domenica 28 ottobre 2018

pc 28 ottobre - Collusione e contesa interimperialista in tutta l'Asia con al centro l'India

Giappone-India: premier Abe riceve omologo Modi a Yamanashi

Tokyo, 28 ott 09:43 - (Agenzia Nova) - Il primo ministro indiano Narendra Modi ha incontrato il primo ministro giapponese Shinzo Abe a Yamanashi, 127 chilometri a ovest di Tokyo, un giorno dopo essere arrivato in Giappone per il tredicesimo summit annuale India-Giappone. Il premier giapponese ha accolto calorosamente l'omologo indiano all'Hotel Monte Fuji a Yamanashi. "Felice di incontrare il premier Shinzo Abe nella pittoresca prefettura di Yamanashi", ha twittato Modi. Raveesh Kumar, portavoce del ministero degli Affari esteri indiano, ha dichiarato che questo è il 12mo incontro tra i due leader negli ultimi quattro anni. "Una relazione costruita su solide fondamenta di affinità spirituali e profondi legami di civiltà. Legami caldi e naturali come la chimica personale tra i due leader", ha twittato Kumar. Dopo lo scambio di convenevoli, Abe e Modi hanno visitato la Fanuc Corporation
a Yamanashi, uno dei maggiori produttori di robot industriali nel mondo. I due leader hanno visitato le strutture di robotica e automazione. Kumar ha dichiarato che la visita alla struttura di produzione di robot ha segnato un passo avanti verso l'adozione della cooperazione tra India e Giappone in tecnologie moderne e avanzate.

Il premier giapponese Shinzo Abe ha detto oggi che il primo ministro indiano Narendra Modi è stato
uno dei suoi amici più "affidabili" e insieme a lui vorrebbe rafforzare la cooperazione bilaterale per realizzare un Indo-Pacifico libero e aperto. In un messaggio pubblicato sui quotidiani indiani nel giorno del vertice dei due leader in Giappone, Abe ha detto che l'India sta guidando la regione e la prosperità mondiale come potenza globale. "Il primo ministro Modi è un leader eccezionale del suo grande paese", ha detto il premier giapponese. "Ho sempre creduto e affermato che il rapporto tra Giappone e India è benedetto dal più grande potenziale del mondo", ha detto ancora Abe, secondo cui la cooperazione tra Giappone e India ha continuato a espandersi ampiamente in molti campi come la sicurezza, gli investimenti, la tecnologia dell'informazione, l'agricoltura, la salute, l'ambiente e il turismo.

"Condividiamo un grande potenziale win-win in tutte le aree e il Giappone rimane impegnato a sostenere la crescita economica dell'India e le iniziative di Make in India del primo ministro Modi attraverso ferrovie ad alta velocità, sottopassaggi e altre infrastrutture, utilizzando le tecnologie del Giappone", ha detto il premier Abe, che ha aggiunto che il giorno in cui i treni veloci giapponesi Shinkansen inizieranno a collegare Mumbai e Ahmedabad, la cooperazione segnerà un brillante simbolo dell'amicizia tra i due paesi in futuro. "Il primo ministro Modi, che attualmente è in visita in Giappone da ieri, è uno dei miei amici più fidati e preziosi: a nome dell'intero governo giapponese, ho il piacere di estendergli l'ospitalità più calorosa", riporta il messaggio del leader giapponese.
 Modi e Abe avranno colloqui approfonditi su temi bilaterali, regionali e globali ed esploreranno le opportunità di rafforzamento della cooperazione nella difesa e nella sicurezza. L’esponente del governo indiano ha annunciato che l’annuale vertice bilaterale si concentrerà sulla cooperazione nella regione Indo-Pacifico, sui progetti di infrastrutture in paesi terzi, sull’avvio di colloqui per un accordo di sostegno logistico tra le forze navali e sulla cooperazione nell’intelligenza artificiale e nella robotica. “Non c’è bisogno di dire che l’Indo-Pacifico sarà il principale tema di discussione tra i leader”, ha detto Gokhale. In particolare, Nuova e Delhi e Tokyo puntano ad avviare collaborazioni trilaterali con altri paesi asiatici e africani; potrebbero esserci sviluppi riguardo al corridoio Asia-Africa.
Finora la relazione bilaterale è stata dominata dal commercio e dagli investimenti, ma stanno acquisendo una crescente importanza i temi della difesa e della sicurezza. In passato la costituzione pacifista giapponese ha frenato l’esportazione di armamenti e tecnologie militari in India. Tuttavia, tra i due governi sono in corso colloqui sulla vendita di sommergibili d’attacco di classe Soryu. I due paesi, oltre a partecipare alle esercitazioni trilaterali Malabar, insieme agli Stati Uniti, sono impegnati questo mese in esercitazioni navali bilaterali e il prossimo, per la prima volta, condurranno manovre congiunte che coinvolgeranno le forze di terra. Inoltre, sono stati avviati progetti di ricerca comuni nei settori della robotica e dei mezzi comandati a distanza.
Il Giappone è il più importante partner strategico dell’India in Asia; tra le politiche estere dei due paesi c’è un significativo allineamento, come ha dimostrato l’ultimo Dialogo strategico, che si è tenuto a Tokyo a fine marzo e si è chiuso con una nuova dichiarazione di impegno comune nell’area indo-pacifica.

Nessun commento:

Posta un commento