello che non si può dire dell'accordo Ilva è che non sia chiaro in ogni sua parte e che non lasci nulla ad "interpretazioni".

Sui criteri di assunzione l'accordo diceva questo:

Questo accordo, compreso questa parte del foglio 4, è stato firmato da tutti i sindacati in Ilva!

Lo Slai cobas per il sindacato di classe, sia prima della firma che dopo la firma ha diffuso dei
volantini, in cui spiegava/denunciava i criteri unilaterali della Mittal, e che questi erano contro le leggi vigenti:

Dal volantino:
"ASSUNZIONI PRESSO ARCELORMITTAL – Saranno assunti solo 8200 lavoratori. L’individuazione, la selezione di quali lavoratori assumere e quali no, sarà fatta solo dalla ArcelorMittal sulla base di criteri da essa stabiliti e non trattabili: cioè, sulla base delle attività ritenute necessarie reparto per reparto, e dei nuovi assetti organizzativi, competenze professionali. Solo se in un reparto i numeri di lavoratori crescono rispetto al piano, varranno nell’assegnare un punteggio, i criteri di anzianità, carichi familiari. Quindi i lavoratori non sono messi nelle stesse condizioni, possibilità di assunzione".

Nessun sindacato confederale, nè Usb allora ha detto qualcosa o ha smentito!

Quindi, cosa denunciano ora che la Mittal non ha tenuto conto, in generale, dei criteri di carichi familiari e di anzianità!? Forse in qualche reparto in cui si è verificata la situazione del punto B, ma non in generale.

ORA DICONO AI LAVORATORI CHE FARANNO I RICORSI.
MA SOLO LO SLAI COBAS SC PUO' FARLI E LI FARA' (perchè chiaramente vi è stata una selezione politica, discriminatoria, ecc. ecc,), I SINDACATI CHE HANNO FIRMATO QUESTE PORCATE E LO SAPEVANO NON HANNO TITOLO PER FARLO! 
Anzi, potrebbero essere chiamati dalla Mittal come "testi a suo favore". 

PS. I sindacati hanno chiesto e ottenuto per l'8 novembre un Tavolo al Mise per le "gravissime anomalie" e "incongruenze palesi" nelle assunzioni. Ok. Ma non vorremmo che fosse solo una facciata, dato che i sindacati Fiom, Fiom, Uim, Usb hanno scritto e annunciato: "...in mancanza di risposte esaustive, forme di protesta..." e hanno chieso A Di Maio "L'assoluto rispetto dell'accordo e delle leggi vigenti".
1) Quindi, non in mancanza di assunzione dei lavoratori esclusi, ma in "mancanza di risposte esaustive" - e se la Mittal le darà, in base all'accordo?
2) l'"assoluto rispetto dell'accordo" vuol dire proprio non tener conto in generale dei criteri di carichi familiari e anzianità
3) o c'è rispetto dell'accordo o delle leggi vigenti - perchè l'accordo è, ripetiamo, in aperta deroga alle leggi vigenti (che, invece, prevedono eccome i criteri di anzianità e carichi familiari, sempre e per tutti) - E VOI L'AVETE FIRMATO!

Nessun commento:

Posta un commento